BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   informazioni tecniche (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/86120-informazioni-tecniche.html)

cepperone 07 aprile 08 23:57

informazioni tecniche

Guardando il mio modello(eurotrainer di rcsystem) ho considerato che il motore è inclinato sia verso il basso che a dx rispetto l'asse del modello.
Ci sarebbe qualcuno molto gentile da darmi delle spiegazioni??
oppure un sito dove spiega queste cose. Ringrazio e spero nella vostra comprensione ,sono ai miei primi voli.

Toshio82 08 aprile 08 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da cepperone (Messaggio 882816)
Guardando il mio modello(eurotrainer di rcsystem) ho considerato che il motore è inclinato sia verso il basso che a dx rispetto l'asse del modello.
Ci sarebbe qualcuno molto gentile da darmi delle spiegazioni??
oppure un sito dove spiega queste cose. Ringrazio e spero nella vostra comprensione ,sono ai miei primi voli.

Un pò per lo stesso motivo per cui gli elicotteri hanno il rotore di coppia. Per contrastare il momento di forze che il motore va a creare. Verso destra perchè il motore girando in senso orario essendo l'elica che gira nell'aria e l'asse del motore fermo tenderebbe a far girare il modello verso sinistra (immaginati un pò di tenere l'elica ferma con le mani e far girare il motore... Il modello girerebbe verso sinistra. L'aria non ti tiene l'elica ferma, ma un pò di forza la fa). Mentre verso il basso perchè in questo caso immaginando che sia un ala alta tenderebbe a frenare sull'ala fare diciamo perno e puntare verso l'alto, così facendo riesci a contrastare questi due inconvenienti.
Spero di averti dato una risposta esauriente e soprattutto che tu abbia se non capito quasi!!!
Un saluto, Lorenzo!!! In bocca al lupo!!!

comet 08 aprile 08 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 883080)
Un pò per lo stesso motivo per cui gli elicotteri hanno il rotore di coppia. Per contrastare il momento di forze che il motore va a creare. Verso destra perchè il motore girando in senso orario essendo l'elica che gira nell'aria e l'asse del motore fermo tenderebbe a far girare il modello verso sinistra (immaginati un pò di tenere l'elica ferma con le mani e far girare il motore... Il modello girerebbe verso sinistra. L'aria non ti tiene l'elica ferma, ma un pò di forza la fa). Mentre verso il basso perchè in questo caso immaginando che sia un ala alta tenderebbe a frenare sull'ala fare diciamo perno e puntare verso l'alto, così facendo riesci a contrastare questi due inconvenienti.
Spero di averti dato una risposta esauriente e soprattutto che tu abbia se non capito quasi!!!
Un saluto, Lorenzo!!! In bocca al lupo!!!

Mi permeto di puntualizzare. La spiegazione sul disassamento laterale è corretta ma in quanto al disassamento sull'asse di becheggio (l'inclinazione verso il basso) viene usata indipendentemente dal fatto che il modello sia ad ala alta o ala bassa. Le ali hanno una certa portanza che con l'aumento della velocità di avanzamento del modello aumenta tendendo a far salire l'aereo . Ovviamente aumentando i giri del motore aumenta questo effetto cabrante quindi si ha la necessità di indirizzare leggermente verso il basso la traiettoria ideale dell'elica per mantenere il volo orizzontale indipendentemente dalla velocità (più o meno.....):wink:

telemaster 08 aprile 08 10:23

in realtà per giustificare il calettamento del motore a destra devi pensare alla portanza. La semiala sinistra genera più portanza della destra a causa della rotazione dell'elica (il flusso vorticoso). Quindi la semiala sinistra generando più portanza, genera anche più resistenza provocando un imbardata a sinistra. Disassando il motore verso destra, si corregge l'imbardata.
Inoltre devi considerare che la deriva "viene investita" dal flusso dell'elica nella parte sinistra. Anche questo provoca l'imbardata che si corregge ancora calettando a destra l'asse di trazione.
Ok????

Toshio82 08 aprile 08 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 883210)
Mi permeto di puntualizzare. La spiegazione sul disassamento laterale è corretta ma in quanto al disassamento sull'asse di becheggio (l'inclinazione verso il basso) viene usata indipendentemente dal fatto che il modello sia ad ala alta o ala bassa. Le ali hanno una certa portanza che con l'aumento della velocità di avanzamento del modello aumenta tendendo a far salire l'aereo . Ovviamente aumentando i giri del motore aumenta questo effetto cabrante quindi si ha la necessità di indirizzare leggermente verso il basso la traiettoria ideale dell'elica per mantenere il volo orizzontale indipendentemente dalla velocità (più o meno.....):wink:

Ok, grazie per la puntualizzazione. Infatti su quella cosa non ne ero certo al 100%, mi era stata spiegata così al campo ma per l'appunto non capivo allora il senso di darlo anche all'ala bassa.
Mentre per quello che dice telemaster non mi convince. Si disassa per correggere la coppia del motore, il vortice se il motore è dritto va tanto a destra quanto a sinistra, perchè dovrebbe andare a sinistra piuttosto che a destra???
Un saluto.

gattodistrada 08 aprile 08 16:12

le correnti di pensiero in merito al dis'assamento sono diverse.. a me fu spiegato che era unicamente per compensare la coppia motore..
da altre parti ho sentito che e' anche per compensare il flusso dell'elica.. ecc..eccc

l'importante secondo me' e' sapere che si deve dis'assare.. se poi e' per la coppia o per l'efetto rotante del flusso d'aria.. poco cambia basta che funzioni..no ??

:D

micheletn 08 aprile 08 16:17

Credo che entrambi i parametri possano influire a loro modo.

telemaster 08 aprile 08 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 883771)
Ok, grazie per la puntualizzazione. Infatti su quella cosa non ne ero certo al 100%, mi era stata spiegata così al campo ma per l'appunto non capivo allora il senso di darlo anche all'ala bassa.
Mentre per quello che dice telemaster non mi convince. Si disassa per correggere la coppia del motore, il vortice se il motore è dritto va tanto a destra quanto a sinistra, perchè dovrebbe andare a sinistra piuttosto che a destra???
Un saluto.

Fidati che è così ^_^...in poche parole, per semplificarti la visione del fenomeno, guarda l'aereo dalla prua. L'elica gira in verso antiorario, giusto? Bene. Allora il flusso elicoidale da essa prodotto andrà a sbattere sulla superficie sinistra dell'impennaggio verticale etc etc...

Fidati che è così...

damgiu 08 aprile 08 16:27

Non sempre è necessario farlo e non tutti i modelli lo richiedono....

telemaster 08 aprile 08 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 883817)
Non sempre è necessario farlo e non tutti i modelli lo richiedono....

quoto al 100%!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002