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Un saluto!!! |
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Ma forse è un concetto troppo complicato! |
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Un aereo è fatto per andare a testa in su. Poi che si faccia andare al contrario questo non significa che l'incidenza non sia stata fatta apposta per conrastare il torcente. O sbaglio??? Se pensi che sbaglio dammi una ragione!!! Ciao. |
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La coppia del motore (un torcente) fa rollare l'aereo e indirettamente lo fa anche imbardare. Quindi in parte il disassamento può correggere anche questo fenomeno. esempio pratico... prova a mettere su un piccolo modello un motore+elica esuberanti (magari usando un elica a scimitarra di quelle toste...) Se la coppia sarà eccessiva, il modello rollerà su se stesso in verso opposto alla rotazione dell'elica. ciauu |
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Io volo con eliche relativamente piccole e parecchi giri, e volo col motore perfettamente in asse modello. Anche io sono convinto che sia una questione di controcoppia, ma Andy non è un pirla qualunque, per cui probabilmente è la somma di entrambe le cose. |
Ma guarda che in realtà il fautore della "teoria dei flussi vorticosi" (che poi è la vera causa dell'imbardata e non sono io a dirlo ma qualcuno che insomma...) sono io... poi qualcuno ha tirato fuori il discorso della coppia. Prova a dare un occhiata a qualche mio precedente post... |
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Alla fine finisce sempre a pari e patta :icon_rofl |
1 Allegato/i Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1207856130 |
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