Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 08, 08:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 86
Caricabatterie Optic 6

Buongiorno a tutti,
ho acquistato un radiocomando Optic 6 munito di caricabatterie. Quest'ultimo ha due uscite con due cavetti: uno per il radiocomando (9.6V 80mA) con un jack apposito, ed uno che, apparentemente, ha un jack perfetto per essere collegato con la ricevente, dove è presente un entrate (batt/charg). Tale uscita è da 4.8V ed 80mA.

1) Il mio dubbio è se posso usare tale uscita del caricabatterie per caricare il pacco batterie del mio modello, che però è 9.6V (8 stilo) da 2600mA.

2) Nel caso la risposta al punto 1 sia negativa (dati i voltaggi differenti) posso utilizzare l'uscita per caricare la radio anche per il pacco batterie del modello, ovviamente acquistando un jack adatto da installare sul pacco batterie?

Grazie anticipatamente
guzzor6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 09:21   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tutto è possibile, o quasi, a 'sto mondo....solo che per caricare il pacco per il modello ti ci va una vita....se basta.

Grosso modo : 2600/80 = ore necessarie alla carica.

Il caricabatterie in dotazione alla radio serve per caricare la batteria della TX, uscita 9.6V ed il pacco RX, uscita 4,8V con quella che gli americani definiscono come "over night", cioè carica durante la notte e che è la carica in modalità C/10...cioè la carica con una corrente pari ad un decimo della capacità della batteria, carica che non stressa il pacco e che di solito si fà in 12 ore....la corrente in più se ne va in un po' di calore.
Questo se hai un pacco da 800 mA.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 09:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 86
Ti ringrazio. Sei stato chiarissimo. Anche io avevo fatto il conto sul tempo necessario di carica, e veniva fuori un valore altissimo: mi hanno consigliato di moltiplicare i mH batt. * 1,4 e dividere per i mH del caricatore.
In questo caso vengono quasi due giorni di carica.
Converrà dotarsi di un caricabatterie più potente.
guzzor6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 12:20   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E già, uno specifico per caricare il pacco motore e con il quale puoi pure caricare le batterie tx ed rx.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Optic Sport Vs Optic 6 Kaligola Radiocomandi 3 03 aprile 08 21:56
optic 6 e optic sport champe Radiocomandi 1 13 dicembre 07 08:53
optic 6 vena Radiocomandi 9 30 ottobre 06 19:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002