Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 05, 18:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
Ciao a tutti!
Il problema è quello descritto sopra ho appena terminato la costruzione del mio trainer !
Ieri sono andato a collaudarlo tutto ok alle prime ore del giorno poi con l'alzare della temperatura si è cominciata a gonfiare l'ala che rivestita di solarfilm!
cosa posso fare? ho sbagliato qualcosa nella costruzione?
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 18:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by billifly@23 maggio 2005, 18:23
Ciao a tutti!
Il problema è quello descritto sopra ho appena terminato la costruzione del mio trainer !
Ieri sono andato a collaudarlo tutto ok alle prime ore del giorno poi con l'alzare della temperatura si è cominciata a gonfiare l'ala che rivestita di solarfilm!
cosa posso fare? ho sbagliato qualcosa nella costruzione?
Proverei a fare dei forellini su bordo d'uscita che arrivino sino allo spazio vuoto tra le centine. Il sole scalda, l'aria dentro l'ala aumenta di volume e il rivestimento si gonfia.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 08:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il problema risiede nel materiale. I termoretraibili sono sensibili al calore e di conseguenza se esposti al sole tendono a mollare la tensione o a creare bolle. L'unico che non crea questo problema è l'oracover. Credo dipenda dalla temperatura a cui iniziano a fondere, nel caso dell'oracover la temperatura è oltre i 250° mentre per gli altri è molto più bassa.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 08:52   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@23 maggio 2005, 18:50
Proverei a fare dei forellini su bordo d'uscita che arrivino sino allo spazio vuoto tra le centine. Il sole scalda, l'aria dentro l'ala aumenta di volume e il rivestimento si gonfia.
Ci starebbe un piccolo accorgimento da poter adottare per evitare il problema, valido però solo con le ali a struttura centinata.
Consiste nel praticare un foro attraverso tutte le centine ed un foro sul rivestimento centrale, quello posto nella parte che va nascosta dalla fuso, per permettere la libera circolazione dell'aria.

Così il rivestimento non risente dell'aumento di volume causato dal riscaldamento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 10:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
ok ragà!
ma il fatto è che la mia ala è già montata e rivestita! quindi il suggerimento di fai4602 non lo posso adottare, semmai per la prossima costruzione!
Per quanto riguarda l'oracover non me la sento di disfare il bel lavoro che ho fatto
con il solarfilm!

Invece per i fori sul bordo di uscita che suggeriva cantz506 ,ma che dimensioni devo avere? li faccio con uno spillo o ci vado con una punta da 1mm ?
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 10:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by billifly@24 maggio 2005, 10:22
ok ragà!
ma il fatto è che la mia ala è già montata e rivestita! quindi il suggerimento di fai4602 non lo posso adottare, semmai per la prossima costruzione!
Per quanto riguarda l'oracover non me la sento di disfare il bel lavoro che ho fatto
con il solarfilm!

Invece per i fori sul bordo di uscita che suggeriva cantz506 ,ma che dimensioni devo avere? li faccio con uno spillo o ci vado con una punta da 1mm ?
Penso che lo spillo sia più che sufficente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 11:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by billifly@24 maggio 2005, 10:22
ok ragà!
ma il fatto è che la mia ala è già montata e rivestita! quindi il suggerimento di fai4602 non lo posso adottare, semmai per la prossima costruzione!
Per quanto riguarda l'oracover non me la sento di disfare il bel lavoro che ho fatto
con il solarfilm!

Invece per i fori sul bordo di uscita che suggeriva cantz506 ,ma che dimensioni devo avere? li faccio con uno spillo o ci vado con una punta da 1mm ?
Ovviamente non intendevo farti disfare il lavoro.

Non devi infilare lo spillo completamente, solo la punta in modo che crei un forellino e contemporaneamente agisci con il ferro, vedrai che la bolla scompare.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 12:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
Forse mi sono spiegato male !
non ci sono bolle! ma solo un rigonfiamento del retraibile tra le centine quando si trova al sole o se lo vado a riscaldare con un normale phon da casa!

quindi un piccolo foro di spillo sul bordo d'uscita voi dite che si riesce a far uscire l'aria in eccesso quando si riscalda?
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 12:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
ma non sará un palloncino ! qualche volta é capitato anche a me, ma l' ho sempre lasciato cosí . tieni presente che come muovi l' aereo, la temperatura cala. prova a passare una spugnetta bagnata sul termoretraibile, quando é gonfio. comunque se proprio vuoi sgonfiarla, io proverei con uno spillo, non forando il rivestimento sul vuoto, ma sul bordo di uscita, nel senso della corda, in modo da creare un canale nel balsa tra spazio interno e l' esterno, come suggerito da CantZ.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solarfilm e verniciabilità Romulus76 Aeromodellismo Principianti 6 14 agosto 05 12:08
Solarfilm magiufi Aeromodellismo Principianti 1 28 luglio 05 11:47
oracover vs solarfilm GLAAA Aeromodellismo 3 02 aprile 05 18:55
Solarfilm Naraj Aeromodellismo 2 30 dicembre 04 20:31
Solarfilm DoC Aeromodellismo 139 04 agosto 04 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002