Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 3
Costruire elica

Ciao ea tutti. Come si capisce dalla sezione, sono un principiante.Ho acquistato da poco il mini mandy e al primo volo l'aereo è andato in picchiata e ho rotto l'elica. Vorrei sapere se, anche con un certo discapito delle prestazione, è possibile realizzare in casa le eliche per il modello.
marco6441 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 13:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da marco6441
Ciao ea tutti. Come si capisce dalla sezione, sono un principiante.Ho acquistato da poco il mini mandy e al primo volo l'aereo è andato in picchiata e ho rotto l'elica. Vorrei sapere se, anche con un certo discapito delle prestazione, è possibile realizzare in casa le eliche per il modello.
impresa non impossibile ma abbastanza difficile.. dipende poi da come te l acavi con manualità resine fibre, stampi ecc,ecc,.. e un po' d'ingegno e fantasia...

PS non conosco quel modello ne che elica usa..
posta qualche foto...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 13:58   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da marco6441
Ciao ea tutti. Come si capisce dalla sezione, sono un principiante.Ho acquistato da poco il mini mandy e al primo volo l'aereo è andato in picchiata e ho rotto l'elica. Vorrei sapere se, anche con un certo discapito delle prestazione, è possibile realizzare in casa le eliche per il modello.
E che ci vuole!

http://www.46squadron.it/peppe/stamp...e%201%2046.htm


__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 14:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ehh ci vuole ci vuole... provare per credere!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2007
Messaggi: 30
Anche io sono un principiante (quindi parlo senza esperienza specifica) ma.... penso che costruire un elica che si possa considerare tale sia difficile al pari di un pistone di un motore a scoppio....
Fossi in te mi accontenterei per il momento di ricostruire un'ala in depron o magari (meglio) in balsa (centine e longheroni)...
Ciao
gio911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 14:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Questo è copiare non costruire! Un pò la differenza tra l'incidere un disco e il masterizzarlo.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 14:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 3
In effetti avete tutti ragione, però devo dire che vale la pena visitare il sito linkato da Franco
marco6441 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 14:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Beh, io qualche elica l'ho fatta, non è impossibile ma neanche semplice.... e lavorando di dime, raspa e cartavetro naturalmente la precisione del profilo è quella che è. Mi sono imbarcato in questo delirio solo perché mi serviva una tripala propulsiva e non c'era verso di trovarla in commercio del passo e diametro che serviva a me. All'epoca non c'era Internet per ordinare le stranezze in capo al mondo . Funzionava abbastanza bene, solo abbastanza, ed è stato un lavoraccio insensato.

Da ragazzo mi facevo in balsa le eliche monopala per l'elastico, ma quelle erano molto, molto più facili, e perdonavano molto le imprecisioni inevitabili.

comunque a meno che non stiamo parlando di eliche in carbonio speciali, un'elica costa pochi euro, ora che ti compri i materiali spendi di meno a comprarla bell'e fatta.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27
Costruire un dlg Harley Categoria F3K 444 26 dicembre 06 19:49
costruire il 339 sam339 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 16:41
Costruire un jet ad elica con un 400 Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 30 maggio 06 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002