![]() |
mustang:appena arrivato non funziona. salve a tutti,mi chiamo Filippo,vengo subito al dunque:oggi mi è arrivato il mio primo modello elettrico:un mustang p51-d pro della art tech,motore brushless batteria li-poly 11,1v da 1300mAh variatore di velocità sensorless da 18 amp.Premetto che sono praticamente nuovo e totalmente inesperto di questo affascinante mondo dell'aereomodellismo,comunque apro la mia scatola e monto il tutto mentre la batteria rimane sotto carica.Dopo circa tre ore collego la batteria per vedere se funziona tutto e vedo che appena la collego i movimenti del timone posteriore cominciano a muoversi da soli come se impazziti finchè non accendo il radiocomando,tutto questo è normale?noto poi che i movimenti dei flap delle ali non funzionano....ormai deluso mi arriva la botta finale,noto che il motore non gira!!!Posso aver sbagliato qualcosa??? vi prego datemi consigli o ditemi cosa devo fare...aspetto risposte grazie !:o: |
Citazione:
Saluti |
ciao filippone :wink: vedi di accendere prima il tx poi ilricevitore con il gas al minimo dovresti avvertire un suono poi porta lo stik del motore in avanti e vedi se gira ma ancor prima dovrebbe funzionare sia l'elevatore che gli alettoni:D ciao |
Citazione:
Controlla che i servi siano ben inseriti nella ricevente e cerca di andare per esclusione. Di più non so dirti.ù ciao rino |
Innanzitutto spero tu abbia comprato una ricevente e abbia collegato i vari connettori ai relativi vari attacchi! Dopo di ciò,prima accendi la TX poi l'"aereo"... E il btutto funziona...mi raccomando,stick del gas a zero... |
Citazione:
:fiu: ... |
mi sa che è meglio se ti affidi a qualcuno che ne capisce prima di far saltare tutto in aria e buttare un pò di soldini. non è per presunzione credimi ma per farti iniziare col piede giusto. l'aeromodellismo non è una cosa che si acquisisce alla nascita ciao:wink: |
Citazione:
Azz! E' un modello bellissimo, perfetto per i principianti! Vedrai che ti divertirai, vola da solo!!! Non ti preoccupare se si muove tutto, che ti frega..limportante è che voli! E se magari ti venisse in mente di cercare nel forum giusto un posto sotto di te, e vedresti un thread di un utente che ha comprato il tuo stesso modello, e leggi di persone che gli dicono di lasciar stare, che è un giocattolo, che non è adatto, che sono soldi buttati... non ci credere! Sono tutti invidiosi! Inoltre non credere a quelli che con sudore e passioni hanno scritto pagine e pagine su come "avviarsi" nel mondo del modellismo nell'articolo "come aiutare i principianti" visitabile qui http://www.baronerosso.it/Articolo240.html E' tutta invidia la loro! <_< |
Penso ci sia chi, come me, ha letto tutto o quasi di quanto pubblicato in questo (ed altri) siti, per divertimento oltre che per necessità. Capisco che però possa essere pesante ed un po lungo se uno non ha nessun interesse......ma le due facciate di istruzioni le legge anche chi "fa volare" da una vita! Se non altro per vedere di non sbagliare un collegamento e bruciare i propri soldi!! |
cavolo che tempestività!grazie a tutti per i vostri consigli,ora farò tutti i controlli che mi avete elencato,premetto,non ho ancora intenzione di farlo volare,voglio prima fare pratica con il simulatore che era nella confezione e poi farmi dare qualche dritta....Grazie mille! vi farò sapere..... |
fermatelo prima che distrugga tuttooooo!!! |
He ridere!! Dai non ci credo. E' come se uno si comprasse una macchina, assieme gli danno un simulatore, fai un po' di pratica con il PC e poi via su strada!! Scherzia a parte, fatti aiutare da un aeromodellista bravo con esperienza, altrimenti i soldi che hai speso saranno tutti buttati e il modello distrutto al primo volo. |
noi principianti siamo il passatempo per chi si vuole fare 2 risate!<_< ma quando avete preso in mano il primo vostro modello eravate già sicuri di farlo volare?quanti ne avete rotti?:P purtoppo non conosco nessuno che possa aiutarmi a farlo volare quindi dovrò per ora arrangiarmi con il mio simulatore giusto per prendere confidenza con i comandi...è tutto quello che ho.:wink: comunque ho fatto i controlli che alcuni di voi mi hanno consigliato di fare ma confermo tristemente che il motore non va,è partito un paio di volte fermandosi dopo pochi secondi...:angry: eppure quando collego la batteria si sente il segnale acustico...se fosse rotto lo farebbe lo stesso??? aiutatemi!!!! mi sa che richiuderò a malincuore tutto nella scatola:( e continuerò con la mia vecchia passione.... |
