Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 14:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di italomendocino

Data registr.: 04-08-2008
Cessna 182

Salve. sono principiante in modellismo. anche se sinceramente da piccolo creavo e montavo diversi modellini. ieri ho comprato un aeromodello CESSNA 182 a motore elletrico, 4 canali, apertura alare 98cm. secondo voi come prima sperienza è stato un buon affare??avete dei consigli da offrirmi per imparare al meglio senza fare danni?grazie mille
italomendocino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 15:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
consigli?
dipende molto dalla tua esperienza col modellismo dinamico.
Se è in assoluto il tuo primo modello , se non sei affiancato da qualcuno esperto difficile che esca vivo dai tuoi primi voli...
sai...dipende molto dalla famigliarita che hai con gli stick, e per questo spesso è utile un simulatore..
cmq, in bocca al lupo!
Vecchio 04 agosto 08, 15:47   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

ma che modello sarebbe? simil-riproduzioni di cessna se ne trovano la meta' di mille.... e dove lo usi? campo di volo o comunque in presenza di qualche aeromodellista navigato, o "aeromodellista fai da te ahi ahi ahi"?
Vecchio 04 agosto 08, 15:55   #4 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Comunque qua sopra c'è un link "cerca in questo forum": se cerchi Cessna 182 troverai molti thread che descrivono le esperienze dei principianti con varie impersonazioni del modello (se è un RTF con marche tipo Art Tech Smart Tech Hype).

Il consiglio base per non fare danni è: leggiti tutto questo: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia (per imparare al meglio però non basta...).
Vecchio 04 agosto 08, 16:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
campo di volo o comunque in presenza di qualche aeromodellista navigato, o "aeromodellista fai da te ahi ahi ahi"?
<OT>
Semmai aeromodellista volato...
</OT>

Onestamente, ok l'ala alta, ok che il cessna è un trainer adatto, ma è la dimensione che mi lascia un po' dubbioso. Meno di un metro di apertura alare vuol dire avere in mano un modello piccolo (appena si allontana di 100 metri fai fatica a capire come è girato) e anche relativamente instabile, soprattutto nelle mani di un principiante (esperienza personale)...

Trovati un campo di volo e qualcuno che ti sgrezzi un po', vedrai che basterà poco per essere indipendente nel volo, ti divertirai con molte meno spese e incaxxature.
Io ti consiglio un motoaliante da 2 metri di apertura alare, un motore tranquillo e cominci a veleggiare con un modello che ti perdona qualche errore (le ali con il diedro sono piuttosto stabili) ed a capire le dinamiche del volo radiocomandato, con la bonaccia, con il vento, con la bufera... ehm, no, con la bufera meglio di no...

Ciao!
Vecchio 04 agosto 08, 16:16   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Lì dalle tue parti c'è un gruppo con campo di volo, ti conviene iniziare ad andarci.

A San Donà di Piave, per la precisione.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 22:18   #7 (permalink)  Top
User

Afferrato

Grazie a tutti dei validi consigli. Il link dove potrete trovare il modelloche ho preso è
Aeromodello elettrico - CESSNA 182 - Modellismo Maximo
nella confezione è compreso anche il simulatore. penso che faro qualche giorno davanti al PC prima di portare l'aereo al'aria aperta. Sinceramente moderatore non conosco bene dove si puo trovare il campo a san dona. Esiste qualche link che mi dia una diritta.? Spero non fare danni sin da subito. visto che è il mio primo modello. vi terro aggiornati. Grazie mille a tutti.
Vecchio 15 agosto 08, 20:33   #8 (permalink)  Top
User

delusione

beh oggi il mio caro cessna è finito su per un palo. i danni sonocontati. non mi resta altro che prender una nuova fusoliera e riprovarci. vostri consiglisi materializzano.
Vecchio 17 agosto 08, 13:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da italomendocino Visualizza messaggio
beh oggi il mio caro cessna è finito su per un palo. i danni sonocontati. non mi resta altro che prender una nuova fusoliera e riprovarci. vostri consiglisi materializzano.
sono spiacente dell'accaduto, purtroppo non e' per portar rogna ma alla fine e' questo quello che succede, magari va bene 10 volte, ma ne basta una per spaccar tutto... dai coraggio!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 15:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
principiante. non vuol dire neofita... e soprattutto non vuol dire imparare da solo.. vuol dire che quel modello puo' essere utilizzato da un principiante, ma sempre sotto la guida di un esperto...

vediamo di fare una piccola precisazione sulle posizioni.. che si assumono durante un qualsiasi corso di volo..
  1. Neofita o inesperto
  2. principiante
  3. semi autonomo
  4. autonomo
  5. quasi esperto
  6. esperto
  7. molto esperto
  8. espertissimo
diciamo che dal punto 4 in su l'istruttore molla l'allievo...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks