BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Primo modello in depron consigli e progetti. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/80287-primo-modello-depron-consigli-e-progetti.html)

kalama71 13 febbraio 08 17:30

Primo modello in depron consigli e progetti.
 
Salve a tutti...dopo un rapido training con un Easy trainer della RC ho deciso di cominciare a costruire...che dopo tutto è un aspetto gradevole di quest' obby...
Ho scaricato svariti progetti per modelli in depron e vorrei sapere visto che sono davvero molti se qualcuno aveva già messo in volo questi modelli e se mi potevate consigliare quancosa che vola megli di altro.
Ho notato che i modelli si basano su solidi ricavati con lastre generalmente di 6 millimetri...dato che sono uno che ama complicarsi la vita mi chiedevo se non si potesse ricavare un vero profilo alare dalla lastra invece di limitarsi a stondarne i bordi...non solo...
Per le fusoliere invece di usare la lastra e creare comunque dei parallelepipedi mi chiedevo se incollando (e vorrei consigli sulla colla da usare alcuni usano per unire le lastre anche il vinavil) lastre di 20\30 mm si potessero poi sagomare per ottenere superfici stondate.
Ultima cosa ho dato un occhiata a motori di vario tipo...
Su modelli tipo caccia o bombardieri moderni di lunghezza 70\90 cm e di peso 500\700g che motori e relativi regolatori mi consigliate?
Grazie mille a tutti!!! :D

tacchino 13 febbraio 08 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da kalama71 (Messaggio 805983)
Ho scaricato svariti progetti per modelli in depron e vorrei sapere visto che sono davvero molti se qualcuno aveva già messo in volo questi modelli e se mi potevate consigliare quancosa che vola megli di altro.
Ho notato che i modelli si basano su solidi ricavati con lastre generalmente di 6 millimetri...dato che sono uno che ama complicarsi la vita mi chiedevo se non si potesse ricavare un vero profilo alare dalla lastra invece di limitarsi a stondarne i bordi...non solo...
Per le fusoliere invece di usare la lastra e creare comunque dei parallelepipedi mi chiedevo se incollando (e vorrei consigli sulla colla da usare alcuni usano per unire le lastre anche il vinavil) lastre di 20\30 mm si potessero poi sagomare per ottenere superfici stondate.


costruire è bellissimo. Comunque il depron è spesso 3 o 6 mm, ed è per quello che i progetti in depron hanno quelle caratteristiche; cerca progetti non in depron (per es polistirolo), e troverai esattamente quello che descrivi...

mestolo 13 febbraio 08 23:50

ciao,
prova il sito AeroPlaza oltre ai progetti c'è una sezione che descrive come ottenere fusoliere stondate.

N.B.: procurati un mattarello :lol: e tanta buona pazienza.

kalama71 14 febbraio 08 12:43

Un mattarello???:uhm:
Ho visto...il link..grazie..nessuno che ha qualche altro progetto da condividere?
Come primo cosa mi consigliate?
Motorizzazione?Cassa rotante o no?
Grazie mille!!!!:D

Thundercarlo 14 febbraio 08 13:43

Clikka sul mio banner e nella sezione "Fai da te" c'è il progetto dell'Edge...

spruzzolo 14 febbraio 08 15:19

non so come stai messo a pollici ma se vuoi un modello non molto difficile, dotato di alettoni, e facile da costruire ti consiglio il protopiper lo trovi qui
Homepage del Fruatta sito! Dedicato all'aeromodellismo, fotografia, elettronica, informatica e altri hobby!
è stata la mia prima costruzione in depron e anch'io come te venivo dall'easy star mi ci sto trovando veramente bene. se dovessi decidere per questo e ti serve una mano non hai che da chiedere
saluti

Agofly 14 febbraio 08 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da kalama71 (Messaggio 805983)
Salve a tutti...dopo un rapido training con un Easy trainer della RC ho deciso di cominciare a costruire...che dopo tutto è un aspetto gradevole di quest' obby...
Ho scaricato svariti progetti per modelli in depron e vorrei sapere visto che sono davvero molti se qualcuno aveva già messo in volo questi modelli e se mi potevate consigliare quancosa che vola megli di altro.
Ho notato che i modelli si basano su solidi ricavati con lastre generalmente di 6 millimetri...dato che sono uno che ama complicarsi la vita mi chiedevo se non si potesse ricavare un vero profilo alare dalla lastra invece di limitarsi a stondarne i bordi...non solo...
Per le fusoliere invece di usare la lastra e creare comunque dei parallelepipedi mi chiedevo se incollando (e vorrei consigli sulla colla da usare alcuni usano per unire le lastre anche il vinavil) lastre di 20\30 mm si potessero poi sagomare per ottenere superfici stondate.
Ultima cosa ho dato un occhiata a motori di vario tipo...
Su modelli tipo caccia o bombardieri moderni di lunghezza 70\90 cm e di peso 500\700g che motori e relativi regolatori mi consigliate?
Grazie mille a tutti!!! :D

hai visto questo?? forse può interessarti !http://members.lycos.nl/theoschoorl/:wink:

Agofly 14 febbraio 08 15:51

scusate la faccina attaccata al link ...non va bene. mi correggo.
qui fanno vedere le ali in depron centinate.

Nieuwe pagina 1

ciao Agofly

kalama71 14 febbraio 08 18:56

Carissimi amici...lo so che s' inizia sempre dalle cose semplici ma io sono un testardo..:rolleyes:
Finalmente ho deciso il modello!!!!
www.parkjets.com Free Jet Plans - The Super Bandit ParkJet by Jetset44
Credo che userò la versine 65 con cassarotante posteriore..mi piacerebbe molto fare la minifan ma è ancora decisamente troppo presto..^_^
Una domanda...quando stampo con Adobe reader i fogli A4 hanno una cornice..di circa 1 cm..tutto regolare?Mmm..m.m..mm-_-
Una volta tagliati i pezzi e raddoppiati o oltre quelli che hanno uno spessore superiore al foglio singolo...come si capisce la sequanza d' incollaggio?-_:blink:
le ali sono in foglio singolo e se volessi fare una centina semplice sarebbe producente o inutile?
Grazie a TUTTI ! ! ! !:icon_rofl

tacchino 14 febbraio 08 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da kalama71 (Messaggio 807619)
Carissimi amici...lo so che s' inizia sempre dalle cose semplici ma io sono un testardo..:rolleyes:
Finalmente ho deciso il modello!!!!
www.parkjets.com Free Jet Plans - The Super Bandit ParkJet by Jetset44
Credo che userò la versine 65 con cassarotante posteriore..mi piacerebbe :icon_rofl

oltre che testardo, ottimista rispetto alle tue capacità di volo :huh:.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002