Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 07, 09:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 50
motori e regolatori: help :lol:

ciao, ho da chiedervi molte cose sui motori e regolatori prima di provedere cn l'acquisto del mio primo motore per il mio primo aeromodello:

1. a cosa sono dovute le classificazioni speed 600, speed 540, speed 400 etc etc?

2. nei vari negozi online vedo le seguenti informazioni riguardo ai motori (queste sono prese da un motore a caso)... potreste spiegarmele?

Assorbimento a vuoto 2 A
Assorbimento a massima efficienza 12 A
Assorbimento in bloccaggio 85 A
Efficienza 69 %

3. predendo ad esempio il motore possedente le carateristiche che ho postato che regolatore ci andrebbe accoppiato? almeno un 85A?


per ora non me ne vengono in mente altre e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte

ciao ciao

mauro
mauretto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 09:52   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mauretto
ciao, ho da chiedervi molte cose sui motori e regolatori prima di provedere cn l'acquisto del mio primo motore per il mio primo aeromodello:

1. a cosa sono dovute le classificazioni speed 600, speed 540, speed 400 etc etc?
Grosso modo alla lunghezza del motore e sono riferite ai motori con spazzole.
2. nei vari negozi online vedo le seguenti informazioni riguardo ai motori (queste sono prese da un motore a caso)... potreste spiegarmele?

Assorbimento a vuoto 2 A = senza alcun carico, cioè senza elica.
Assorbimento a massima efficienza 12 A = nelle condizioni di massima efficienza ( 69 %) assorbe 12 A. Dato assolutamente teorico.

Assorbimento in bloccaggio 85 A = se il motore per una causa esterna viene bloccato mentre viene alimentato assorbe 85 A ( poi brucia)

Efficienza 69 % = ammettendo che teoricamente il motore possa fare, per una determinata tensione di alimentazione, 10.000 g/1' in pratica ne farà solo 6.900.

3. predendo ad esempio il motore possedente le carateristiche che ho postato che regolatore ci andrebbe accoppiato? almeno un 85A? = no, perchè si spera che il motore non debba mai bloccarsi durante il funzionamento. L'assorbimento di funzionamento è dato dal carico al quale il motore viene sottoposto, cioè dal tipo di elica e dalla tensione di alimentazione. Solitamente si accoppiano regolatori non al limite di funzionamento del motore ma superiori per avere un margine di tranquillità.

per ora non me ne vengono in mente altre e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte

ciao ciao

mauro
Prego...se ho detto stupidaggini ci sarà senz'altro l'intervento qualche elettricista più expertise che me la darà sui denti
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 10:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
Citazione:
Originalmente inviato da mauretto

Assorbimento a vuoto 2 A
Assorbimento a massima efficienza 12 A
Assorbimento in bloccaggio 85 A
Efficienza 69 %

3. predendo ad esempio il motore possedente le carateristiche che ho postato che regolatore ci andrebbe accoppiato? almeno un 85A?

scusate se mi itrometto ma la cosa mi interessa anche a me ....non ho capito bene ..il regolatore in base a quale caratteristica del motore va scelto?es nel motore postato dall'amico mauro ..il regolatore va scelto in base all'assorbimento in bloccaggio e quindi prendere un regolatore da 85A cosa un po drastica visto che siamo quasi al limite dei regolatori e dovrei spendere una fortuna in regolatore oppure si sceglie in base all'assorbimento in massima efficienza e quindi nel caso nostro andrebbe bene un regolatore da 15A e per essere piu sicuri anche da 20 A.....visto che a me è successo di aver bruciato iol regolatore proprio perche l'elica si è bloccata sul terreno e il motore continuava a girare e ha fuso il regolatore...grazie
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 10:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 50
grazie tantissime per le risposte fai 4602, quindi in teoria potrei anche mettere un regolatore da 85A?

in questo caso ci potrebero essere danno al motore o al regolatore o sto solo moolto più tranquillo?


perche in questo caso conviene prenderne uno con più A in modo che poi possa servire magari in futuro ancher con altri motori...
mauretto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 11:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ma perchè non mollate sti maledetti motori a spazzole che a parità di prestazioni pesano 2 o 3 volte i motori brushless.

Comunque, il regolatore, come ha detto Fai, deve essere un pò al di sopra dell'assorbimento medio al quale si vuole sottoporre il motore.

