Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 22, 07:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sebbene non sia impossibile saldare quelle molle, nella maggioranza dei casi e' abbastanza ostico, perche' richiede di riscaldare bene, e la plastica vicina tende a rammolire, risultandone un danno.Si puo' rimediare in altro modo, e generalmente si puo' risolvere curvando un po' l'attacco della molla, a seconda di come si vuole procedere, e fissarla saldamente con rivetto oppure occhiello o vite e dado piccini e/o adeguati.
Spesso basta incastrarla nella lamiera che la supportava, e la presenza della pila/accumulatore la tiene in posizione ma bisogna essere certi che il contatto elettrico non ne risulti farlocco.
Altra soluzione puo' essere di cannibalizzare un portapile di quelli che si trovano facilmente nei negozi di elettricita'/elettronica/fiera dell'elettronica, adattandone i pezzi nel modo piu' conveniente.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 22, 10:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma poi, la ricevente si e' bindata..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 22, 16:02   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2014
Residenza: Sovramonte
Messaggi: 29
Ok ci sono quasi! Binding fatto e batteria carica, l’unico problema adesso sono i comandi: timone di coda e motore ok, con lo stick dx ho dei problemi: il timone di profondità (su e giù) va regolare; invece se sposto lo stick a dx entrambi i flap vanno in su e a spostandolo a sx succede il contrario. Qualche ipotesi?
serpent1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 10:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque...a guardare il modello in questione sembra che non ci abbia flaps..e forse ti riferivi agli alettoni..?
Se fossero quelli, quando dai stick a destra dovrebba alzarsi quello di destra e abbassarsi quello di sinistra e viceversa.Se funzionano cosi' e' ok altrimenti bisogna esaminare qcosa che non va sul comando.
Pero' sembra in dubbio che il modello cosi' piccolo abbia due servi per il comando degli alettoni..(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 15:04   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2014
Residenza: Sovramonte
Messaggi: 29
Si, pardon, intendevo alettoni. E non funzionano come hai descritto te, ovvero dando stick dx a dx si alzano tutti e due, spostandolo a sinistra si abbassano entrambi; in pratica anziché fare movimenti opposti si muovono in modo sincrono.
Ammesso che abbia capito cosa sono i servi (
serpent1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 18:40   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Guardando online sembra che il modellino monti quattro servi lineari micro, di cui due per gli alettoni.
Da cio' si deduce che per risolvere la questione, se non ci ha l'impostazione sulla radio, il servo dell'ala di sinistra e' stato montato erroneo e cosi' com'e' va girato di 180 gradi, cosa molto semplice a giudicare dalle foto che si vedono su web.
Cioe' la parte del servo che ora punta verso il davanti del modello, deve essere messa in modo che punti verso l'indietro, naturalmente prima bisogna aver staccato con molta attenzione l'astina del comando che va alla squadretta.Dopo l'inversione va riposizionata l'astina del comando badando che in posizione neutra sia a zero anche l'alettone, altrimenti si deve aggiustare la lunghezza dell'astina, o rifarne una nuova.
(cosa non difficile, partendo da filo di acciaio armonico, o anche una banale clip da cancelleria..)
La sensazione e' che prima di metterci mano, forse puo' essere meglio postare qche foto (leggera) di come e' montato ora il servo in questione.
Cmq da quel che se ne legge su web, questo modello, sebbene di dimensioni ridotte e un po' giocattoloso, non si deve considerare adatto a piloti che non hanno esperienza di pilotaggio, e se non hai abbastanza pratica, c'e' la probabilita' che lo spatafasci entro dieci secondi dalla partenza.....cosa che sarebbe un vero peccato, perche' e' un bel modellino.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 21:44   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2014
Residenza: Sovramonte
Messaggi: 29
Allora, questo modellino lo ho preso in mano io da quando ho aperto questo post, ma in realtà lo ho da diversi anni. Quando lo abbiamo comprato io e mio padre lo ha usato principalmente lui e, come giustamente hai detto te, non essendo adatto a principianti ha fatto ben pochi voli e abbastanza disastrosi (e ne porta i segni). Dopo il 2015 è stato fermo fino a maggio di quest’anno praticamente…

Comunque ho staccato e girato il servo e aggiustato la lunghezza dell’astina metallica, non lo ho ancora riincollato ma facendo una prova funziona tutto correttamente ora. La mia domanda è, con che collo lo riattacco? Il banale attack dubito faccia presa sul polistirolo senza scioglierlo

Comunque un grande grazie è come minimo doveroso per la pazienza e la mano che mi state dando, quindi..grazie!
serpent1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 21:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da serpent1999 Visualizza messaggio
Si, pardon, intendevo alettoni. E non funzionano come hai descritto te, ovvero dando stick dx a dx si alzano tutti e due, spostandolo a sinistra si abbassano entrambi; in pratica anziché fare movimenti opposti si muovono in modo sincrono.
Ammesso che abbia capito cosa sono i servi (
Servi è il nome ora in uso dei "servomotori" che sono quei meccanismi, elettronici ed elettromeccanici, che azionano le parti mobili dei modelli radiocomandati.
Sui miei microaerei incollo i servi con silicone acetico, lo stesso che uso per sigillare i sanitari dei bagni. E' solido ma al tempo stesso rimovibile. Su alcuni modelli l'espanso resiste al normale cianoacrilato, su altri no (il materiale espanso e di vario tipo) e bisogna usare quello "Foam Safe" o per "Depron".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 23 giugno 22 alle ore 21:51
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 23:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dalle immagini che si vedono su web del servo in questione, sembra avere quattro supporti con dei fori per il fissaggio con vitine, e indicativamente incollare i servi e' piu' o meno sempre una mezza schifezza di soluzione, ma ci sono scuole di pensiero, e dipende anche dalle possibilita' che si hanno.Si puo' incollare anche con colla a caldo o biadesivo forte, ma puo' essere indicativo vedere come e' fissato l'altro servo per prendere spunto, o valutare lo spessore dell'ala, che se fosse adeguato permetterebbe di incollarvi con due gocce di vinavil, un paio listelli di legno (ricavabili dallo stecco di un gelato tipo magnum, etc..) su cui avvitare il servetto con vitine da occhiali o da orologio, dopo aver praticato dei forellini nel legno poco piu' piccoli delle viti a disposizione.
Se dopo forato il legno ci si mette una goccia di colla dentro e la si lascia asciugare adeguatamente, affidabilita' e durata ne risultano al meglio.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 22, 08:59   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
I microaerei della E-Flite hanno di serie le riceventi 3 in 1 (RX, ESC e servi lineari) ed i servi lineari sulle ali fissati con un mastice gommoso che penso sia un qualche tipo di. silicone.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con il binding Andrezanut Elimodellismo Principianti 22 26 gennaio 21 18:56
problemi con il binding mod360 Radiocomandi 0 25 gennaio 20 12:08
Problemi binding DX 7 Gen 2 gwere Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 novembre 15 11:53
Problemi di binding T6J albatros Radiocomandi 6 02 novembre 14 19:54
Problemi binding Nobler Radiocomandi 2 31 luglio 13 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002