Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 08, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Toy586
 
Data registr.: 21-01-2008
Messaggi: 19
Forare il polistirolo

Salve costruttori, mi date un consiglio? Come fate a forare le semiali in polistirolo per infilarci la baionetta (tonda)? Anzi, come fate a fare il foro dritto sonza uscire ne sopra ne sotto?

Grazie

Fabrizio
Toy586 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 15:01   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Foro x baionetta

Sono procedimenti meccanici, cioè fatti con makkinari e solitamente queste makkine sono guidate dal computer.
Hai visto mai il taglio di un'ala, fatto da uno di questi "minirobot"?

Niente ke si possa semplicemente realizzare in uno dei nostri laboratori. Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 16:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Usi un semplice saldatore con una modifica alla punta. Usando del fil di ferro piegato a U puoi ottenere un comodo arnese con cui poter incidere il poli. In questo modo puoi creare lo scasso in cui far entrare il longherone. Non buttare lo "scarto" prodotto perchè lo userai per colmare lo spazio vuoto incollandolo sul longherone che infatti non sarà a filo ma affogato. La parte che eccede superficialmente la rifili con un taglierino e poi tamponi....
Una cosa semplice e fattibilissima... inoltre tracciando sull'ala l'ingombro del longherone sei sicuro di andare dritto.. PEr la profondità ti puoi aiutare con degli spessori in legno, dai cui farai uscire la "punta" a U del saldatore di quanto di servirà per la singola passata.
Ciao
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 16:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io per fori fino a 30 cm su ali di 4 cm di spessore, prendo un tubo di allunimio da da 10mm segnetto una delle due estremità come se fosse una sega a tazza e faccio il foro

sicuramente entrando dalla centina centrale al centro non arriverò al centro esatto di quella al centro dell'ala, ma alla fine importa poco, invece facendo un po di attenzione è facilissimo andare nella direzione giusta (lungo il longherone diciamo!

l'importante è che il tubo sia lungo per poter "prendere la mira", e svuotare il tubo ogni tanto dal polistirolo che lo riempie
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 17:47   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Sono procedimenti meccanici, cioè fatti con makkinari e solitamente queste makkine sono guidate dal computer.
Hai visto mai il taglio di un'ala, fatto da uno di questi "minirobot"?

Niente ke si possa semplicemente realizzare in uno dei nostri laboratori. Ciao

Ciao,

sei pregato di scrivere come ti ha insegnato a suo tempo la maestra con le ch dove servono e non con le k.
Hai una intera tastiera bella grande a disposizione e tutto il tempo che ti serve per scrivere in modo capibile a tutti.
Su questo forum il metodo di scrittura usato con i telefonini non è gradito.

Grazie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 18:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Toy586 Visualizza messaggio
Salve costruttori, mi date un consiglio? Come fate a forare le semiali in polistirolo per infilarci la baionetta (tonda)? Anzi, come fate a fare il foro dritto sonza uscire ne sopra ne sotto?

Grazie

Fabrizio
se metti l'ala sul piano di lavoro con la sua controforma da cui è stata tagliata e sul piano aggiungi due blocchetti di legno con un foro di poco superiore oppure con una forma a V ad una distanza sufficente e in direzione esatta del foro che devi fare tramite un tubo di alluminio scaldato solo all'estremità con un saldatore a fiamma oppure con quei foni per alte temperature usati per sverniciare con alcune passate puoi ottenere un buon risultato. i tubi di alluminio di varie misure io li trovo da castorama e sono lunghi un metro, consiglio di usare una misura più piccola di quanto previsto in quanto con il caldo viene di diametro maggiore quindi è meglio fare delle prove prima su di un pezzo di espanso. per quanto riguarda gli scassi per mettere i longheroni sopra e sotto l'ala io ottengo ottimi risultati con questo sistema: piego a U alla misura richiesta del filo di acciaio inox diametro 1,5-2 mm e in un blocchetto di fibra di vetro faccio i due fori e tramite due viti sul fianco del blocchetto posso regolare la profondità del taglio, sull'ala metto un listello di legno o meglio ancora di alluminio per fare da guida all'avanzamento del blocchetto. il filo di acciaio nella parte superiore lo lascio qualche cm più lungo per poterlo collegare al cavo di alimentazione . per quanto riguarda il riscaldamento di questo filo è richiesta una corrente notevole che può raggiungere anche i 20 A io ho un trasformatore toroidale da 300 watt 12 volt, come varialuce vanno bene i soliti tipi adatti per carichi induttivi. nel mio caso dal contenitore dove ho montato il trasformatore per il taglio delle ali e un super varialuce da 2KW ho derivato l'uscita con cui alimento anche il toroidale. per chi ha un toroidale anche solo da 100-150 watt basterebbe avvolgere poche spire con filo di sezione adeguata in quanto la tensione richiesta è minima e quindi di conseguenza anche la potenza richiesta sul primario.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 19:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ciao,

sei pregato di scrivere come ti ha insegnato a suo tempo la maestra con le ch dove servono e non con le k.
Hai una intera tastiera bella grande a disposizione e tutto il tempo che ti serve per scrivere in modo capibile a tutti.
Su questo forum il metodo di scrittura usato con i telefonini non è gradito.

Grazie.
Io li taglio con questo aggeggio. Se non si capisce abbastanza chiedete pure!

http://favonio.altervista.org/_alter...ongheroni1.JPG
http://favonio.altervista.org/_alter...ngheroni_2.JPG
Ciò vecio! da quando ti hanno incastrato come moderatore sei diventato ancora più.....attento
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Essenzialmente due metodi semplicissimi.

1) comunisssimo saldatore, ma fai attenzione perchè ti fa pagare l'errore, magari fatti una guida (io usavo il manico della scopa) da usare come righello e il saldato come una penna..


2) quello che uso io adesso, (perchè prima facevo con il saldatore) con un bel mini dremel e la punta regolabile, vengon degli scassi talmente precisi che quasi potrei evitare la colla... gggggggg
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 15:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Toy586 Visualizza messaggio
Salve costruttori, mi date un consiglio? Come fate a forare le semiali in polistirolo per infilarci la baionetta (tonda)? Anzi, come fate a fare il foro dritto sonza uscire ne sopra ne sotto?

Grazie

Fabrizio
Ti costruisci una guida:
  • Prendi 2 blocchetti di legno ai quali fai un foro delle dimensioni del portabaionetta che dovrai inserire.
  • Questi blocchetti li incolli su una base di legno distanziati si qualche cm.
  • Posizioni questi blocchetti di fianco alla radice dell'ala che andrai a forare posizionando i fori che hai fatto nel punto esatto dove andrà il portabaionetta
  • Prendi un tubo di alluminio e lo scaldi col phon da carrozziere o con la fiamma
  • A questo punto inizi ad inserire il tubo caldo che forerà il pilistirolo e avanzi di 10 cm
  • Estrai il tubo lo scaldi di nuovo ed arrivi fino al punto desiderato.
Spero di essere stato chiaro.

P.S. questo procedimento è utile anche per fare i fori dei cavi dei servi nelle ali
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 19:57   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
... insomma, nniente ke si possa semplicemente realizzare in uno dei nostri laboratori.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Forare l'elica e posizione gstraga Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 dicembre 08 16:47
forare un fiocchetto indianajones2 Navimodellismo a Vela 25 05 maggio 08 09:09
Forare Carrozzeria Diavoletto82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 09 agosto 07 22:49
forare cappottina motore garbo L'uovo di Colombo 0 04 settembre 06 15:49
Macchina per forare lastre marcodd CNC e Stampanti 3D 12 05 novembre 04 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002