BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Guaina Termorestringente (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/47112-guaina-termorestringente.html)

Robby Naish 15 febbraio 07 12:00

Posso falro anche per la RX?

Mi dispiacerebbe impiastricciare la mia bella Mpx IPD

ciao

Alex

gianf 15 febbraio 07 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso
serve per poterlo incollare senza rovinarlo.

Ciao,
Giulio

Non si finisce mai di imparare!!:D

Grazie!

cuborosso 15 febbraio 07 12:16

boh, perchè no? Io per la ricevente preferisco usare il velcro sull'elettrico, anche perchè le mie riceventi viaggiano molto più dei servi.
Vietato sullo scoppio, mi racumandi.

Giulio

Robby Naish 15 febbraio 07 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso
boh, perchè no?
Giulio

Chiedevo...

Prima di fare qlc danno, preferisco magari fare qualche domanda banale...

Solo eletrico, tranquillo

grazie

Alex

CantZ506 15 febbraio 07 15:21

Altra precisazione: occhio alle misure della guaina; su quelle dimensioni si fa confusione tra diametro e "larghezza". Infatti non si presentano sotto forma di tubi, ma sono appiattiti e la misura è relativa alla larghezza del tubo piatto.
Quindi, la larghezza deve essere poco più della metà del perimetro del servo.

Ancora una cosa: con la guaina si fa sicuramente un lavoretto pulito, ma non è indispensabile; ci si può arrangiare col nastro isolante.
Se si ha l'accortezza di avvolgerlo al servo al contrario, con l'adesivo esterno, fino a ricoprire tutta la superfice e poi dare mezzo giro al nastro e completare la copertura con l'adesivo all'interno, si ottengono due risultati:
- in caso di necessità, per rimuovere il servo, basta incidere il nastro e sfilare il servo senza che la colla faccia resistenza; il nasto rimarra incollato nella sede, ma poi con calma si toglie.
- il servo rimane pulito come nuovo senza avere quell'appiccicoso addosso!

criptico 15 febbraio 07 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506

......

Ancora una cosa: con la guaina si fa sicuramente un lavoretto pulito, ma non è indispensabile; ci si può arrangiare col nastro isolante.
Se si ha l'accortezza di avvolgerlo al servo al contrario, con l'adesivo esterno, fino a ricoprire tutta la superfice e poi dare mezzo giro al nastro e completare la copertura con l'adesivo all'interno, si ottengono due risultati:
- in caso di necessità, per rimuovere il servo, basta incidere il nastro e sfilare il servo senza che la colla faccia resistenza; il nasto rimarra incollato nella sede, ma poi con calma si toglie.

:hail:

Robby Naish 15 febbraio 07 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Altra precisazione: occhio alle misure della guaina; su quelle dimensioni si fa confusione tra diametro e "larghezza". Infatti non si presentano sotto forma di tubi, ma sono appiattiti e la misura è relativa alla larghezza del tubo piatto.
Quindi, la larghezza deve essere poco più della metà del perimetro del servo.

Grandissimo!!!!!!!!!!!

Userò questa soluzione....

solo un dubbio.... essendo le prime n-girate con adesivo al contrario, la tenuta nastro-servo, sarà "sicura"?

ciao e grazie

Alex

CantZ506 15 febbraio 07 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish
Grandissimo!!!!!!!!!!!

Userò questa soluzione....

solo un dubbio.... essendo le prime n-girate con adesivo al contrario, la tenuta nastro-servo, sarà "sicura"?

ciao e grazie

Alex

Basta che lo tieni teso fino al primo giro, ma anche dopo; il nastro s'incolla su se stesso ma si stringe anche sul servo e non si sfila.:wink:

Ivanover 15 febbraio 07 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da gianf
Non si finisce mai di imparare!!

Grazie!

metto le mani avanti: "ma tanto lo sapevi gia'":
Senno' comune scotch.

dUmanda: una delle cose che meno mi piace nei modelli e' proprio incollare i servi, mi sa di "disordinato".
Non eistono dei metodi di ancoraggio smonta-monta veloci?
per adesso non ho cogitato nulla (tranne le solite vitine in nylon con dado incollato nell'elapor, adattissime agli HS81)

Magari qualcuno ne sa di piu'..

rafpigna 15 febbraio 07 17:30

Io ormai su TUTTI i modelli, faccio dei piccoli quadratini in comp. di betulla da 1,5mm incollate con epoxu ai bordi dell'alloggio servo, e poi avvito il servo su queste... si avvita e vista in 5 secondi se si ha necessità di cambiare... non capisco perchè tutti questi metodi UCAS per risparmiare una quindicina di grammi in totale tra vitine, compensato e colla...

per capirci, i quadratini di compensato sono di circa 1x1cm come dimensioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002