BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Iniziare: Sparrow o Tuttala? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/79495-iniziare-sparrow-o-tuttala.html)

paolo7173 06 febbraio 08 16:27

Iniziare: Sparrow o Tuttala?

Ciao a tutti...
cosa mi consigliate x iniziare a volare? A parte i soliti easyglider e easystar... quale mi consigliate tra lo sparrow della rcsystem e un tuttala (per esempio il polistirali)
Grazie a tutti! :D:D:D:D

paolo7173 07 febbraio 08 00:54

nessuno ke mi aiuta?????? :unsure:

MighelR/C 07 febbraio 08 10:18

Ciao io lo sparrow l'ho avuto e ti posso dire che vola molto bene. è perfetto per iniziare, e costa poco. Per il tuttala non posso aiutarti

giulio_89 07 febbraio 08 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 795194)
Ciao a tutti...
cosa mi consigliate x iniziare a volare? A parte i soliti easyglider e easystar... quale mi consigliate tra lo sparrow della rcsystem e un tuttala (per esempio il polistirali)
Grazie a tutti! :D:D:D:D

se cerchi su ebay vendono le ali tagliate al cnc per farti un tuttala
con 30euro hai il modello, se invece vuoi provare a fartelo da solo risparmi ancora di piu...

doctordoom 07 febbraio 08 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 796079)
nessuno ke mi aiuta?????? :unsure:

Se chiedi a tutto il forum di scegliere tra "questo" e "quello", fai intendere che in realtà hai già deciso e vuoi solo conferme, o meglio... vuoi sentirti dire ciò che vuoi.

Magari non è il tuo caso, ma ne sono capitati tanti così che ora molti neanche rispondono più.

Io ti consiglio di fare un paio di ricerche nella sezione principianti. Cerca prima "sparrow", poi cerca "iniziare" e vedrai le differenze.

Ciauuuuu

paologiusy 07 febbraio 08 10:27

Io firmerei una petizione all'RCS per eliminare tutta la linea di produzione di quei modelli ..... :uhm:

EDIT: "modelli" ... vabbè, mi è scappata ..... :)

gattodistrada 07 febbraio 08 10:46

io proporrei di fare un bell'articolo su come iniziare a fare modellismo "serio" e di chiedere al barone di metterlo in evidenza.. sempre.. cosi da evitare il proliferare di domande come queste...

biv2533 07 febbraio 08 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 795194)
Ciao a tutti...
cosa mi consigliate x iniziare a volare? A parte i soliti easyglider e easystar...

Se sei completamente diguno di voli, non capisco perche' escludi a priori quei due oggettii.

Il tuttala non e' proprio stabilissimo, e' vero che se impari con quello acquisisci una certa manualita', oops "pollicita'", ma come primo mezzo volante non ce lo vedo, poi dipende dalla tua predisposizione .

Se invece si tratta del tuo secondo aereo allora il discorso cambia, ma devi decidere tu.

paolo7173 07 febbraio 08 11:58

Una guida per chi ha voglia di volare non farebbe proprio male! sarebbe 1 ottima idea!
Ho già cercato sia "tuttala" che "sparrow" con l'opzione cerca e mi sono fatto una mia idea... Ho postato questo thread perchè sinceramente non ne ho visti altri in cui si parlava di differenze tra lo sparrow e un tuttala!
Ho contattato l'utente di ebay che si prestava di tagliarmi le ali e mi ha sconsigliato un tuttala visto ke sono principiante... però leggendo qua e là ho sentito dire che un tuttala è un ottimo modello x iniziare (:blink: e qui sono andato in confusione)!
Ora, lo sparrow, (tagliando il discorso easyglider/easystar ke sono anche loro ottimi modelli x iniziare B)) secondo me e secondo ki il modello l'ha avuto, è un buon modello x chi vuole avvicinarsi senza spendere molti soldi.
Sono del tutto consapevole che lo sparrow non sia costituito da materiali di qualità, ma se mi permettete x un principiante che solitamente non ha 1 soldo, 90€ per capire se avrà un futuro nell'aereomodellismo sono soldi spesi bene!
Alla faccia dei 200€ di un easyglider! B)

gattodistrada 07 febbraio 08 12:13

beh farsi un buona idea sul futuro come aeromodellista, basta andare in un campo di volo parlare con i presenti, che sicuramente ti faranno provare a pilotare qualcosa di "semplice" per renderti conto delle difficoltà che ci sono e di quanta sia la tua passione/predisposizione per quest'hobby, poi considera che i costi maggiori si hanno proprio per iniziare, visto che bisogna comprarsi tutto, ma spesso nei campi di volo si trovano ottime occasioni, il consigio e di lasciar stare tutto quello che potrebbe rientrare nel giocattolo (radio, aerei eccc) e se devi comprare compra qualcosa di semiprofessionale anche se poi costicchia di piu ma in caso di abbandono e sempre rivendibile...

paologiusy 07 febbraio 08 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 796381)
Una guida per chi ha voglia di volare non farebbe proprio male! sarebbe 1 ottima idea!

E allora leggila !!!!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Secondo thread della sezione principianti. :icon_rofl

gattodistrada 07 febbraio 08 14:20

bene visto che la guida c'e già.... basta metterla in primo piano nel menu' principale del forum.. solo che personalmente la farei.. con meno pagine... o meglio tipo 3d dove uno scorre la pagina, in giu, reputo quel sistema un po scomodo se uno vuol rileggersi qualche precedente passaggio.. con il pagina 2 pagina 4..ecc..ecc.. ma e' una cosa personale non so se altri utenti la pensano come me...

doctordoom 07 febbraio 08 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 796299)
io proporrei di fare un bell'articolo su come iniziare a fare modellismo "serio"

...arrivi tardi! :wink:

Ho già parlato tempo fa col Boss, e (piano piano :() ci sto già lavorando :wink:

...e tranquillo: io e te abbiamo le stesse idee su certe cose :wink:

Ciauuuuu

paolo7173 07 febbraio 08 16:43

l'idea della guida me l'ha data gattodistrada... prendetevela cn lui :P:P:P:P!
Ci ho pensato e ripensato e mi sa ke prenderò lo sparrow... non ho voglia di spendere molti soldi per un hobby ke non so se avrà un futuro... sicuramente se mi appassionerà passerò a qualcosa di qualità! :D

doctordoom 07 febbraio 08 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 796853)
l'idea della guida me l'ha data gattodistrada... prendetevela cn lui :P:P:P:P!
Ci ho pensato e ripensato e mi sa ke prenderò lo sparrow... non ho voglia di spendere molti soldi per un hobby ke non so se avrà un futuro... sicuramente se mi appassionerà passerò a qualcosa di qualità! :D

ma se prendi qualcosa che vola male o peggio ancora non vola è praticamente certo che non avrà futuro. Non trovi?

Ciauuuu

paolo7173 07 febbraio 08 17:01

infatti non sono andato a prendermi i modelli ke vendono su ebay a 40€ tutto compreso... con quelli il discorso cambia e sarei totalmente d'accordo con le vostre opinioni!
Voglio dire... lo sparrow... ne ho sentito parlare abbastanza bene da chi l'ha avuto e ha iniziato a volare...
Diciamo ke lo sparrow è sulla linea di divisione tra giocattoli e modelli seri, ok? :D

paologiusy 07 febbraio 08 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 796875)
infatti non sono andato a prendermi i modelli ke vendono su ebay a 40€ tutto compreso... con quelli il discorso cambia e sarei totalmente d'accordo con le vostre opinioni!
Voglio dire... lo sparrow... ne ho sentito parlare abbastanza bene da chi l'ha avuto e ha iniziato a volare...
Diciamo ke lo sparrow è sulla linea di divisione tra giocattoli e modelli seri, ok? :D

Adesso qualcuno mi cazziera pure, ma poichè ho fatto lo stesso identico errore tuo, sperando di poter riciclare l'elettronica, se dovessi tornare indietro, col senno di poi, mi prenderei proprio uno da 40 euro. Tanto sono soldi buttati in ogni caso, almeno ne butto di meno.

gattodistrada 08 febbraio 08 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 796844)
...arrivi tardi! :wink:

Ho già parlato tempo fa col Boss, e (piano piano :() ci sto già lavorando :wink:

...e tranquillo: io e te abbiamo le stesse idee su certe cose :wink:

Ciauuuuu

beh.. se ti serve una mano... :D

MighelR/C 08 febbraio 08 10:01

Beh io 99€ li ho buttati volentieri dato che mi ha dato la possibiltà di avvicinarmi ad una delle mie principali passioni, adesso! Certo se tornassi indietro, magari ci penserei un'attimo prima.
Piuttosto di prendere un modello di eBay 4CH, PROFESSIONALE, VELOCISSIMO, puoi prendere un x-twin vola meglio, e almeno sai che stai usndo un giocattolo e non un aeromodello.

paologiusy 08 febbraio 08 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da MighelR/C (Messaggio 797929)
Beh io 99€ li ho buttati volentieri dato che mi ha dato la possibiltà di avvicinarmi ad una delle mie principali passioni, adesso! Certo se tornassi indietro, magari ci penserei un'attimo prima.
Piuttosto di prendere un modello di eBay 4CH, PROFESSIONALE, VELOCISSIMO, puoi prendere un x-twin vola meglio, e almeno sai che stai usndo un giocattolo e non un aeromodello.

Infatti, anche io, lo ribadisco sempre, sono stato contento di avere preso la mia ciofeca RCS. Ma ciò non toglie che sia una ciofeca: 100 euro, tradotti in Italiano, sono ancora 200.000 lirette. :wink:

gattodistrada 08 febbraio 08 10:27

se non avete intenzione di spender soldi per un qualsiasi hobby... lasciate perdere... non fa per voi. al massimo vi potete permettere pantofole e Tv..

MighelR/C 08 febbraio 08 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 797940)
Infatti, anche io, lo ribadisco sempre, sono stato contento di avere preso la mia ciofeca RCS. Ma ciò non toglie che sia una ciofeca: 100 euro, tradotti in Italiano, sono ancora 200.000 lirette. :wink:

Ok ma 200,000 lirette erano!!! Sarà anche una ciofeca, ok, ma almeno un minimo di base te la dà giusto??? Mettiamoci nei panni di chi ha pochi soldi, può comunque provare.
Io ho fatto questo ragionamento quando ho iniziato, ho preso la mia ciofeca di SPARROW, ho capito che l'aeromodellismo mi piaceva tantissimo, e adesso ogni mese spendo volentieri un pò di soldi per del materiale nuovo, ma li avrei spesi comunque, anche se all'inizio avessi preso un easy glider con radio seria ecc..., perchè è una passione, poi magari mi sbaglio

paologiusy 08 febbraio 08 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da MighelR/C (Messaggio 797967)
Ok ma 200,000 lirette erano!!! Sarà anche una ciofeca, ok, ma almeno un minimo di base te la dà giusto??? Mettiamoci nei panni di chi ha pochi soldi, può comunque provare.
Io ho fatto questo ragionamento quando ho iniziato, ho preso la mia ciofeca di SPARROW, ho capito che l'aeromodellismo mi piaceva tantissimo, e adesso ogni mese spendo volentieri un pò di soldi per del materiale nuovo, ma li avrei spesi comunque, anche se all'inizio avessi preso un easy glider con radio seria ecc..., perchè è una passione, poi magari mi sbaglio

Io non ho detto ciofeca riferendomi al tuo, ma al mio, che era un easy-fly, sub-clone dell'easy-star.

Ma dal momento che l'ho avuto tra le mani ho capito che era meglio non consigliarlo a nessuno, anche se 2 (due) voli li ha fatti. Probabilmente se avessi avuto qualcuno vicino ne avrebbe fatti anche di più perchè non era malaccio, da nuovo

Non ho mai visto volare lo sparrow, ma se tanto mi da tanto ..... B)

Giustamente Fiorello sottolinea che ogni hobby è costoso, e di errori negli acquisti se ne fanno sempre. Ma almeno chi ci è già passato non suggerisca di rifarlo.

Senza offesa Miguel :cheers::cheers:

MighelR/C 08 febbraio 08 11:10

No no tranquillo, è chiaro che un hobby costoso, nessuno dice il contrario, il problema è metterselo in testa all'inizio. A me faceva strano dover spendere tanti soldi all'inizio, ma poi ho capito che è normale e non mi dà alcun peso.

Lo sparrow vola abbstanza bene per quello che costa
YouTube - RCsystem sparrow

gattodistrada 08 febbraio 08 11:37

per vedere se piace e' sufficente andare in un qualunque campo di volo e chiedere se qualcuno ha qualche modello per principianti da fargli provare... e son certo che trovi chi ti fa fare qualche volo e..... non si spende nulla...
poi se piace Bisogna prendere qualcosa all'altezza del compito che gli si assegna.. soprattutto la parte radiotx e riceventi.. perchè spesso il neofita deve volare in alto per sicurezza e a volte tende ad allontanarsi troppo... pensate ad una radio con 300mt di portata... appena si allontana di piu.. crack.. e poi se compri qualcosa di valido, trovi a chi vendere se ti stufi prematuramente recuperando se non tutto almeno l'80% della spesa..mentre se spendi 100 euro in una cavolata... quando ti stufi... a chi la vendi?....
poi a mio parere l'aeromodellismo se fatto con testa.. e' tra gli hobby meno costosi... ovviamente se non si va a comprare cose ultraprofessionali o maxymodelli...
(prova a far confronti con.. pesca.. caccia.. calcio.. carte al bar)

