BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Guaina Termorestringente (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/47112-guaina-termorestringente.html)

Robby Naish 14 febbraio 07 12:51

Guaina Termorestringente

Ciao,

non ho mai usato guaine piu grandi di 2-3 mm....

Per avvolgere per bene servo hs55 e hs81, una guaina da 36mm è troppo grande?

ciao e grazie

Alex

cuborosso 14 febbraio 07 12:55

Mi sembra proprio di si.
Dovrebbe andare bene una da 12 circa, ma non ho sottomano in questop momento nè servo nè guaina. opo pranzo ti dico meglio.

Ciaciao,
Giulio

Robby Naish 14 febbraio 07 13:10

PS: intendevo hs 55 e hs81, separatamente, no uno attacato all'altro

ciao

Alex

CantZ506 14 febbraio 07 13:18

Basta che misuri il perimetro del servo e la circonferenza della guaina; questa deve essere maggiore di 5-10 mm. al massimo.

MikyFly 14 febbraio 07 21:12

Considera che la 25mm la uso per termorestringere l'hs81... Comunque per sicurezza fai come dice Cantz... CIao

CantZ506 14 febbraio 07 21:19

Per essere più precisi, dipende da quanto la guaina è capace di restringere e quanto calore bisogna sparare sul servo.
Per questo consigliavo la minima differenza possibile.
In ogni caso, un pezzetto di guaina per fare una prova, si può anche sprecare; basta non insistere troppo col calore.

Robby Naish 15 febbraio 07 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Per essere più precisi, dipende da quanto la guaina è capace di restringere e quanto calore bisogna sparare sul servo.
Per questo consigliavo la minima differenza possibile.
In ogni caso, un pezzetto di guaina per fare una prova, si può anche sprecare; basta non insistere troppo col calore.

Ciao,

le guaine ancora non l'ho comprate, quindi non posso fare prove....

Il perimetro del hs55 è 59mm, del hs81 è 72mm.
Comuqnue, almeno online, non è facile trovare termoretaibili di qs dimensioni...
sapete dove posso trovare una buona scelta a buon prezzo?

ciao e grazie

Alex

gianf 15 febbraio 07 11:46

Scusate l'ignoranza, ma a che serve mettere la guaina termoretraibile al servo?

Grazie,

cuborosso 15 febbraio 07 11:47

perimetro:3,14 =22,8 di diametro.

Usa una 25 e dovrebbe andare su e stringere il giusto.
ieri ho fatto la prova con una che avevo lì, ma non andava per un soffio... solo che non so più il diametro...

Ciao,

Giulio

cuborosso 15 febbraio 07 11:47

serve per poterlo incollare senza rovinarlo.

Ciao,
Giulio

Robby Naish 15 febbraio 07 12:00

Posso falro anche per la RX?

Mi dispiacerebbe impiastricciare la mia bella Mpx IPD

ciao

Alex

gianf 15 febbraio 07 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso
serve per poterlo incollare senza rovinarlo.

Ciao,
Giulio

Non si finisce mai di imparare!!:D

Grazie!

cuborosso 15 febbraio 07 12:16

boh, perchè no? Io per la ricevente preferisco usare il velcro sull'elettrico, anche perchè le mie riceventi viaggiano molto più dei servi.
Vietato sullo scoppio, mi racumandi.

Giulio

Robby Naish 15 febbraio 07 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso
boh, perchè no?
Giulio

Chiedevo...

Prima di fare qlc danno, preferisco magari fare qualche domanda banale...

Solo eletrico, tranquillo

grazie

Alex

CantZ506 15 febbraio 07 15:21

Altra precisazione: occhio alle misure della guaina; su quelle dimensioni si fa confusione tra diametro e "larghezza". Infatti non si presentano sotto forma di tubi, ma sono appiattiti e la misura è relativa alla larghezza del tubo piatto.
Quindi, la larghezza deve essere poco più della metà del perimetro del servo.

Ancora una cosa: con la guaina si fa sicuramente un lavoretto pulito, ma non è indispensabile; ci si può arrangiare col nastro isolante.
Se si ha l'accortezza di avvolgerlo al servo al contrario, con l'adesivo esterno, fino a ricoprire tutta la superfice e poi dare mezzo giro al nastro e completare la copertura con l'adesivo all'interno, si ottengono due risultati:
- in caso di necessità, per rimuovere il servo, basta incidere il nastro e sfilare il servo senza che la colla faccia resistenza; il nasto rimarra incollato nella sede, ma poi con calma si toglie.
- il servo rimane pulito come nuovo senza avere quell'appiccicoso addosso!

criptico 15 febbraio 07 15:28

Citazione:

......

Ancora una cosa: con la guaina si fa sicuramente un lavoretto pulito, ma non è indispensabile; ci si può arrangiare col nastro isolante.
Se si ha l'accortezza di avvolgerlo al servo al contrario, con l'adesivo esterno, fino a ricoprire tutta la superfice e poi dare mezzo giro al nastro e completare la copertura con l'adesivo all'interno, si ottengono due risultati:
- in caso di necessità, per rimuovere il servo, basta incidere il nastro e sfilare il servo senza che la colla faccia resistenza; il nasto rimarra incollato nella sede, ma poi con calma si toglie.

