Buongiorno, Il titolo è tutto un programma ... La vera domanda è questa ma se io monto un elica al contrario avro le stesse caratteristiche???? insomma se monto il motore in coda al mio aereo ed anziche tirare lo faccio spingere ho le stesse caratteristiche in volo???? Grazie Ciao Carmine1977 |
Direi proprio di no, avrai più facilmente un momento picchiante e nessuna superficie del velivolo sarà lambita dal flusso accelerato dall'elica... in genere gli aerei con quel tipo di propulsione hanno le alette canard... e un computer da panico che le gestisce..... Sempre a livello teorico dico..... quando lo provi dimmelo! :wink: |
Posto che l'elica deve sempre girare nello stesso senso, giocoforza dovrai invertire il senso di rotazione del motore; tuttavia i motori elettrici, a meno di non regolare l'anticipo girano peggio al contrario; quelli a scoppio a parte casi eccezzionali al contrario proprio è impossibile farli girare, bisogna cambiare elica. |
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Se fosse una configurazione tipo Jet (ad esempio il picojet od il microjet della Multiplex) allora non dovrebbero esserci problemi, ma dubito che se intendi montarlo sul sedere di un Piper questo possa volare.... Paolo |
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Poi ci sono (OT:anche in vendita nel mercatino!!) dei motori elettrici che nascono per girare al contrario come lo speed 480L. Paolo |
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Lascio il campo ai motoristi.... soprattutto elettrici visto che ho poca esperienza con gli elettroni... :P Bacchettata per Porcu: concorrenza sleale, pubblicità illecita.... :P :lol: |
Ecco il noccio vorrei motorizzare uno TZagi, ho visto qualche progettino che richiama il motore in avanti ... mah!!!!????!!!! ... sono un pò scettico!!!! http://tzagi.altervista.org/ Che ne pensate??? Ciao Carmine1977 |
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Semplificando:l'elica è come un'ala ed ogni suo profilo incontra l'aria con il suo bordo d'entrata Se la mettiamo all'incontrario incontrerà l'aria con il bordo di uscita. La perdita di efficienza è notevole, come sanno tutti coloro che sullo Tzagi hanno montato l'elica all'incontrario. Se la monti correttamente, cioè in maniera tale che si comporti come quando è montata davanti ( nel caso dello schiumino è sufficiente invertire la rotazione del motore) e gli assetti sono corretti, la resa sarà migliore in quanto il flusso d'aria non sarà disturbato dalle ali e da una buona parte della fusoliera. |
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Una bomba. @Doccino, io sono pignolo?? faccia da UCAS :P :P Comunque un motore come lo speed 400 ha l'anticipo facilmente regolabile (vai su www.tuttala.it). B) Paolo |
Io ho acquistato il Toro 300 che ha proprio il motore in coda, ma non c'era scritto di invertire la polarità del motore! Ho semplicemente invertito l'elica e basta! :mumble: |
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A proposito di UCAS ora aggiorno il topic ucassiano... Cambiare l'anticipo al 400? Naaaaa, che balle ste cose elettriche.... :rolleyes: |
Io insisto sul fatto che a parità di spinta, il che già non è facile come hanno detto gli altri, ne cabia comunque il punto di applicazione, quindi una minima variazione di assetto dovrebbe disallineare la direzione della velocità e dell spinta rendendo indispensabile una qualche compensazione strutturale finalizzata a modificare l'aerodinamica del velivolo.... mi sbaglierò....... |
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semplicemente il toro 300 dovrebbe montare un simil 300L ovvero già anticipato a sx e con polarità invertite. Paolo |
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mi correggo. il toro 300 adotta un riduttore monostadio pertanto non c'è bisogno di invertire alcunchè (elica apparte naturalmente). difatti il riduttore monostadio inverte il senso di rotazione @superpendolare un profilo con reflex?? Paolo |
che io sappia il 300 non è anticipato e quindi non dovrebbe avere un "verso" preferito.. |
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Il fatto è che si stà parlando di un tutt'ala con il motore traente o spingente. In quest'ultimo caso il motore, montato in pinna, è inclinato di alcuni gradi verso il basso nel senso della direzione del moto. Cioè il flusso d'aria generato dall'elica ha una direzione angolata verso l'alto. Modelli costruiti in centomigliaia di esemplari sparsi in tutto il mondo. |
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Alt ... questo passo è fondamentale per evitare lo schianto al primo lancio ... puoi essere più dettagliato ... Grazie Ciao Carmine1977 |
Sul toro 300 non si ha la necessità di invertire la polarità del motore o metterne uno "L" visto che monta un riduttore e di conseguenza inverte lui la direzione di rotazione! Sullo schiumino un 400 normale gira comunque bene con la polarià invertita. Con questo motore e la ghunterina bianca ci ho tirato su un schiumino do 850gr con servi standard senza problemi, la differenza con quello L in termini di spinta è veramente poca e quasi non si nota. |
Non so se si reperiscono ancora, ma ai miei tempi esistevano le eliche propulsive, prova a vedere se le trovi. Ciao Stefano |
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