MighelR/C 08 febbraio 08 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 798073)
per vedere se piace e' sufficente andare in un qualunque campo di volo e chiedere se qualcuno ha qualche modello per principianti da fargli provare... e son certo che trovi chi ti fa fare qualche volo e..... non si spende nulla...
poi se piace Bisogna prendere qualcosa all'altezza del compito che gli si assegna.. soprattutto la parte radiotx e riceventi.. perchè spesso il neofita deve volare in alto per sicurezza e a volte tende ad allontanarsi troppo... pensate ad una radio con 300mt di portata... appena si allontana di piu.. crack.. e poi se compri qualcosa di valido, trovi a chi vendere se ti stufi prematuramente recuperando se non tutto almeno l'80% della spesa..mentre se spendi 100 euro in una cavolata... quando ti stufi... a chi la vendi?....
poi a mio parere l'aeromodellismo se fatto con testa.. e' tra gli hobby meno costosi... ovviamente se non si va a comprare cose ultraprofessionali o maxymodelli...
(prova a far confronti con.. pesca.. caccia.. calcio.. carte al bar)

Sono daccordo, ma nom sul fatto che sia un hobby poco costoso.
Certo CARTE AL BAR è molto più costoso

gattodistrada 08 febbraio 08 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da MighelR/C (Messaggio 798089)
Sono daccordo, ma nom sul fatto che sia un hobby poco costoso.
Certo CARTE AL BAR è molto più costoso

e' costoso all'inizio perchè devi comprarti tutto... ma poi quando ti farai da solo un aereo.. spendi molto molto meno.. (l'elettronica la metti sul nuovo..)
ma se invece li vuoi comprare già fatti... ovvio che costano... pensa solo alle ore che ci vogliono per costruirne uno..
e ricorda che per imparare bene.non bisogna cambiare modello ogni mese..ma volare finche quel modello non ha piu' segreti e tutte le manovre ci vengono automatiche.. solo allora si cambia aereo..
questo e' quello che penso io.. molti si pensano bravi perchè sono al 5to o 10mo modello... ma alla prima difficoltà improvvisa... vanno in panico.. :huh:

se ti passano un modello che risponde in modo anomalo ai comandi.... dopo 5 secondi di volo ti accorgi che han collegato gli alettoni al contrario.. e sei molto fuori in valle.... come si torna a casina?..?..
(a me e' successo.. e non una volta..)

paologiusy 08 febbraio 08 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 798119)
e' costoso all'inizio perchè devi comprarti tutto... ma poi quando ti farai da solo un aereo.. spendi molto molto meno.. (l'elettronica la metti sul nuovo..)

Per me è costoso perchè ogni volta che vado su UH vedo qualcosa che mi piace e me lo compro :lol:

. molti si pensano bravi perchè sono al 5to o 10mo modello... ma alla prima difficoltà improvvisa... vanno in panico.. :huh:

Io non mi ritengo bravo, anche se sono all'11°, ma dopo due voli mi stufo e cerco emozioni nuove, soprattutto nel costruire

se ti passano un modello che risponde in modo anomalo ai comandi.... dopo 5 secondi di volo ti accorgi che han collegato gli alettoni al contrario.. e sei molto fuori in valle.... come si torna a casina?..?..
(a me e' successo.. e non una volta..)

Anche a me, e non una volta, e non me lo avevano passato, l'avevo fatto io :icon_rofl

Ciao Fiorè ....:D

paolo7173 08 febbraio 08 12:13

Sono d'accordo con tutte le affermazione di mighel!
Dal mio punto di vista... tuttora c'è moltissima gente appassionata di aeromodellismo ke senza avere iniziato con giocattolini (sparrow e compagnia), in questo momento non saprebbe neanche cosa vuole dire il termine "aereo". La questione di andare al campo volo e chiedere a qualcuno se ti presta un suo aereo x principiante ci può stare 1/2 volte... poi devi attrezzarti anche tu come tutti gli altri!
Io di carattere sono uno che non molla facilmente! B) Se mi appassiona qualcosa vado fino in fondo!
Sul discorso di gattodistrada di rivendere sono parzialmente d'accordo... Penso però ke se mi appassionerò a questo hobby difficilmente rivenderò lo sparrow, innanzitutto perchè come già detto in termini economici non riuscirei a venderlo, ma soprattutto perchè il primo modello è sempre il primo modello! :D
Non sono d'accordo su un fatto: se devo partire con l'idea ke in futuro dovrò vendere tutto, allora meglio lasciare stare il modellismo! :D

gattodistrada 08 febbraio 08 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 798130)
Ciao Fiorè ....:D

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl beh se te lo fai da solo.... :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl sei quasi sado.. :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002