La cosa che i principianti non riescono a capire, quando si avvicinano a questo hobby, e che alcune cose non si improvvisano, ma devono essere conosciute bene, altrimenti si fanno solo danni, il più delle volte materiali, a volte anche fisici. Ovviamente nessuno di noi è nato sapendo tutto, ma l'approccio di una volta era, prima di tutto recarsi ad un campo volo, chiedere informazioni, dove e cosa comprare e farsi aiutare. Oggi invece siete bombardati dalla pubblicità dove vi viene fatto credere che sia tutto facile, basta vedere una videocassetta o usare un simulatore e si è già dei campioni. Non è così, almeno per la maggior parte dei modellisti. Un aereo non è una macchinina che sta per terra e se ti trovi nei pasticci spegni tutto e lei si ferma. Un modello una volta che è in volo, se non sai cosa fare sono guai, perchè continua a volare e ad andare dove vuole lui. La stessa cosa vale per l'assemblaggio. Nell'aereo c'è un'elica che nei modellini sembra innocua, ma non lo è, lo stesso dicasi per batterie lipo. |
Citazione:
a parte le battutine... adesso anche se sei principiante lo dobbiamo/devi finireeeee! Poi a volare si vedra'. Intanto armati di macchina fografica e facci sapere un po di piu', e scrivi dettagliatamente cio' che fai. Il modello ormai ce l'hai e va assemblato e programmato ad hoc. Col simulatore ok, allenati all'uso dei comandi e quando ti sentirai pronto se ne riparlera'. Intanto finisci il modello. |
se ero cosi sicuro non mi sarei trovato qua! non mi sono improvvisato pilota esperto ,ho comprato un aereomodello elettrico senza spendere una follia da principiante e nonostante tutto mi sono detto che non lo alzerò in volo fino a che non ne sarò sicuro e non avrò tutto quello che mi serve(insegnamenti,consigli ecc..) e per finire il posto giusto.detto questo credo che il mio ragionamento sia abbastanza sensato e prudente,non ho nessuna intenzione di vedere il mio aereo(se mai partirà)sfracellarsi al suolo o in faccia a qualcuno! |
grazie pepitos per l'incoraggiamento....:D ora provo a risolvere il problema del motore...ho chiamato il fornitore gli ho spiegato tutto e dice che da come gli ho descritto il problema deve essere la centralina difettosa,lui stesso provvederà a rimandamela una nuova....speriamo-_- |
purtroppo il modello che hai comprato non è adatto per iniziare. inoltre è praticamente un giocattolo. Tu dici che non hai speso una follia, io invece ti dico che, purtroppo, anche se hai speso 100, è come se li hai buttati nella spazzatura. Se magari chiedevi consiglio prima, avevi risparmiato 100 da aggiungere ad altri 300 più o meno per iniziare con qualcosa di "serio" e soprattutto adatto ad iniziare, anche da solo volendo, e che in poco tempo ti avrebbe consentito di imparare.. tutto qui :wink: C'è da dire che di quei 400 che spendevi, quasi tutta la roba che compravi la potevi riutilizzare su modelli futuri se l'hobby "ti acchiappava" oppure rivenderli bene se non ti piaceva più, recuperandoci più della metà. I componenti di quello che hai comprato invece sono buoni SOLO su quello e non puoi ne riusarli ne rivenderli :wink: |
ciao rafpigna!cavolo una bella notizia dietro l'altra!praticamente ho buttato via 200euro comprando un giocattolo!credevo che per cominciare potesse bastare per divertirsi un po(anche perchè di più non potevo spendere,mia moglie mi avrebbe fatto volare lei:) ,spendo già una fortuna con l'altra mia passione).Ma Raf perchè non si possono riutilizzare quei componenti nel caso un domani cambio modello?vedo che tutti i pezzi si possono tirare giù,non sono adattabili su nessun altro modello?:( se è così pazienza....metterò da parte la cifra giusta per il salto di qualità....se sarò mai pronto |
Avanti il prossimo R. |
:wacko: :fiu: :P |
Citazione:
|
ma rafpigna ieri mi hai risposto che è un bel modello e che mi sarei divertito,poi hai aggiunto di non ascoltare cio che mi diranno(è un giocattolo ecc ecc...).ormai la spesa l'ho fatta e vedrò di godermelo il più possibile:wink: ,credevo che per un principiante comprare un aereo pronto al volo con già tutto montato e telecomando 4ch incluso era cosa buona,se dovevo comprare sfuso non so che avrei preso! ma il radiocomando posso riutilizzarlo per altri modelli?ed il motore brusless 120w,regolatore di velocità16A,ricevente 6canali???tutto da buttare?:huh: |
Citazione:
La risposta di Rafpigna era un pò canzonatoria nei tuoi confronti come successo in altre occasioni, per farti un pò capire che quello che hai comprato non è certo un modello, ma un giocattolo destinato a rompersi molto presto. Ti rimando indietro di qualche post dove ti spiegavo che questo hobby non si improvvisa..... |
Citazione:
Caro Damgiu credevo che nelle righe sopra ero stato chiaro, mai ho pensato di arrivare a casa con il primo aereomodello che mi capitava nelle mani sentendomi un top gun convinto di farlo volare in un attimo magari dietro casa o al parco tra le giostrine dei bimbi! Sono consapevole che ci vuole conoscenza,manualità e una buona dose di responsabilità(credo che ci voglia in qualsiasi cosa)ma da una parte bisogna pur cominciare. Ho avuto problemi con il motore elettrico che tra consigli utili e battutine tipo"ma hai letto le istruzioni"pare essersi risolto,il regolatore di velocità era difettoso e hanno provveduto a spedirmene uno nuovo. Il fatto che invece di sentirmi come il benvenuto in questo "mondo del volo" mi sono sentito preso di mira da alcuni modellisti esperti che se la ridevano perchè ero in difficoltà oppure che ho acquistato il mio "cesso su ali".per un principiante non è un gran benvenuto. se consigliate di chiedere e magari invece qualcuno sfotte...la prossima volta starò zitto e amen! il mio tono può sembrare burrascoso ma non è cosi.non vorrei essere frainteso:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