Es. se il motore alla massima efficienza assorbe 12A, probabilmente ne regge 16 - 18, e quindi sceglierei un regolatore da 25 A

Tenete presente che i regolatori sono costosi, e quelli per motori a spazzole con i brushless non van bene.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 11:08   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E lasciali fare se voglio il brushed....altrimenti a chi li vendo io i motori a spazzole ancora nuovi che ho nel cassetto ????

Che poi ci si vola bene ancora.........<_<
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 12:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 50
è il mio primo aereo e non me ne intendo molto...

ke brushles corrisponde ad uno speed 600?

viene a costare di più prendere brushless o spazzole (nella spesa compreso anche il regolatore)?
mauretto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 12:43   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Difficile a dire, almeno per me...dipendendo dal tipo di modello ( dimensioni e peso principalmente) e da che ci vuoi fare.

Un acrobatico ha necessità diverse di un motoveleggiatore.

In genere si parla di potenza in Watt e si generalizza (molto) accreditando ad ogni Kg di modello dagli 80 ai 100W.

Poi ci sono i bless inrunner e quelli outrunner od a cassa rotante.
I primi hanno elevati girixvolt e solitamente si sfruttano con eliche piccole ( basso diametro ed elevato passo per ottenere elevata velocità ma con bassa trazione) opure con riduttore che permette di utilizzarli con eliche di diametro elevato e sfruttarne la trazione.
I secondi invece hanno un minor numero di girixvolt ma possono tirare eliche di elevato diametro senza necessità di riduttore.
In entrambi i casi si deve giocare con gli assorbimenti ( e quindi con le eliche e con la tensione di alimentazione) per farli rimanere entro i limiti di funzionamento del motore, del regolatore e del pacco batterie.

Riguardo alla spesa dipende da marca, se più o meno blasonata, dalla qualità e da quello che ti serve.
Puoi anche acquistare da ebay robba cinese....e puoi spendere dalla 50 di euro in su......dipendendo anche da chi comperi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 15:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 50
preferisco rimanere su un motore tradizionale

guardando su modelweb ho trovato questi 4,


-nella descrizio c'è scritto speed 600 e nella cassa speed 500

http://www.modelweb.it/Fly/product.a...at2=Classe+600


-http://www.modelweb.it/Fly/product.asp?frame=1&pid=355074&ref=355074&cat=Moto ri+elettrici&scat1=10+Con+Spazzole&scat2=Classe+60 0


-http://www.modelweb.it/Fly/product.asp?frame=1&pid=355373&ref=355373&cat=Moto ri+elettrici&scat1=10+Con+Spazzole&scat2=Classe+60 0


-http://www.modelweb.it/Fly/product.asp?frame=1&pid=355073&ref=355073&cat=Moto ri+elettrici&scat1=10+Con+Spazzole&scat2=Classe+60 0

potreste darmi pareri su questi e dirmi magari le diferenze che hanno?
mauretto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 08:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da mauretto
preferisco rimanere su un motore tradizionale

guardando su modelweb ho trovato questi 4,


-nella descrizio c'è scritto speed 600 e nella cassa speed 500

http://www.modelweb.it/Fly/product.a...at2=Classe+600


-http://www.modelweb.it/Fly/product.asp?frame=1&pid=355074&ref=355074&cat=Moto ri+elettrici&scat1=10+Con+Spazzole&scat2=Classe+60 0


-http://www.modelweb.it/Fly/product.asp?frame=1&pid=355373&ref=355373&cat=Moto ri+elettrici&scat1=10+Con+Spazzole&scat2=Classe+60 0


-http://www.modelweb.it/Fly/product.asp?frame=1&pid=355073&ref=355073&cat=Moto ri+elettrici&scat1=10+Con+Spazzole&scat2=Classe+60 0

potreste darmi pareri su questi e dirmi magari le diferenze che hanno?
a tollo (CH) c'è un bel negozietto (c&c models) che, da quello che vedo sul suo sito ha bella robetta a prezzi bassi, visto che sei relativamente vicino facci un salto e fatti consigliare. a memoria ha un motoretto bl a 10€, un regolatore 20A 15€, servi da 5g a 5€, radietta 6 canali a 50€ e li-po a poco.... tutte cineserie ma molto meglio delle spazzole e a meno!
facci un salto e cominci con il piede giusto!
cià
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatori e motori ALIGN flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 luglio 06 21:33
consiglio su motori e regolatori giacmatto Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 aprile 06 11:21
Motori e regolatori Align CantZ506 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 26 novembre 04 16:19
Regolatori per motori brushless Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 maggio 04 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002