Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 05, 13:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Ciao a tutti
Ho chiesto nell'altra sezione,principianti,che cosa vuol dire allineare gli intradossi,ma nessuno mi ha risposto :
lo chiedo perchè è citato nelle istruzioni per la costruzione dei polistirali.....
aiuto!
ciaoo
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 13:23   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dai una occhiata qua:

http://tzagi.altervista.org/
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by fra79@20 luglio 2005, 12:15
Ciao a tutti
Ho chiesto nell'altra sezione,principianti,che cosa vuol dire allineare gli intradossi,ma nessuno mi ha risposto :
lo chiedo perchè è citato nelle istruzioni per la costruzione dei polistirali.....
aiuto!
ciaoo
Forse, ma dico forse, potrebbe voler dire "incolla le due semiali in modo che gli intradossi (la parte sotto) giaciano sullo stesso piano".
In parole semplici metti le due semiali con la "pancia" su un piano e tenendole così incollale.

Ricordati il "forse": mai montato un polistirali

Sul Toro ho fatto così.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 19:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
grazie!
Il sito lo conoscevo,molto interessante! farò una lettura piu approfondita per vedere che trovo!
cmq l'allineamento degli intradossi del polistirali è riferito durante il taglio e non all'incollaggio,per questo ho dei seri dubbi,mi spiego:
per il taglio delle due semiali di uno tzagi,come spiegato nel sito tzagi for beginner,le linee di mezzeria delle due dime di taglio devono essere,sul bordo di entrata,alla stessa altezza dal piano di lavoro....e fin qui mi è chiaro!

Nel polistirali invece c'è scritto che durante il taglio bisogna allineare gli intradossi...vuol dire che i rispettivi intradossi delle dime di taglio devono essere sullo stesso piano? cosi facendo si dovrebbe ottenere un'ala che sotto e piatta,nel senso non inclinata verso l'estremità,e sopra invece rastremata verso l'esterno......

bo non ci capisco piu niente...illuminatemi!!
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 08:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by fra79@20 luglio 2005, 18:26
grazie!
Il sito lo conoscevo,molto interessante! farò una lettura piu approfondita per vedere che trovo!
cmq l'allineamento degli intradossi del polistirali è riferito durante il taglio e non all'incollaggio,per questo ho dei seri dubbi,mi spiego:
per il taglio delle due semiali di uno tzagi,come spiegato nel sito tzagi for beginner,le linee di mezzeria delle due dime di taglio devono essere,sul bordo di entrata,alla stessa altezza dal piano di lavoro....e fin qui mi è chiaro!

Nel polistirali invece c'è scritto che durante il taglio bisogna allineare gli intradossi...vuol dire che i rispettivi intradossi delle dime di taglio devono essere sullo stesso piano? cosi facendo si dovrebbe ottenere un'ala che sotto e piatta,nel senso non inclinata verso l'estremità,e sopra invece rastremata verso l'esterno......

bo non ci capisco piu niente...illuminatemi!!
Ciao
Che io sappia l'allineamento degli intradossi instruce una certa stabilità.
Non chiedermi però su quale asse :-)
La mia unica esperienza analoga è sul modello commerciale che ti ho indicato,
effettivamente ad ala finita questa aveva complessivamente un certo diedro negativo, perchè gli estradossi guardavano verso il basso.
Certo che se qualcuno avesse costruito già il polistirali ....
Speriamo che qualcuno ne sappia di più.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 08:51   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quando, alcuni anni fa, l'ho costruii pure io, allineai l'ala sull'estradosso invece che sull'intradosso. In questo modo conferendo un piccolo diedro positivo invece che negativo.
Non voglio indurti in confusione, ma a me è andato bene cosi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 08:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by fra79@20 luglio 2005, 18:26
grazie!
Il sito lo conoscevo,molto interessante! farò una lettura piu approfondita per vedere che trovo!
cmq l'allineamento degli intradossi del polistirali è riferito durante il taglio e non all'incollaggio,per questo ho dei seri dubbi,mi spiego:
per il taglio delle due semiali di uno tzagi,come spiegato nel sito tzagi for beginner,le linee di mezzeria delle due dime di taglio devono essere,sul bordo di entrata,alla stessa altezza dal piano di lavoro....e fin qui mi è chiaro!

Nel polistirali invece c'è scritto che durante il taglio bisogna allineare gli intradossi...vuol dire che i rispettivi intradossi delle dime di taglio devono essere sullo stesso piano? cosi facendo si dovrebbe ottenere un'ala che sotto e piatta,nel senso non inclinata verso l'estremità,e sopra invece rastremata verso l'esterno......

bo non ci capisco piu niente...illuminatemi!!
di polistirali ne ho fatti diversi, devi allineare le linee di mezzeria delle dime ,ma dipende da che tipo di dime usi..... , mi spiego.:
se usi la dima unica , una per radie e una per estremità devi far si che le mezzerie siano sullo stesso piano , es applichi la radice al pane , misuri la distanza dal BE a dove apoggia il pane, poi applichi l' estremità la metti esattamente alla stessa distanza misurata per la radice e così fai per il BU , nel polistirali non cè svergolamento , nello tzagi si , in questo caso devi mettere il bu dell estremità un po piu in basso , o in alto a seconda delle caratteristiche dell ala
buon taglio.
dimenticavo se usi le dime di intradosso e estradosso , è un metodo più preciso per tagliare, il problema è risolto dal fatto che quando fai la dime ti fai la base già all altezza giusta
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Ciao
Grazie a tutti! comunque utilizzerò la tecnica delle due dime,radice piu estremità,perciò metterò sullo stesso piano le linee di mezzeria delle dime....vedremo un pò....
ciaooo
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Allineamento intradossi fra79 Aeromodellismo Principianti 0 16 luglio 05 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002