Buona giornata a tutti. Oggi vi pongo questo quesito, giusto per aumentare il mio sapere. Potete indicarmi i pro e i contro che ci sono tra un modello motorizzato con una ventola intubata (se così si dice) e uno motorizzato normelmente? |
Citazione:
Se non vado errato i motori a ventola intubata si utilizzano per i modelli jet, che utilizzano principi a reazione anzichè eliche a rotazione. |
Per iniziare, potresti consultare questo Topic abbastanza recente, http://www.baronerosso.it/forum/index.php...5313&hl=ventole l' argomento è sempre stato fonte di discussione, dipende molto che tipo di modello uno preferisce, vedrai che avrai diverse risposte. A proposito, le Ventole, come le motorizzazioni clasaiche, sono sia a scoppio che elettriche. hai preferenze?? |
i modelli a ventola intubata (elettrica o scoppio) hanno il pregio di permettere delle riproduzioni di solito più vicine alla realtà, come sagoma e rumore (almeno per le elettriche) e solitamente hanno velocità più elevate del corrispettivo ad elica. I contro purtroppo sono molti...il rendimento è più basso non so se in termini assoluti ma di quello poi effettivamente fruibile per il volo, le manovre poi devono essere più ampie per non mandare in stallo la turbina :D e perchè essendo la forma dell'aria accelerata puntuale seppur molto veloce, farà meno "presa" rispetto che so a un'elica diametro 12 su un 3dx...inoltre per ottimizzare la resa della ventola vanno studiati sia i condotti di entrata (in caso la ventola sia in fusoliera) che di uscita...si possono avere problemi di equilibratura :icon_poke: visti gli altissimi regimi di rotazione...tutta l'installazione è più complessa e costosa...insomma un bel po' di problemi in più... ma quanto sono adorabili sti problemi.. :wub: |
Citazione:
|
Approposito di ventole intubate, io vorrei tanto costruire una riproduzione di una V1..non è che qualcuno ha dei critici abbastanza dettagliati? grasssssssssssssssssssssssie! :) Saludos |
Vedi se questo ti aiuta :wink: |
:) Ciao,prova a guardare questi disegni |
Citazione:
http://www.warbirdsresourcegroup.org/LRG/v1.html |
Citazione:
Vorremmo a questo punto che ci riveli come fai ad essere sempre così aggiornato. Ciao da Naraj. |
Citazione:
|
Per Poni, i modelli a ventola intubata a scoppio sono molto più complessi e costosi rispetto ad un motore ad elica. Come Pro c'è il fatto che puoi far volare quasi tutti i tipi di riproduzione di jet a reazione mediante la ventola intubata senza dover spendere cifre elevate nelle turbine Di contro ce ne sono molti: la gestione di tali modelli è molto complicata e complessa rispetto ai modelli normali, ci sono molte vibrazioni, bisogna saper regolare i motori a "puntino", bisogna costruire i modelli molto, molto leggeri, bisogna saper equilibrare le ventole.... Io di modelli a ventola intubata ne possiedo 3, ho un MiG15 Byron, un F16 Gleichauf e un Bullet della Byron. Tutti vanno molto bene, hanno prestazioni migliori rispetto a molti modelli ad elica. (il Bullet viaggia a 250 km/h...) Esistono 2 tipi di ventole, quelle trattive (il motore sta dopo la ventola) e sono le ventole BVM Violett e le Ramtec; altrimenti ci sono le ventole propulsive (il motore è davanti alla ventola) e sono le ventole Byron e Gleichauf. Le trattive vanno molto bene se hai una pista in asfalto, sono ventole che più aria entra più vanno perciò in volo hanno ottime prestazioni!! Le propusive sono ottime per chi ha la pista in erba, forniscono più spinta rispetto alle trattive però in volo l'aereo viaggia con minor velocità!! L'importante sui modelli a ventola è avere un motore affidabile e molto potente, soprattutto il modello deve pesare non oltre i 5,5-6 kg, e devi avere dei condotti d'aria i più puliti possibile!!! ( e te lo assicuro è molto difficile restare in questo limite) I motori migliori per ventola sono i