Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 00:41   #1 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Prima di iniziare

salve
Vorrei creare un aeromodello con le mie mani ma non ho le conoscenze tecniche per farlo.Qualcuno potrebbe linkare qualche discussione se è già stata trattata oppure un testo che spieghi la filosofia dell'aeromodellismo e le sue tecniche di base.?? Sicuramente non basta un manuale per realizzare un aeromodello vero che voli bene ma prima o poi bisogna iniziare!

Vorrei capire bene cosa fare e come farlo, capire la diff delle forze quando si mette il motore dietro il modello oppure avanti, come funzionano le dinamiche che entrano in gioco in un ala bassa o alta oppure un tutt'ala senza timone ecc. disposizione dei pesi, atterraggio e quant'altro. Cosa succede ad un modello a ventola intubata ecc. vorrei capire quale materiale utilizzare, come tagliarlo.
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:54   #2 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Girando su google ho trovato questo in Barone.

http://www.*************************...rticolo108.htm
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 21:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Supercox
 
Data registr.: 24-09-2006
Residenza: udine
Messaggi: 198
beh sono contento di trovare ancora qualcuno che si interessi ai fondamenti del volo...ce ne sono sempre meno!
Seguendo la nuova tendenza dell'acquistare pronto al volo, sempre più gente si sbatte del capire per quale strano motivo un'aereo a pezzi in una scatola riesce poi a stare per aria; di conseguenza nessun cultore della materia si interessa più a scrivere poemi e sussidiari di tecnica aeromodellistica...i libri buoni sono vecchi e fuori stampa...ma se cerchi bene!
Ottimi libri sono quelli di Loris Kanneworf oppure se ti interessa la tecnica aeronautica ci sono diversi libri dell' ing. Giorgio Lardinelli. Avendoli studiati a scuola li reputo buoni e abbastanza completi.
Ferdinando Galè ha scritto per anni su modellistica articoli sulla dinamica del volo...forse anche qualche libro.
Buona ricerca!
Saluti Simone
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
http://www.youtube.com/watch?v=COiSP9-39K0
IL NOSTRO VIDEO!!
Supercox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 19:48   #4 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Bella Storia!

L'idea è di autocostruirmi una cosa strana ma che vola rispettando le normali leggi aerodinamiche...quindi ci devo prima capire qualcosa. parto non da Zero ma da -2.

Ho sentito Galè è il più gettonato. C'è qualcuno che ha il libro in formato elettronico?
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 19:58   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
i film si copiano, ma i libri SI COMPRANO


,... e prima di fare robe strane, prova a cimentarti con le cose normali, magari fatti un giro presso qualche campo di volo.
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 20:01   #6 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
non fi finisce mai e....
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 20:49   #7 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Materiale

Mi sono approvigionato di:

-Colle varie.
-Pannelli Depron 3 e 6mm.
-Aste in carbonio da 2mm(asta), e tre tubi da 3,4,5mm.
-Asta in acciaio da 1 e da 2mm.
-Taglia balsa di tante misure.
-Foglio A0 con progetto 3DX(preso da Barone-->Progetti).
-Carta carbone.
-Balsa: di svariate forme e misure.
-Compensato: idem.
-Parecchia pazienza e buona volontà.

Cosa mi mancherebbe ancora? e sopratutto: c'è qualche tecnica particolare per ricalcare sul Depron con il foglio del progetto con la carta carbone?

Ultima modifica di _sync_ : 24 gennaio 07 alle ore 20:53
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 00:35   #8 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Quando usiamo i due semi-longheroni in balsa per creare le due semi-ale a piano convesso, esattamente, qual'è la formula per calcolare la posizione esatta del semi-longherone da porre(incollare) sul ventre della semi-ala.?

Al centro dei due bordi?

Se tengo conto che il ventre della semiala lo piego sul semilongherone incollato già alla pancia che resta orizzontale, devo aumentare le misure del ventre? o semplicemente piallare con carta vetro ed unire.
Su un progetto che ho trovato qui http://www.profili2.com/ip_ita/plans.asp c'è scritto: -ritagliare 4 pezzi di depron(con dimensioni uguali) per fare le due semiala-.

ragà qualche tecnica Purtroppo in campo volo ci posso andare solo la domenica e quando ci vado c'è sempre poco tempo per parlare di robe.

tnk
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 00:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Beh, non puoi certo pretendere di diventare un ingegnere aeronautico partendo da un taglierino e un foglio di Depron!

Fossi in te, partirei da un seplice tutt'ala per fare le prime esperienze.

Ottimo il Polistirali.
Semplicissimo, economicissimo, vola ottimamente, è un ottimo "incassatore" ed è anche un "oggetto volante" un pò diverso dal solito aereo con trave e coda.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 00:51   #10 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Quando usiamo i due semi-longheroni in balsa per creare le due semi-ale a piano convesso, esattamente, qual'è la formula per calcolare la posizione esatta del semi-longherone da porre(incollare) sul ventre della semi-ala.?

Al centro dei due bordi?

Se tengo conto che il ventre della semiala lo piego sul semilongherone incollato già alla pancia che resta orizzontale, devo aumentare le misure del ventre? o semplicemente piallare con carta vetro ed unire.
Su un progetto che ho trovato qui http://www.profili2.com/ip_ita/plans.asp c'è scritto: -ritagliare 4 pezzi di depron(con dimensioni uguali) per fare le due semiala-.
Non sò cosa ho detto. So solo che stò iniziando a fare un progetto in depron e man mano che procedo, mi sorgono dubbi che il progetto stesso non mi chiaricse. Potrei procedere come c'è scritto lì ma ho voluto postare lo stesso.

Certo non mi aspetto che voli. Non mi aspetto che abbia un bell'"aspetto" . Il mio amico dice che verso il 4°-5° modello autocostruito, inizierò a vedere i primi risultati.

..sono così banali per i più esperti le mie domande?

ot - ora vado a farmi un piatto di pasta al pesto, del resto, domani sono off.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco Lipo, prima in serie o prima in parallelo. dobetti Batterie e Caricabatterie 4 23 gennaio 08 07:19
Taglio ali. Prima il dorso o prima il ventre? abe77 CNC e Stampanti 3D 6 12 gennaio 07 08:57
teoria prima di iniziare pantegano Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 marzo 06 22:34
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002