BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Ragionamento di gruppo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/5211-ragionamento-di-gruppo.html)

carmine1977 18 febbraio 05 11:23

Buongiorno,

Il titolo è tutto un programma ...
La vera domanda è questa ma se io monto un elica al contrario avro le stesse caratteristiche????
insomma se monto il motore in coda al mio aereo ed anziche tirare lo faccio spingere ho le stesse caratteristiche in volo????

Grazie

Ciao

Carmine1977

Superpendolare 18 febbraio 05 11:34

Direi proprio di no, avrai più facilmente un momento picchiante e nessuna superficie del velivolo sarà lambita dal flusso accelerato dall'elica... in genere gli aerei con quel tipo di propulsione hanno le alette canard... e un computer da panico che le gestisce..... Sempre a livello teorico dico.....
quando lo provi dimmelo! :wink:

DoC 18 febbraio 05 11:38

Posto che l'elica deve sempre girare nello stesso senso, giocoforza dovrai invertire il senso di rotazione del motore; tuttavia i motori elettrici, a meno di non regolare l'anticipo girano peggio al contrario; quelli a scoppio a parte casi eccezzionali al contrario proprio è impossibile farli girare, bisogna cambiare elica.

porcu69 18 febbraio 05 11:39

Citazione:

Originally posted by carmine1977@18 febbraio 2005, 11:23
Buongiorno,

Il titolo è tutto un programma ...
La vera domanda è questa ma se io monto un elica al contrario avro le stesse caratteristiche????
insomma se monto il motore in coda al mio aereo ed anziche tirare lo faccio spingere ho le stesse caratteristiche in volo????

Grazie

Ciao

Carmine1977

Dipende dal tipo di aeromodello.
Se fosse una configurazione tipo Jet (ad esempio il picojet od il microjet della Multiplex) allora non dovrebbero esserci problemi, ma dubito che se intendi montarlo sul sedere di un Piper questo possa volare....

Paolo

porcu69 18 febbraio 05 11:42

Citazione:

Originally posted by DoC@18 febbraio 2005, 11:38
Posto che l'elica deve sempre girare nello stesso senso, giocoforza dovrai invertire il senso di rotazione del motore; tuttavia i motori elettrici, a meno di non regolare l'anticipo girano peggio al contrario; quelli a scoppio a parte casi eccezzionali al contrario proprio è impossibile farli girare, bisogna cambiare elica.

Bè che dipende dal motore...un 400 non ha praticamente differenza e stesso vale per i BL.
Poi ci sono (OT:anche in vendita nel mercatino!!) dei motori elettrici che nascono per girare al contrario come lo speed 480L.


Paolo

DoC 18 febbraio 05 11:46

Citazione:

Originally posted by porcu69@18 febbraio 2005, 11:42
Bè che dipende dal motore...un 400 non ha praticamente differenza e stesso vale per i BL.
Poi ci sono (OT:anche in vendita nel mercatino!!) dei motori elettrici che nascono per girare al contrario come lo speed 480L.
Paolo

Orpo che pignuolo! Se un motore lo hai sempre fatto girare da una parte e poi lo giri, dubito che sia felice.... BL è vero. A me il 400 girava meno al contrario da nuevo....
Lascio il campo ai motoristi.... soprattutto elettrici visto che ho poca esperienza con gli elettroni... :P


Bacchettata per Porcu: concorrenza sleale, pubblicità illecita.... :P :lol:

carmine1977 18 febbraio 05 11:48

Ecco il noccio vorrei motorizzare uno TZagi, ho visto qualche progettino che richiama il motore in avanti ... mah!!!!????!!!! ... sono un pò scettico!!!!

http://tzagi.altervista.org/

Che ne pensate???

Ciao

Carmine1977

fai4602 18 febbraio 05 11:48

Citazione:

Originally posted by carmine1977@18 febbraio 2005, 11:23
Buongiorno,

Il titolo è tutto un programma ...
La vera domanda è questa ma se io monto un elica al contrario avro le stesse caratteristiche????
insomma se monto il motore in coda al mio aereo ed anziche tirare lo faccio spingere ho le stesse caratteristiche in volo????

Grazie

Ciao

Carmine1977

Prima considerazione : elica al contrario.
Semplificando:l'elica è come un'ala ed ogni suo profilo incontra l'aria con il suo bordo d'entrata
Se la mettiamo all'incontrario incontrerà l'aria con il bordo di uscita.
La perdita di efficienza è notevole, come sanno tutti coloro che sullo Tzagi hanno montato l'elica all'incontrario.
Se la monti correttamente, cioè in maniera tale che si comporti come quando è montata davanti ( nel caso dello schiumino è sufficiente invertire la rotazione del motore) e gli assetti sono corretti, la resa sarà migliore in quanto il flusso d'aria non sarà disturbato dalle ali e da una buona parte della fusoliera.

porcu69 18 febbraio 05 11:54

Citazione:

Originally posted by carmine1977@18 febbraio 2005, 11:48
Ecco il noccio vorrei motorizzare uno TZagi, ho visto qualche progettino che richiama il motore in avanti ... mah!!!!????!!!! ... sono un pò scettico!!!!

http://tzagi.altervista.org/

Che ne pensate???

Ciao

Carmine1977

@Carmine mi pare che il Zott abbia realizzato una follia simile a scoppio montando il motore non sulla pinna ma sul muso del modello.
Una bomba.

@Doccino, io sono pignolo?? faccia da UCAS :P :P
Comunque un motore come lo speed 400 ha l'anticipo facilmente regolabile (vai su www.tuttala.it). B)

Paolo

sardinian 18 febbraio 05 11:58

Io ho acquistato il Toro 300 che ha proprio il motore in coda, ma non c'era scritto di invertire la polarità del motore! Ho semplicemente invertito l'elica e basta! :mumble:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002