BVM Violett 96, i Rossi 105 e gli OS 90. I Violett sono molto potenti e affidabili, ma purtoppo molto costosi. I Rossi sono i più potenti, ma molto rognosi nella carburazione e non molto affidabili. Infine gli OS sono quelli più utilizzati, sono i meno costosi, hanno un pò meno potenza rispetto agli altri 2, ma sono molto regolari ed affidabili!! I modelli migliori per riproduzione a ventola sono quelli che hanno una generosa superficie di presa d'aria!! Ottimi sono gli F86 Sabre o i MiG 15, F4 Phantom,.... Ormai di modelli a ventola non se ne vedono più perchè ormai le turbine vanno per la maggiore, però se uno vuole divertirsi con un jet sono ancora ottimi (fino a 10 anni fa tutti quelli che fanno modelli a turbina ora, utilizzavano le ventole!!) Ciao |
Grazie mille a tutti per i piani e l'aiuto! :) per pony: ocio alle ventole intubate a scoppio, dire che fanno fiera è poco, su molti campi sono addirittura vietate.. |
Per quale motivo le vietano?? |
Non è che ti confondi con i Pulso? So che in certi campi NON vogliono modelli a scoppio o altro senza elica, tipo ventola, pulso e turbina, per via della pericolosità rispetto alle dimensioni dell' area di volo, ma di solito si accontentano di non volere i Pulso per via del rumore. |
So per certo che in Svizzera, e in molti campi in Italia, ventole intubate a scoppio sono vietate dovuto al forte rumore. I pulso, beché siano belli da vedere sono per gente malsana :P |
Eh, allora io sono malsano sul serio.... A casa ne ho 4 di modelli a pulsogetto, un F104, un Fiat G91, un Aermacchi MB 339 e un Sagittario!!!! Comunque è grave sei siamo arrivati al punto di bandire le ventole intubate perchè fanno troppo rumore!!! |
Citazione:
è grave rompere le scatole alla gente quando ci sono mezzi molto più silenziosi... Personalmente io non mi diverto quando un modello è troppo rumoroso, mi sento a disagio. |
JOLALIHOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..HO..HO..HOOOOOOO..HOOO OOOOOOOOO :D :D :D |
Citazione:
Il non spaccare le scatole altrui è uno sport poco praticato dagli Italiani. :( |
Citazione:
:LolLolLolLol: |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
|
Io non penso di spaccare le palle. Se no anche chi ha una discoteca da fastidio con il casino che fa..... Anche tutti i team di Formula 1, MotoGP, Superbike,.... danno fastidio a molta gente con il casino che fanno i loro mezzi con gli scarichi aperti........ Anche le macchine o i treni che passano vicino a Paesi o Città danno fastidio a molte persone.... Anche i jet militari che partono dalla base di Aviano per andare chi sa dove danno fastidio con il postbruciatore aperto..... Anche chi abita vicino allo stadio tutti i gironi della partita è infastidito dal rumore, dal traffico,...... E ce ne sono di esempi..... Diciamo pure che: se una cosa fa moda o tendenza, anche se fa rumore a nessuno gli frega nulla.... Poi oh, volare per 4 minuti con il pulso o con la ventola è insopportabile..... sopratutto che poi più di 3-4 voli al giorno non li fai, perciò spacco le palle a molti in 15-20 minuti alla settimana!!! |
Quando ho parlato di spaccare le scatole altrui, mi riferivo a tutto ciò che può recare disturbo agli altri, non in particolare gli aeromodellisti che vengono redarguiti se disturbano qualcuno, ma se i giocatori di calcetto e loro sostenitori urlano come forsennati e utilizzano tamburi e trombette (che saprei bene io dove metterglieli così avrebbero un motivo valido per urlare) davanti ad un condominio invece quella è cultura, per non parlare delle discoteche o ancora peggio i centri sociali che possono mettere musica a tutto volume e la polizia non si sogna minimamente di intervenire per ragioni di ordine pubblico. Tutto questo penso che in Svizzera non accada, salvo essere smentito da Odi. |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002