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Toshio82 10 aprile 08 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da cepperone (Messaggio 886510)
Penso che comunque se non stà in aria è sicuramente dovuto alle mie manine non al tipo di motore

Non è mica vero. Non ti sottovalutare.
Un saluto!!!

andycar 10 aprile 08 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 886581)
Vorrei vedere il tuo modello. Deve essere particolare se mettendolo al contrario il momento torcente che il motore esercita sull'aria va nella direzione opposta. Comunque ti dico quello che vuoi sentirti dire, se no qua non la finiamo più.
Hai ragione!!! :icon_rofl
Ciao!!!

Non ho detto che in rovescio l'elica gira al contrario, ma che se il motore è disassato a destra quando lo giri sottosopra la destra diventa sinistra.

Ma forse è un concetto troppo complicato!

Toshio82 10 aprile 08 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 886644)
Non ho detto che in rovescio l'elica gira al contrario, ma che se il motore è disassato a destra quando lo giri sottosopra la destra diventa sinistra.

Ma forse è un concetto troppo complicato!

Mettiamo che tu abbia ragione (comunque non credo sia stato studiato da un imbecille come me). E' come se dicessi, non è vero che sulla macchina le ruote ci sono per farla scorrere a terra, se la metto a testa in giù le ruote non toccano più.
Un aereo è fatto per andare a testa in su. Poi che si faccia andare al contrario questo non significa che l'incidenza non sia stata fatta apposta per conrastare il torcente. O sbaglio??? Se pensi che sbaglio dammi una ragione!!!
Ciao.

andycar 10 aprile 08 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 886965)
Mettiamo che tu abbia ragione (comunque non credo sia stato studiato da un imbecille come me).
Non ho mai detto che il disassamento a destra non serve, infatti serve ma non a compensare la coppia del motore.

E' come se dicessi, non è vero che sulla macchina le ruote ci sono per farla scorrere a terra, se la metto a testa in giù le ruote non toccano più.
Le macchine non sono fatte per stare a testa in giù, mentre gli aerei acrobatici, SI!

Un aereo è fatto per andare a testa in su.
Neanche per idea gli acrobatici sono "simmetrici" da questo punto di vista, anche nel profilo ( biconvesso simmetrico )

Poi che si faccia andare al contrario questo non significa che l'incidenza non sia stata fatta apposta per conrastare il torcente. O sbaglio??? Se pensi che sbaglio dammi una ragione!!!
Ciao.

Se fosse come dici tu, non si potrebbe stare in rovescio, se non usando pesantemente gli alettoni, cosa che invece non succede!

telemaster 10 aprile 08 20:08

La coppia del motore (un torcente) fa rollare l'aereo e indirettamente lo fa anche imbardare. Quindi in parte il disassamento può correggere anche questo fenomeno.

esempio pratico... prova a mettere su un piccolo modello un motore+elica esuberanti (magari usando un elica a scimitarra di quelle toste...)
Se la coppia sarà eccessiva, il modello rollerà su se stesso in verso opposto alla rotazione dell'elica.

ciauu

paologiusy 10 aprile 08 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 887909)
La coppia del motore (un torcente) fa rollare l'aereo e indirettamente lo fa anche imbardare. Quindi in parte il disassamento può correggere anche questo fenomeno.

esempio pratico... prova a mettere su un piccolo modello un motore+elica esuberanti (magari usando un elica a scimitarra di quelle toste...)
Se la coppia sarà eccessiva, il modello rollerà su se stesso in verso opposto alla rotazione dell'elica.

ciauu

E a questo punto Andy ti risponderà che è sempre un problema di flusso dell'aria più ampio

Io volo con eliche relativamente piccole e parecchi giri, e volo col motore perfettamente in asse modello. Anche io sono convinto che sia una questione di controcoppia, ma Andy non è un pirla qualunque, per cui probabilmente è la somma di entrambe le cose.

telemaster 10 aprile 08 22:08

Ma guarda che in realtà il fautore della "teoria dei flussi vorticosi" (che poi è la vera causa dell'imbardata e non sono io a dirlo ma qualcuno che insomma...) sono io... poi qualcuno ha tirato fuori il discorso della coppia.
Prova a dare un occhiata a qualche mio precedente post...

paologiusy 10 aprile 08 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 888126)
Ma guarda che in realtà il fautore della "teoria dei flussi vorticosi" (che poi è la vera causa dell'imbardata e non sono io a dirlo ma qualcuno che insomma...) sono io... poi qualcuno ha tirato fuori il discorso della coppia.
Prova a dare un occhiata a qualche mio precedente post...

Mah, anche Fai4602, se non sbaglio, la pensa come te e Andycar. Ho già visto discussioni simili, è un pò come la storia coi flaps: picchia o cabra ?.

Alla fine finisce sempre a pari e patta :icon_rofl

andycar 10 aprile 08 22:36

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 888126)
Ma guarda che in realtà il fautore della "teoria dei flussi vorticosi" (che poi è la vera causa dell'imbardata e non sono io a dirlo ma qualcuno che insomma...) sono io... poi qualcuno ha tirato fuori il discorso della coppia.
Prova a dare un occhiata a qualche mio precedente post...

Quello che dici è corretto, particolarmente in presenza di diedro, ma il principale motivo per cui si disassa il motore è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1207856130

andycar 10 aprile 08 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 888126)
Ma guarda che in realtà il fautore della "teoria dei flussi vorticosi" (che poi è la vera causa dell'imbardata e non sono io a dirlo ma qualcuno che insomma...) sono io... poi qualcuno ha tirato fuori il discorso della coppia.
Prova a dare un occhiata a qualche mio precedente post...

Ma... allora che discutiamo a fare? :D


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