Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 06, 10:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Talking In rilievo:Minimag

Volevo proporre, se siete daccordo, un topic come è stato fatto per l' E.S.
Mi sembra di capire che ad oggi diverse persone si siano orientate all'acquisto del Minimag e credo che più di qualcuno, leggendo il forum, sia interessato a questo modello. Per esempio io l'ho acquistato circa 2 mesi fa, ma per motivi di lavoro all'estero, ancora devo aprire la confezione. Forse è stato meglio così perchè appunto leggendo i vari messaggi, ho capito che forse non è proprio così semplice l'assemblaggio
Quindi, se c'è qualche proprietario di Minimag ( e ce ne sono parecchi...) che ha fotografato i vari step di costruzione e ha qualche dritta (leggi soluzioni, trucchetti e chi più ne ha ne metta) sarebbe interessante se lo postasse in questo topic.
Voi che ne dite?
Secondo voi c'è abbastanza "carne " per un topic del genere?
Grazie a tutti.
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 10:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
sarà quasi lostesso che per l'easy star...adesso che siamo a 40 pagine??
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
sarà quasi lostesso che per l'easy star...adesso che siamo a 40 pagine??
la cosa si puo fare tranquillamente


edit: ho sbagliato tasto scuasate
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 10:50   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Francamente non credo che il montaggio del Minimag riservi difficoltà anche ai costruttori meno esperti. La discussione piuttosto puo vertere sull'elaborazione della motorizzazione rispetto a quella di serie che risulta un po' scarsa e non esprime appieno le potenzialità di questo simpatico aereo. Andrebbero evidenziate e messe a confronto le varie soluzioni adottate dai numerosi possessori del MiniMag.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
vero, il montaggio dei multiplex a pallini è semplice per molti, ma per altri puo essere comkplicato, rimane cmq a un livello di difficoltà minimo.
per le diverse motorizzazioni si puo sicuramente discutere di più...
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 11:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Minimag

Clayrega ho letto tutti i tuoi messaggi riguardo al minimag e pure quelli di l.alberto... ma ho notato che di tanto in tanto ancora viene fuori qualche nuova discussione sempre sul Minimag...
Era solo per dare un po' di ordine e quindi orientare meglio le persone che come me devono iniziare dall'aprire la scatola
Ho letto msg di come collegare il ruotino al direzionale, più o meno 100 configurazioni per potenziare il motore, l'utilizzo con o senza alettoni ecc ecc
Forse potrebbe essere un po' più di aiuto ai neofiti come me.
Se poi arrivassero anche delle foto un po' più dettagliate, magari in molti potremmo ringraziare.
Ho volato solo con giocattolate acquistate su Ebay (che comunque hanno avuto il merito di far scattare la molla x l'aeromodellismo) e poi con um modello autocostruito (spendendo una caterba di soldi in balsa ed elettronica)
Ora ho acquistato sia il Minimag da F.N. con motore ecc potenziato consigliato da loro, sia il Cardinal della Robbie.
Penso che a fine agosto (prima non posso) inizierò l'assemblaggio del primo e
avere più informazioni possibili raggruppate in un solo topic potrebbe essere veramente d'aiuto.
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 12:48   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
vero, il montaggio dei multiplex a pallini è semplice per molti, ma per altri puo essere comkplicato, rimane cmq a un livello di difficoltà minimo.
per le diverse motorizzazioni si puo sicuramente discutere di più...
Sinceramente sono sconcertato. Lungi da me qualsiasi intento polemico, ma come editore e soprattutto come aeromodellista da molti più anni di quanti vorrei, certe discussioni mi preoccupano parecchio. Complicato il montaggio del MiniMag? Ma stiamo scherzando, o cosa?!? Mettere assieme due pezzi di schiumazza e ficcarci dentro tre servi ed un motore sarebbe un’impresa che richiede addirittura l’apertura di una discussione specifica? Quel coso lì, se lo date in mano ad un Orang-Utan di media intelligenza, ve lo monta in mezz’ora e senza nemmeno guardare le istruzioni che, oltretutto, sono molto ben fatte e piene di illustrazioni chiarissime! La situazione è davvero preoccupante. Quelli che trovano ostico il MiniMag, cosa penserebbero se dovessero costruire un modello come quello della foto che allego? Se tanto mi dà tanto e fatte le debite proporzioni, dovrebbero pensare che si tratta di un’impresa titanica alla portata solo di super-esperti con due palle così! Poveri noi... quello, fino a pochi anni fa, era un modello alla portata di chi era alla seconda o terza costruzione, altroché. E mica in scatola di montaggio super-rifinita! Nella peggiore delle ipotesi si partiva da un disegno senza un straccio d’istruzioni e quattro tavolette di legno. In quella migliore, si trattava di un kit con i pezzi stampati sulle tavolette o - al massimo - fustellati ed un ciclostilato con la sequenza di montaggio. Quando avevo 12 anni, una fusoliera così la montavo in un paio di giorni. Adesso mi basta un pomeriggio scarso e non perché sia diventato più bravo, ma semplicemente perché ora c’è il cianacrilato e non occorre più aspettare che la colla asciughi. Non ero e non sono mai stato particolarmente bravo. Semplicemente, una costruzione di quel tipo era (e dovrebbe essere) alla portata di chiunque abbia una media manualità ed una media intelligenza. Come aeromodellista sono sconcertato e come editore sono preoccupato, perché quando leggo discussioni di questo tipo mi chiedo: ma chi me lo fa fare? In tutta sincerità: se dovessi trovare delle difficoltà a mettere assieme il MiniMag o un coso simile, mi vergognerei come un ladro a raccontarlo in giro e procurerei di dedicarmi ad un altro hobby.