Mi dispiace dirtelo ma difficilmente potrai riutilizzare qualcuno di quei componenti su un modello serio. Purtroppo oggi è possibile acquistare un aeromodello (o meglio, un aerogiocattolo) completo di radio per pochi euro e questo fa pensare che basta un modello, una radio e si è un modellista. Poi lo si distrugge in pochi minuti ed ecco che un altro potenziale aeromodellista si allontana da questo splendido hobby. Il percorso è più lungo. Io personalemente ho impiegato una decina di anni per portare per la prima volta in volo da solo un modello. Ho iniziato con un aliante due assi che ho rotto al 2° tentativo di volo. Seguono molti mesi (anni?) di riflessione. Poi ho provato un trainer a scoppio. Distrutto anche quello. Nuova pausa in attesa di ritrovare la voglia di continuare. Poi sono seguiti altri modelli sapientemete distrutti in pochissimo tempo e altre pause. Finalmente 6-7 anni fa ho avuto la possibilità di far volare uno schiumino in EPP. Un modello semplice e quasi indistruttibile. E pian piano mi sono riappassionato al modellismo. Ora volo con quasi tutto, dagli alianti agli elicotteri e mi sono fatto una cultura che mi permette di costruire in casa modelli in compositi e fare qualche piccolo progetto completamente da zero. Due ragazzi hanno iniziato a volare con un minimo di aiuto da parte mia che li ho seguiti per la costruzione del primo modello e per i primi voletti. Ora volano anche loro con alianti, tuttala e anche acrobatici. Non sono dovuti passare per il "decennio catartico" come me perchè hanno iniziato con il materiale giusto e nel modo giusto. Tutto questo non è per scoraggiarti ma solo per cercare di farti avvicinare all'aeromodellismo nel migliore dei modi. |
Ciao, se vuoi un consiglio, lascia stare il modello che hai preso, è pressochè un giocattolo, ti potrà solo che dare una fila di insuccessi e insoddisfazioni tali che butterai via solo tempo e soldi. Inoltre è inadatto per imparare. "Investi" poco di più e prendi un easy glider o un easy star . Sono modelli economici, facili facili da far volare, ultra collaudati ecc ecc e volano molto, molto bene. Questo sito è una miniera di informazioni, trovi di tutto e di più! Cmq, se non vuoi prendere fregature a ripetizione cerca qualche appasionato di modelli, li trovi nei campi di volo, nei negozi ecc ecc.... tutti gli appassionati sono ben felici di aiutare un novizio!! Ciao, Michele |
Citazione:
non mi riferisco necessariamente a Rafpigna, ma parto dalla sua risposta perché penso condensi quello che si dovrebbe e non dovrebbe fare di fronte a questi messaggi. Credo che l'ironia sia fuori luogo. Chi pratica da anni dovrebbe considerare che, quando ha iniziato, l'accesso all'hobby era più complicato. Niente elettrico, niente giocattoli cinesi, niente offerte miracolose sul Web, le spese erano necessariamente superiori. Invece, il rimando alla lettura di http://www.baronerosso.it/Articolo240.html, magari in modo più esplicito :wink:, è probabilmente la cosa più sensata che si possa fare per un principiante, senza che il thread degeneri. Se invece il newbie di turno reagisce male, sostiene che la sua è la scelta giusta, insulta i volenterosi che gli danno consigli, allora, come disse qualcuno, "Scatenate l'inferno" :D, ma non mi pare proprio il caso di Filippone. ciao, Federico |
grazie abe77 ,michele e sopratutto ha colto nel segno il mio messaggio federico. messaggi del genere non possono che confondere ed allontanare un novizio. ma ora basta rivangare su questa discussione,diciamo che ho gia capito chi devo tenere in considerazione e chi no:wink: ma michele la differenza tra easy glider e easy star??? ma perchè viene considerato giocattolo un modello tipo il mio?perchè è in depron?perchè non è possibile adattare o fare modifiche in futuro migliorandone le prestazioni? altra domanda, a parte la capacità di portarlo in volo cosa distingue un modello(non parlo di cose ultra professionali) da un gioco Comunque Michele come ho già detto la spesa l'ho fatta,oramai cercherò di godermela il più possibile sperando di avvicinarmi di più a questa passione,poi in futuro si vedrà,se ora torno a casa con un altro modello mi farà volare mia moglie!ho già una passione che mi porta via parecchio tempo e denaro! :) grazie ancora |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002