:hail:

Robby Naish 15 febbraio 07 15:31

Citazione:

Altra precisazione: occhio alle misure della guaina; su quelle dimensioni si fa confusione tra diametro e "larghezza". Infatti non si presentano sotto forma di tubi, ma sono appiattiti e la misura è relativa alla larghezza del tubo piatto.
Quindi, la larghezza deve essere poco più della metà del perimetro del servo.

Grandissimo!!!!!!!!!!!

Userò questa soluzione....

solo un dubbio.... essendo le prime n-girate con adesivo al contrario, la tenuta nastro-servo, sarà "sicura"?

ciao e grazie

Alex

CantZ506 15 febbraio 07 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish
Grandissimo!!!!!!!!!!!

Userò questa soluzione....

solo un dubbio.... essendo le prime n-girate con adesivo al contrario, la tenuta nastro-servo, sarà "sicura"?

ciao e grazie

Alex

Basta che lo tieni teso fino al primo giro, ma anche dopo; il nastro s'incolla su se stesso ma si stringe anche sul servo e non si sfila.:wink:

Ivanover 15 febbraio 07 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da gianf
Non si finisce mai di imparare!!

Grazie!

metto le mani avanti: "ma tanto lo sapevi gia'":
Senno' comune scotch.

dUmanda: una delle cose che meno mi piace nei modelli e' proprio incollare i servi, mi sa di "disordinato".
Non eistono dei metodi di ancoraggio smonta-monta veloci?
per adesso non ho cogitato nulla (tranne le solite vitine in nylon con dado incollato nell'elapor, adattissime agli HS81)

Magari qualcuno ne sa di piu'..

rafpigna 15 febbraio 07 17:30

Io ormai su TUTTI i modelli, faccio dei piccoli quadratini in comp. di betulla da 1,5mm incollate con epoxu ai bordi dell'alloggio servo, e poi avvito il servo su queste... si avvita e vista in 5 secondi se si ha necessità di cambiare... non capisco perchè tutti questi metodi UCAS per risparmiare una quindicina di grammi in totale tra vitine, compensato e colla...

per capirci, i quadratini di compensato sono di circa 1x1cm come dimensioni

Ivanover 15 febbraio 07 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Io ormai su TUTTI i modelli, faccio dei piccoli quadratini in comp. di betulla da 1,5mm incollate con epoxu ai bordi dell'alloggio servo, e poi avvito il servo su queste... si avvita e vista in 5 secondi se si ha necessità di cambiare... non capisco perchè tutti questi metodi UCAS per risparmiare una quindicina di grammi in totale tra vitine, compensato e colla...

E per i servi "sdraiati" come fai?

ferrama 15 febbraio 07 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna

Non ho capito bene questa tecnica, stiamo se non ho capito male parlando di servi alari montati su un fianco.

Ivanover 15 febbraio 07 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da ferrama
Non ho capito bene questa tecnica, stiamo se non ho capito male parlando di servi alari montati su un fianco.

Ecco, sì.
Alternative a guaine e scotch?
rivetti nella meccanica?:P

rafpigna 15 febbraio 07 18:04

ah ok.. sdraiati allora si.... :lol:

marcus6911 15 febbraio 07 19:30

per evitare la colla del nastro potresti usare quello autoagglomerante

Robby Naish 16 febbraio 07 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911
per evitare la colla del nastro potresti usare quello autoagglomerante

cioè?

Robby Naish 16 febbraio 07 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ivanover
metto le mani avanti: "ma tanto lo sapevi gia'":
Senno' comune scotch.

dUmanda: una delle cose che meno mi piace nei modelli e' proprio incollare i servi, mi sa di "disordinato".
Non eistono dei metodi di ancoraggio smonta-monta veloci?
per adesso non ho cogitato nulla (tranne le solite vitine in nylon con dado incollato nell'elapor, adattissime agli HS81)

Magari qualcuno ne sa di piu'..

Eccolo quello che cerchi, è della Hitec, ma costa 7-8 usd a coppia

http://www2.gpmd.com/image/h/hrcm6307.jpg

ciao

Alex

Ivanover 16 febbraio 07 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish
Eccolo quello che cerchi, è della Hitec, ma costa 7-8 usd a coppia

Anche se non vedo niente ti ringrazio.

:D:wink:

intendevi forse questo ?

Non sapevo neanche della loro esistenza, grazie.
Spero solo di trovarne in Italia..

Ivanover 16 febbraio 07 01:00

Citazione:

Anche se non vedo niente ti ringrazio.

:D:wink:

intendevi forse questo ?

Non sapevo neanche della loro esistenza, grazie.
Spero solo di trovarne in Italia..

Ho visto l'immagine che hai caricato solo al terzo refresh, sorry.
Cmq e' lo stesso che ho linkato dopo, ottimo!.. lo voglio..

Robby Naish 16 febbraio 07 10:06

Citazione:

Ho visto l'immagine che hai caricato solo al terzo refresh, sorry.
Cmq e' lo stesso che ho linkato dopo, ottimo!.. lo voglio..

Anche io li vorrei, ma alla fine costano quanto un servo da United.

A termoformare qlc di simile?

ciao

Alex

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002