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Vecchio 21 aprile 05, 23:02   #11 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Vorremmo a questo punto che ci riveli come fai ad essere sempre così aggiornato
Ciao Naraj è che razzolando da anni nell'aia col tempo ho raccolto molto foraggio!
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Io sono il moderatore ..."fassista"

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Vecchio 23 aprile 05, 10:13   #12 (permalink)  Top
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Per Poni,
i modelli a ventola intubata a scoppio sono molto più complessi e costosi rispetto ad un motore ad elica.
Come Pro c'è il fatto che puoi far volare quasi tutti i tipi di riproduzione di jet a reazione mediante la ventola intubata senza dover spendere cifre elevate nelle turbine
Di contro ce ne sono molti: la gestione di tali modelli è molto complicata e complessa rispetto ai modelli normali, ci sono molte vibrazioni, bisogna saper regolare i motori a "puntino", bisogna costruire i modelli molto, molto leggeri, bisogna saper equilibrare le ventole....
Io di modelli a ventola intubata ne possiedo 3, ho un MiG15 Byron, un F16 Gleichauf e un Bullet della Byron. Tutti vanno molto bene, hanno prestazioni migliori rispetto a molti modelli ad elica. (il Bullet viaggia a 250 km/h...)
Esistono 2 tipi di ventole, quelle trattive (il motore sta dopo la ventola) e sono le ventole BVM Violett e le Ramtec; altrimenti ci sono le ventole propulsive (il motore è davanti alla ventola) e sono le ventole Byron e Gleichauf.
Le trattive vanno molto bene se hai una pista in asfalto, sono ventole che più aria entra più vanno perciò in volo hanno ottime prestazioni!!
Le propusive sono ottime per chi ha la pista in erba, forniscono più spinta rispetto alle trattive però in volo l'aereo viaggia con minor velocità!!
L'importante sui modelli a ventola è avere un motore affidabile e molto potente, soprattutto il modello deve pesare non oltre i 5,5-6 kg, e devi avere dei condotti d'aria i più puliti possibile!!! ( e te lo assicuro è molto difficile restare in questo limite)
I motori migliori per ventola sono i BVM Violett 96, i Rossi 105 e gli OS 90.
I Violett sono molto potenti e affidabili, ma purtoppo molto costosi.
I Rossi sono i più potenti, ma molto rognosi nella carburazione e non molto affidabili.
Infine gli OS sono quelli più utilizzati, sono i meno costosi, hanno un pò meno potenza rispetto agli altri 2, ma sono molto regolari ed affidabili!!
I modelli migliori per riproduzione a ventola sono quelli che hanno una generosa superficie di presa d'aria!! Ottimi sono gli F86 Sabre o i MiG 15, F4 Phantom,....
Ormai di modelli a ventola non se ne vedono più perchè ormai le turbine vanno per la maggiore, però se uno vuole divertirsi con un jet sono ancora ottimi (fino a 10 anni fa tutti quelli che fanno modelli a turbina ora, utilizzavano le ventole!!)
Ciao
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Vecchio 23 aprile 05, 10:22   #13 (permalink)  Top
Odi
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Grazie mille a tutti per i piani e l'aiuto!


per pony: ocio alle ventole intubate a scoppio, dire che fanno fiera è poco, su molti campi sono addirittura vietate..
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Vecchio 23 aprile 05, 12:43   #14 (permalink)  Top
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Per quale motivo le vietano??
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Vecchio 26 aprile 05, 12:17   #15 (permalink)  Top
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Non è che ti confondi con i Pulso?
So che in certi campi NON vogliono modelli a scoppio o altro senza elica, tipo ventola, pulso e turbina, per via della pericolosità rispetto alle dimensioni dell' area di volo, ma di solito si accontentano di non volere i Pulso per via del rumore.
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Vecchio 26 aprile 05, 12:33   #16 (permalink)  Top
Odi
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So per certo che in Svizzera, e in molti campi in Italia, ventole intubate a scoppio sono vietate dovuto al forte rumore.
I pulso, beché siano belli da vedere sono per gente malsana
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Vecchio 26 aprile 05, 14:20   #17 (permalink)  Top
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Eh, allora io sono malsano sul serio....
A casa ne ho 4 di modelli a pulsogetto, un F104, un Fiat G91, un Aermacchi MB 339 e un Sagittario!!!!
Comunque è grave sei siamo arrivati al punto di bandire le ventole intubate perchè fanno troppo rumore!!!
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Vecchio 26 aprile 05, 16:25   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@26 aprile 2005, 13:12
Eh, allora io sono malsano sul serio....
A casa ne ho 4 di modelli a pulsogetto, un F104, un Fiat G91, un Aermacchi MB 339 e un Sagittario!!!!
Comunque è grave sei siamo arrivati al punto di bandire le ventole intubate perchè fanno troppo rumore!!!

è grave rompere le scatole alla gente quando ci sono mezzi molto più silenziosi...
Personalmente io non mi diverto quando un modello è troppo rumoroso, mi sento a disagio.
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Vecchio 26 aprile 05, 16:39   #19 (permalink)  Top
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JOLALIHOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..HO..HO..HOOOOOOO..HOOO OOOOOOOOO

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 aprile 05, 17:15   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@26 aprile 2005, 16:17
è grave rompere le scatole alla gente quando ci sono mezzi molto più silenziosi...

Il non spaccare le scatole altrui è uno sport poco praticato dagli Italiani.
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Giuseppe D'AMICO

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