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Vecchio 30 luglio 09, 13:50   #1 (permalink)  Top
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Stecche in carbonio per riparare ali EPP: quali?

Ciao a tutti.
Dopo aver distrutto in 3 parti l'ala in epp del mio wing dragon, sto pensando di rinforzarla in fase di riparazione con delle stecche in fibra di carbonio.
Ho trovato quelle per aquiloni, che dovrebbero andare bene.
Ora il dubbio è sulla sezione... non so quali scegliere per aver il miglior rapporto peso/robustezza.
Ho trovato queste Carbonio pieno 100 cm - 3.00EUR : Giochivolanti, aquiloni e non solo!!! in carbonio pieno, con sezioni di 2 o 3 millimetri, e queste altre Structil 165 cm - 10.00EUR : Giochivolanti, aquiloni e non solo!!! che partono da un minimo di 4mm però sono probabilmente piu' leggere.
Quali mi consigliate? Oppure nessuno dei due tipi rappresenta la scelta migliore e potete indirizzarmi verso altre?
Grazie.
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Vecchio 30 luglio 09, 14:08   #2 (permalink)  Top
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Dovrebbe essere meglio il tubo del pieno (comunque niente di fondamentale... ). Se hai un Decathlon a portata di mano, trovi tubi da aquilone a buon prezzo, e anche frecce in carbonio, che però hanno un diametro maggiore.
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Vecchio 30 luglio 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
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Dovrebbe essere meglio il tubo del pieno (comunque niente di fondamentale... ). Se hai un Decathlon a portata di mano, trovi tubi da aquilone a buon prezzo, e anche frecce in carbonio, che però hanno un diametro maggiore.
Purtroppo non ho nessun decathlon nel raggio di 100Km...
Il pieno probabilmente è piu' resistente, però non so quale sia dei due il piu' leggero.
Lo utilizzerei per sistemare l'ala rotta, e anche per rinforzare quella nuova in vista della modifica a brushless.
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Vecchio 30 luglio 09, 14:16   #4 (permalink)  Top
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Il tondo pieno regge meno e si torce di più del vuoto
Qualsiasi materiale tu voglia considerare.

Robbè
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Vecchio 30 luglio 09, 14:21   #5 (permalink)  Top
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Il tondo pieno regge meno e si torce di più del vuoto
Qualsiasi materiale tu voglia considerare.

Robbè
Non diciamo fesserie per cortesia.

A parità di diametro il pieno regge (poco) più del vuoto, sicuramente mai di meno.
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Vecchio 30 luglio 09, 14:28   #6 (permalink)  Top
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A parità di diametro il pieno regge (poco) più del vuoto, sicuramente mai di meno.
Poi dice che devono rifà tutti i ponti della salerno reggio

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Vecchio 30 luglio 09, 14:34   #7 (permalink)  Top
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Io coi ponti della Salerno Reggio non c'entro una mazza.

Se vuoi saperne di più:

Principio di de Saint Venant - Wikipedia
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Vecchio 30 luglio 09, 14:41   #8 (permalink)  Top
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Ok, partendo dal pacifico presupposto che per quel che ci devo fare sono sufficientemente robusti entrambi , dite che pesa meno un 3mm pieno o un 4mm vuoto?
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Vecchio 30 luglio 09, 14:44   #9 (permalink)  Top
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Ok, partendo dal pacifico presupposto che per quel che ci devo fare sono sufficientemente robusti entrambi , dite che pesa meno un 3mm pieno o un 4mm vuoto?
Il 4 vuoto e lavora molto meglio.

A parità di peso conviene star sul vuoto e aumentare il diametro, allora sì che aumenta (di molto) la resistenza.

Attento però che all'unione delle semiali ti conviene comunque riempire il tubo con un tondino di legno, per evitare che il tubo di carbonio si schiacci.
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Vecchio 30 luglio 09, 14:45   #10 (permalink)  Top
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Io coi ponti della Salerno Reggio non c'entro una mazza.

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Meno male che quell'autostrada non la faccio mai
Lascia in pace saint venant che non c'entra na mazza con quello di cui stiamo discutendo noi.
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