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giocavik 17 luglio 20 21:24

Non esce nulla...vediamo se va:
peyret tandem glider - Google zoeken
https://i.ytimg.com/vi/cjOk_Pochno/maxresdefault.jpg
O ancora:
https://i.pinimg.com/564x/46/cf/ff/4...nes-tandem.jpg
Oppure:
https://upload.wikimedia.org/wikiped...ndem_3-view_L%

giocavik 17 luglio 20 21:48

Mi ha anche convinto della
possibile validità della geometria
questo filmato:
https://m.youtube.com/watch?v=0qOWzW3-uMs

nonostante nel modello soggetto
siano presenti evidenti ingenuità
di progetto, e cioè,
la coda pleonastica, il motore in
punta, le ali tronche all'estremità,
e il pasticcio della gestione delle
parti mobili e comandi.
Ultimo, ma non meno importante
la questione dell'aviazione del
futuro...riferita a come si prevede
la geometria degli aeromobili per
un futuro prossimo di fronte ad un
cospicuo aumento della domanda
dei voli, e alla pratica impossibilità
di 'allargare' la carreggiata di piste,
infrastrutture e aerostazioni degli
aeroporti del pianeta.
La configurazione tandem canard
potrebbe essere la soluzione
più realistica e conveniente a tale
gravoso obiettivo.

giocavik 17 luglio 20 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5200573)
mi sembra una bella iniziativa. Aggiungo che il fattore economico è importante non solo per l'acquisto del modello ma anche per evitare scoraggiamenti dopo le prime (inevitabili) difficotlà e danni. Onestamente, però, la vedo dura completare il modello col budget che hai indicato, soprattutto se questo fa riferimento all'elettronica

Il budget non fa riferimento
all'elettronica.
Per quella ci vuole un impianto
radio ad uso modellistico...al
limite anche la radio in AM del
nonno, ma due servi da 9 grammi.
Si può giocare un po' con i pesi
vari e le batterie, ma questa
roba la si deve trovare...
Oltre all'economia penso che sia
cruciale anche la rapidità di
costruzione..:)

pieromuzio 17 luglio 20 22:01

Interessante.

La voglia di fare svolta in settori diversi.

Me la devo studiare con la calma dovuta alla mia giovane< età .....................

Piero Muzio

giocavik 21 luglio 20 06:55

Dal un certo punto di vista stiamo
trattando i vari aspetti della
questione...
[I]Perché questa configurazione?[I]
R-Per tutti i motivi di sopra...
Aggiungo inoltre, che avevo molto
meditato tra ala a delta e configur.
standard, ma la tandem canard mi
e' sembrata la più idonea...vedremo
se funziona e cosa ne esce fuori...
Poi nulla vieta di esplicitare altri
progetti..
Perché un aliante...?
Per tante ragioni...semplicità, costo,
efficacia, addestramento.
Ogni aereo e' un aliante...alcuni
planano meglio o altri peggio...ma
se vuoi volare prima o poi devi
planare...:D
Nel mondo dell'aviazione la stra
grande maggioranza dei piloti, ha
iniziato pilotando alianti.
Il motivo più forte, per me, é che
ho riscontrato che c'e' ignoranza
al riguardo, sia modellistica che
'sociale' (mentre nell'aviazione
'reale' trovo grande rispetto per
il volo a vela) e bisogna sopperire
a questa cattiva educazione.
Chi inizia deve assimilare la vera
reale situazione della nostra con
dizione di 'terrestri', non solo come
abitanti della superficie del pianeta,
ma anche come esseri che popolano
il fondo di un mare fatto di aria.
L'atmosfera e' un vero e proprio
oceano di cui noi stazioniamo sul
fondale.La cosa che più ci interessa
e' che l'aerotermofluidodinamica di
questo fondale può permettere il
volo a vela quasi indefinitamente,
se si conoscono abbastanza anche
qualità e capacità di base del mezzo
che stiamo pilotando.
Quindi l'importanza del volo librato
e' che permette grandi risultati e
soddisfazioni, anche in economia
ma c'è da applicarsi un po' ed essere
consapevoli dell'ambiente in cui si
'gioca' e di come funziona il 'giocattolo'
:)

giocavik 21 luglio 20 09:46

Vediamo le caratteristiche basilari del 'robo'...

Apertura alare= 60 cm
Lunghezza= 50 cm
Superficie alare (totale)=12 dm2 (e' omessa la superficie inglobata nella 'fusoliera')
Allungamento= 6 (e poco piu'...)
Peso in ordine di volo= 200-250 gr.

