Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 08, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Toy586
 
Data registr.: 21-01-2008
Messaggi: 19
Forare il polistirolo

Salve costruttori, mi date un consiglio? Come fate a forare le semiali in polistirolo per infilarci la baionetta (tonda)? Anzi, come fate a fare il foro dritto sonza uscire ne sopra ne sotto?

Grazie

Fabrizio
Toy586 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 15:01   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Foro x baionetta

Sono procedimenti meccanici, cioè fatti con makkinari e solitamente queste makkine sono guidate dal computer.
Hai visto mai il taglio di un'ala, fatto da uno di questi "minirobot"?

Niente ke si possa semplicemente realizzare in uno dei nostri laboratori. Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 16:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Usi un semplice saldatore con una modifica alla punta. Usando del fil di ferro piegato a U puoi ottenere un comodo arnese con cui poter incidere il poli. In questo modo puoi creare lo scasso in cui far entrare il longherone. Non buttare lo "scarto" prodotto perchè lo userai per colmare lo spazio vuoto incollandolo sul longherone che infatti non sarà a filo ma affogato. La parte che eccede superficialmente la rifili con un taglierino e poi tamponi....
Una cosa semplice e fattibilissima... inoltre tracciando sull'ala l'ingombro del longherone sei sicuro di andare dritto.. PEr la profondità ti puoi aiutare con degli spessori in legno, dai cui farai uscire la "punta" a U del saldatore di quanto di servirà per la singola passata.
Ciao
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando