BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Sostegno a pantgrafo per archetto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/103809-sostegno-pantgrafo-per-archetto.html)

aleall 23 ottobre 08 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 1176296)
Complimenti davvero, se fai una lista (della spesa) dettagliata dei vari pezzi da prendere e una stima generale di costo, incomincio pure io a farla..
è davero un bel attrezzo. bravo! :wink:

Ho acquistato tutti materiali "grezzi" in un centro di bricolage: aste di obece; profili di alluminio a sezione rettangolare, a L, piatta; dadi a farfalle; dadi autobloccanti, ecc. Col traforo e col trapano ho preparato i vari pezzi e l'ho assemblata. Insomma tutto faidate.^_^ Il costo totale si aggira intorno ai 20-25 €, dipende dai materiali che decidi di usare, ma , ti garantisco, ne vale la pena ^_^

CantZ506 23 ottobre 08 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1176409)
Anch'io c'avevo pensato ad una scala graduata ma, ti garantisco, che sarebbe solo una ucassata:
Se lasci la lunghezza dei bracci fissa, basta una sola scala; non è tanto complicato.

pensa che prima, per regolare le carrucole sul vecchio tavolo, impiegavo 10-15
min e il taglio era impreciso comunque;
Avevi quella barra attaccata sul bordo del tavolo con le carrucole mobili?
Se non era precisa, credo dipenda dalla realizzazione, sicuramente più complessa.

ora invece impiego 1-2 min. al max per regolare rastremazione ed angolo d'attacco e mi fa tutto da solo, ed anche preciso per di più!!^_^
Ma come fai? A tentativi? Sposti i fulcri e controlli lo spostamento dell'archetto sui due lati?

Un'altra cosa importante è che le regolazioni sono davvero minime, nell'ordine dei cm. per cui una scala graduata non so se tornerebbe utile.
Proprio per questo motivo mi sembra che la regolazione sia più difficoltosa; se sbagli di un paio di mm, devi rispostare i fulcri e ricontrollare.

Entrambi i bracci sono allungabili, ma per esperienza fatta l'escursione utile è non più di 10 cm. Il resto dell'escursione serve al contrappeso.
Guarda, è più facile a farsi che a dirsi. Anche a te dico: "Provaci e perderai anche tu il sonno come è successo a me! Non vedrai l'ora di tagliare un'aluccia di polistirolo" ^_^ :D :icon_rofl

Quando riuscirò a trovare un po' di spazio, forse ci proverò!-_-
Nel frattempo, spero di riuscire a dormire!:lol:

aleall 23 ottobre 08 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1176429)
Avevi quella barra attaccata sul bordo del tavolo con le carrucole mobili?

Si, e non potevo più :lol:
Citazione:

Se non era precisa, credo dipenda dalla realizzazione, sicuramente più complessa.

No, no era fatta bene:uhm:. Ero solo un par de palle:shutup: da gestire !(calcoli per la rastremazione)^_^
Citazione:

Ma come fai? A tentativi? Sposti i fulcri e controlli lo spostamento dell'archetto sui due lati?

Si, proprio così ^_^
Citazione:

Proprio per questo motivo mi sembra che la regolazione sia più difficoltosa; se sbagli di un paio di mm, devi rispostare i fulcri e ricontrollare.

Si, certo, ma ti garantisco che la cosa è veloce :D

Citazione:

Nel frattempo, spero di riuscire a dormire!:lol:

:P:D:icon_rofl

picchy1 24 ottobre 08 09:36

Ciao Ale, quando iniziamo a tagliare un pò di alette per un bel modellino?:P

Ti aspetto sempre per il pendio...:wink:

aleall 24 ottobre 08 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da picchy1 (Messaggio 1177811)
Ciao Ale, quando iniziamo a tagliare un pò di alette per un bel modellino?:P

Ti aspetto sempre per il pendio...:wink:

Non c'è problema! tu mi dici quello che devo fare... e io lo faccio.:icon_rofl

picchy1 24 ottobre 08 13:54

Caro Ale, come sai sono alla ricerca di un manuale di progettazione (almeno per il semplice dimensionamento di massima delle parti aeronautiche), partendo da questo presupposto con un minimo di base di proporzioni, potrei sbizzarrirmi a fare progetti nuovi...

Fare tentativi a testa di c...lo non mi piace molto (sarà deformazione professionale?)
ciao e complimenti di nuovo, cl.
:wink:

picchy1 24 ottobre 08 13:56

Caro Ale, come sai sono alla ricerca di un manuale di progettazione (almeno per il semplice dimensionamento di massima delle parti aeronautiche), partendo da questo presupposto con un minimo di base di proporzioni, potrei sbizzarrirmi a fare progetti nuovi...:D

Fare tentativi a testa di c...lo non mi piace molto (sarà deformazione professionale?)B).
ciao e complimenti di nuovo, cl.
:wink:

sonar 24 ottobre 08 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1125356)
Finalmente ho ripreso a costruire qualcosa :D

Pantografo

buona visione a tutti.

ciao Alessandro, t'ho scovato....
indovina un pò...

aleall 24 ottobre 08 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da sonar (Messaggio 1178154)
ciao Alessandro, t'ho scovato....
indovina un pò...

Ciao Natale :lol:
scavando tra i tuoi post ho indovinato chi sei :D
Ti aggiungo alla lista degli amici :wink:
Ci vediamo sul campo di volo. B)

Mascalzone Volante 24 ottobre 08 18:49

Voglio complimentarmi anche io.
Sono sempre affascinato dalle CNC ma non posso permettermele.
Forse con questo progetto inizierò a tagliare qualcosa anche io, chissà!
Il problema è che tardo come sono in meccanica, le cose per capirle ci metto sempre molto e le foto non mi bastano.
Non è che dai istruzioni a domicilio? :P
Ciao
Ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002