![]() |
Sostegno a pantgrafo per archetto |
ciao ale, complimenti per il lavoro, volevo sapere come funziiona , cioè in pratica come regoli i due bracci del pantografo, si posso allrgare ma vedo che posso scorrere sul loro asse, questo serve solo per allungare o accorciare i bracci a seconda della grandezza dell'achertto. Forse me la faccio anch'io però un pò più semplificata senza l'uso del contropeso , e la faccio con dei listelli di legno. |
Citazione:
peter |
Citazione:
Se guardi attentamente le foto vedi che puoi effettuare due regolazioni: la prima allontanando o avvicinando i due snodi sul binario d'appoggio ti regola la rastremazione del taglio; la seconda allungando o accorciando di poco la lunghezza di uno dei due bracci l'angolo di attacco dell'archetto. Il contrappeso è importante per dare la giusta pressione del filo sulle dime: se il filo preme troppo sulle dime, questo si inceppa; se è preme poco o niente, il filo potrebbe andarsene per fatti suoi. Comunque fai delle prove. Ciao |
Citazione:
se ti occorre qualche taglio di profilo, sono a tua disposizione: non so qualche ala di fox... :shutup: :icon_rofl |
:bleh::bleh: me gusta mucio. bellissimo, economico, efficace. Ho già cominciato a costruirlo, spero di collaudarlo sabato o domenica. |
Citazione:
|
Complimenti davvero, se fai una lista (della spesa) dettagliata dei vari pezzi da prendere e una stima generale di costo, incomincio pure io a farla.. è davero un bel attrezzo. bravo! :wink: |
Bellino e semplice! Unica cosa negativa, da quel che si vede ed intuisce, è che la regolazione della rastremazione è 'sperimentale'; non c'è alcuna graduazione che ti permetta di impostare a priori la distanza dei perni, in base alla rastremazione che vuoi ottenere. D'altra parte, se fai uno dei bracci allungabile, il discorso si complica notevolmente. Forse non ho visto bene o non ho capito niente?:unsure: |
Citazione:
Un'altra cosa importante è che le regolazioni sono davvero minime, nell'ordine dei cm. per cui una scala graduata non so se tornerebbe utile. Entrambi i bracci sono allungabili, ma per esperienza fatta l'escursione utile è non più di 10 cm. Il resto dell'escursione serve al contrappeso. http://xoomer.alice.it/intheair_flig...tografo_03.jpg http://xoomer.alice.it/intheair_flig...tografo_04.jpg Guarda, è più facile a farsi che a dirsi. Anche a te dico: "Provaci e perderai anche tu il sonno come è successo a me! Non vedrai l'ora di tagliare un'aluccia di polistirolo" ^_^ :D :icon_rofl |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002