Cesare

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 02 settembre 09 alle ore 11:32
  Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 13:01   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Sinceramente sono sconcertato. Lungi da me qualsiasi intento polemico, ma come editore e soprattutto come aeromodellista da molti più anni di quanti vorrei, certe discussioni mi preoccupano parecchio. Complicato il montaggio del MiniMag? Ma stiamo scherzando, o cosa?!? Mettere assieme due pezzi di schiumazza e ficcarci dentro tre servi ed un motore sarebbe un’impresa che richiede addirittura l’apertura di una discussione specifica? Quel coso lì, se lo date in mano ad un Orang-Utan di media intelligenza, ve lo monta in mezz’ora e senza nemmeno guardare le istruzioni che, oltretutto, sono molto ben fatte e piene di illustrazioni chiarissime! La situazione è davvero preoccupante. Quelli che trovano ostico il MiniMag, cosa penserebbero se dovessero costruire un modello come quello della foto che allego? Se tanto mi dà tanto e fatte le debite proporzioni, dovrebbero pensare che si tratta di un’impresa titanica alla portata solo di super-esperti con due palle così! Poveri noi... quello, fino a pochi anni fa, era un modello alla portata di chi era alla seconda o terza costruzione, altroché. E mica in scatola di montaggio super-rifinita! Nella peggiore delle ipotesi si partiva da un disegno senza un straccio d’istruzioni e quattro tavolette di legno. In quella migliore, si trattava di un kit con i pezzi stampati sulle tavolette o - al massimo - fustellati ed un ciclostilato con la sequenza di montaggio. Quando avevo 12 anni, una fusoliera così la montavo in un paio di giorni. Adesso mi basta un pomeriggio scarso e non perché sia diventato più bravo, ma semplicemente perché ora c’è il cianacrilato e non occorre più aspettare che la colla asciughi. Non ero e non sono mai stato particolarmente bravo. Semplicemente, una costruzione di quel tipo era (e dovrebbe essere) alla portata di chiunque abbia una media manualità ed una media intelligenza. Come aeromodellista sono sconcertato e come editore sono preoccupato, perché quando leggo discussioni di questo tipo mi chiedo: ma chi me lo fa fare? In tutta sincerità: se dovessi trovare delle difficoltà a mettere assieme il MiniMag o un coso simile, mi vergognerei come un ladro a raccontarlo in giro e procurerei di dedicarmi ad un altro hobby.

Cesare
Sei abbastanza "tranchant" ma hai tutta la mia comprensione. Seppure questa sia la sezione per i principianti, trovo deprimente che si aprano discussioni di diverse pagine su aerei che, seppure hanno una funzione di avvicinamento all'hobby, di modellistico ha poco o niente. D'altrode abbiamo cominciato con gli arf e siamo finiti ai plasticoni. Vedremo quale sarà il prossimo passo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 13:48   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Sei abbastanza "tranchant" ma hai tutta la mia comprensione. Seppure questa sia la sezione per i principianti, trovo deprimente che si aprano discussioni di diverse pagine su aerei che, seppure hanno una funzione di avvicinamento all'hobby, di modellistico ha poco o niente. D'altrode abbiamo cominciato con gli arf e siamo finiti ai plasticoni. Vedremo quale sarà il prossimo passo.
Ti ringrazio. In effetti, prima di scrivere quel che ho scritto ho provato a contare fino a 100, ma a 99 sono scoppiato! A tutto c'è un limite e qui lo si è passato da un pezzo. Ti dico la verità: grazie anche a queste cose il mio lavoro mi diverte sempre meno e lo trovo sempre meno gratificante. L'aeromodellismo sta subendo un'involuzione preoccupante ed inarrestabile, a quanto pare. Recentemente ne parlavo con Urs Schaller e anche lui è stufo quanto (se non più di me). Oramai vende modelli praticamente pronti al volo, dove manualità e creatività sono banditi, ma nonostante ciò spesso si trova davanti a gente che gli fa: "Ma la radio, lì dentro, non mi ce la potrebbe montare lei?" Capisci bene che, di fronte a simili richieste sia umanamente comprensibile che uno si senta cascare tutto per terra, a cominciare dagli zebedei. Io continuo a sostenere una cosa ed a consigliarla caldamente a produttori e rivenditori: a questi impediti, rompic... i modelli vendeteglieli già rotti, così si risparmiano pure le fatica di andare su un campo di volo per farlo loro!

Cesare
  Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 13:54   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Schaller due anni fà a Ozzano, mi ha gurdato come un marziano quando gli ho comprato una scatola del Texan della RBC (praticamente un mucchio di legnetti). Non gli pareva vero!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
minimag hunchback Aeromodellismo Principianti 9 04 novembre 07 14:58
minimag animacandida Aeromodellismo Principianti 12 20 gennaio 07 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002