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Vecchio 21 maggio 08, 22:58   #1 (permalink)  Top
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Teoria sui servocomandi

quando si guardano le caratteristiche di un servocomando è più veloce un 0,12 o uno o,9 per es? e poi oltre al fatto del centeggio e che sono più precisi i servi digitali rispetto agli analogici sono anche più veloci sempre in rapporto al peso?
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Vecchio 22 maggio 08, 09:08   #2 (permalink)  Top
simone76
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come mi ritrovo a scrivere ogni 3x2, i servi digitali differiscono dagli analogici solo per il pilotaggio del motore. Il solo fatto che un servo sia digitale non ne fa necessariamente un servo piu' veloce, potente e... affidabile piuttosto che inaffidabile secondo le varie correnti di pensiero. Le caratteristiche del servo dipendono dalla qualita' e dalle caratteristiche dello stesso... il tipo di pilotaggio del motore è solo una peculiarita'. Detto questo... un servo veloce serve nelle applicazioni dove serve un servo veloce, ovvero quando parti mobili con forte escursione devono assecondare rapidamente il volere del pilota. Quindi acrobatici soprattutto 3D, mentre non avrebbero senso su un aliante da termica. Il comando su cui serve piu' velocita' per i modelli "normali" sono gli alettoni, sui 3D invece tutti veloci compreso il timone di direzione.
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Vecchio 22 maggio 08, 09:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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per il volo normale.. avere un servo da 0,16 o uno da 0,9 non cambia assolutamente nulla...
come dice franco serve solo su alcuni tipi di aeromodelli, e solo se il pilota ha il pollice veloce.. altrimenti... non ha senso.. mettere uns ervo che sia velocissimo a trasmettere i comandi sbagliati al modello..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 maggio 08, 10:16   #4 (permalink)  Top
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allora iniziamo da capo chiarendo alcuni punti faccio acro con un modello acro quindi mi servono servi veloci per fare cio che avete detto..... ma quando compro i servi è più veloce un 0,8 o un 0,11?
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Vecchio 22 maggio 08, 10:31   #5 (permalink)  Top
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fatti una domanda e datti una risposta, visto che stai parlando di tempo.. e meno 0,11 o 0,8? ...
ma poi a che serve un servo 3centesimi di secondo piu veloce....boh..
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Vecchio 22 maggio 08, 10:40   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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allora iniziamo da capo chiarendo alcuni punti faccio acro con un modello acro quindi mi servono servi veloci per fare cio che avete detto..... ma quando compro i servi è più veloce un 0,8 o un 0,11?
Amico mio non e' che se mettiamo in campo i numeri e parliamo di servi le cose cambino, la matematica e' quella e tale resta.

scrivere 0,8 e' equivalente a scrivere 0,80 che se confrontato con 0,11 MATEMATICAMENTE dice che 0,11 e' MINORE di 0,80, ergo se si parla di velocita' di un servo, dire che un servo impiega 0,11 secondi per compiere un certo angolo di corsa contro uno che ne impiega 0,80 di secondi ...
secondo te, anche se non sei un nobel per la matematica che vuol dire?
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 22 maggio 08, 10:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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forse intendevate tra 0,11 e 0,08 e sono 3 centesimi di secondo di differenza non 3 decimi
Il numero indica quanto tempo impiega il servo per effettuare una rotazione di un certo numero di gradi, quindi + piccolo è il numero e + veloce è il servo.
Attenzione che di solito il tempo si riferisce ad un movimento do 60 gradi, ma alcuni costruttori indicano la velocità riferita ad un angolo di 45 o addirittura 40 gradi per cui occorre fare gli opportuni calcoli per confrontarli

Ciao


OOOOPS!
Franco mi ha anticipato! Ha la tastiera + veloce
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Gianfilippo
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Vecchio 22 maggio 08, 11:09   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 22 maggio 08, 11:14   #9 (permalink)  Top
simone76
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allora iniziamo da capo chiarendo alcuni punti faccio acro con un modello acro quindi mi servono servi veloci per fare cio che avete detto..... ma quando compro i servi è più veloce un 0,8 o un 0,11?

Mice te lo dobbiamo dire noi se ti servono servi veloci... io ti posso solo osservare che se non ne avverti la necesita', allora probabilmente non ne hai bisogno. Osservazione lapalissiana, ma sempre valida.
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Vecchio 22 maggio 08, 15:31   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 8.427
Ricordiamoci che i servi, analogici o digitali che siano, si catalogano in "fascie", quindi i servi STD sui 50 gr., i mini sui 30 gr., i micro sui 18-22 gr, i nano si 10/13 gr, i Pico dai 5 agli 8 gr..
Per varie ragioni strutturalelettrotecnicomeccaniche, la "potenza" di una categoria di servi la possiamo assumere come "identica", nel senso che un micro da 20 gr. avrà una forza di trazione (modelli standard) da 2.2 a 3.5 Kgcm (Kilogrammocentimetri, da non confondersi con i Kilogrammetri, 100 volte più grandi), pur avendo lo stesso motore e consumando la stessa corrente.
Questo perchè, nel caso di un servo veloce, si rapportano gli ingranaggi di riduzione in modo da avere una maggiore velocità di esecuzione, a cui corrisponde ina minore coppia di trazione.
Ovviamente in caso di minor velocità di esecuzione, la coppia invece aumenta.
Poniamo ora di installare dei servi su un modello, es. un pluri a motore, elettrico o a scoppio, dotato di una certa massa (non uno zanzarino da indoor).
In questo caso possiamo esemplificare che abbiamo necessità, al limite, di 3 servi uguali, uno per il piano di quota, uno per il timone di direzione e uno (per comodità di esempio) per gli alettoni.
Allora, le superfici di controllo, come area, si sviluppano nel seguente ordine di grandezza, dalla più piccola alla più grande.
1)quota
2) direzionale
3) alettoni.
Il quota è quello che fa il minor sforzo (agisce su un braccio di leva elevato) e minori escursioni, ma è quello che è richiesto di maggior velocità E precisione.

Il direzionale è di solito di superficie maggiore, ha lo stesso un buon braccio di leva, ma richiede escursioni elevate e spesso con la sua escursione elevata è soggetto a sollecitazioni da perte del flusso d' aria.
Occorre perciò che seppur più lento abbia la potenza necessaria per mantenere una posizione anche estrema.

Gli alettoni hanno superfici più elevate di tutti, ma l' escursione è minore, ma si richiede per il pilotaggio preciso una velocità di azione maggiore di quella del direzionale (ma minore che nel quota.)

Ecco come potremmo risolvere il problema, a parità di dimensioni e potenza del servo, uno veloce per il quota, uno "mediano" per gli alettoni e uno lento per il direzionale (a volte potrebbe succedere il contrario tra alettoni e direzionale, dipende dal progetto.).
Benew, visto che ho perso 20 minuti a scrivere, torno al lavoro.
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