..Non viene grandissimo...e' voluto per semplificare e trasportare le ali in un solo pezzo.
Per la trasportabilita' e previsto che si porti ala anteriore, ala posteriore, 'fusoliera', piu' Tx, la catapulta elastica e il picchetto+martello, (..ma forse basta un sasso pesante se si va in un campetto..forse si puo' attaccare a un albero...:unsure:)
Mi sembra che non scrive piu' in rima...per ora pare che va...

Limbox 22 luglio 20 16:40

Ma che sappia io esiste già lo Tzagi, polistirolo e scoatch

Clabe 23 luglio 20 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5201094)
Vediamo le caratteristiche basilari del 'robo'...

Apertura alare= 60 cm
Lunghezza= 50 cm
Superficie alare (totale)=12 dm2 (e' omessa la superficie inglobata nella 'fusoliera')
Allungamento= 6 (e poco piu'...)
Peso in ordine di volo= 200-250 gr.

..Non viene grandissimo...e' voluto per semplificare e trasportare le ali in un solo pezzo.
Per la trasportabilita' e previsto che si porti ala anteriore, ala posteriore, 'fusoliera', piu' Tx, la catapulta elastica e il picchetto+martello, (..ma forse basta un sasso pesante se si va in un campetto..forse si puo' attaccare a un albero...:unsure:)
Mi sembra che non scrive piu' in rima...per ora pare che va...

Só che non é originale e non risponde alle tue richieste ma oggi ho visto questo... Flybear FX-707 - Large Airplanes - Compare RC Airplanes Price and Reviews che costa 30 euro spedito su Bangood. L'elettronica va aggiunta ma mi sembra che il risultato sarebbe piú che onesto. Sicuramente meglio del Lidl glider che era... na mezza chiavica!
Claudio

giocavik 24 luglio 20 07:42

Ok, grazie per gli interventi e suggerimenti...Ho il Lidl glider (da un annetto..) ma non l'ho ancora provato..lo presi solo perche' trovato in sconto...:D..(ma perche' e' considerato scarsuccio..?..)
Per il modello del link, come per lo Tzagi, sicuramente sono valide proposte o alternative, modellisticamente sicuramente migliori, ma l'obiettivo e' di far provare il volo modellistico praticamente a tutti, in modo realistico, evitando le abberrazioni attualmente in corso...
Ovvio che per un modellista addicted l'oggetto di questo thread e' praticamente 'trascurabile'...in laboratorio ci si ha il mondo, in confronto.
Ma se non c'e' un 'laboratorio' da cui attingere legni, legnetti, colla, materiali, etc...se non si ha uno spazio delegato al modellismo...se non puoi ordinare dalla Cina...se si trascorre del tempo lontano dal laboratorio...se mamma/babbo/nonno non ti si pesano piu' di tanto, o se si vuole cavarsela da se...se non c'e' il cassetto con motori/esc/bec/servi/caricabatterie/lipo/etc..
...se non ti puoi portare appresso il modello..se non hai mai avuto una radio o non la vuoi comprare o rischiare quella da cinquecento euro...piu' varie ed eventuali...se si abita in un paesino (di cui l'Italia e' praticamente costituita..)
...se non si ha modo di girare/andare per chilometri ad un campo volo o associazione...
Come fai a volare/giocare un po'...?
Per me l'oggetto (..ipotetico...:D..) di questa discussione risolve questo problema...praticare il volo costruendomi il mezzo, dovunque mi rechi per un tempo superiore a due/tre giorni, e recarmi a volare con un monopattino o una bicicletta...
Puo' coincidere con le necessita' di chi si appresta all'arte, vuole vedere com'e', poi decidera' se prendere la radio 10 canali, o vendersi quella da 50 euro che e' il minimo sindacale...
Non aspettiamoci prestazioni, estetica o voli fantagalattici...per ora auspichiamo la fattibilita' della cosa...:)

Mauri57 24 luglio 20 11:26

Buongiorno Giocavik,
mi piace l'iniziativa e la ricerca per un modello basico a basso costo che offra una soddisfazione da subito per invogliare a proseguire. Il "neofita", a queste condizioni, è già quasi preso, ha già la voglia di provare ed è giusto che possa tentare senza impegnarsi molto; quello verrà con il tempo.
Per la mia piccola esperienza mi vengono alcune considerazioni:
- il modello a delta ha una scarsa propensione al veleggiamento in aria calma (efficienza) e potrebbe frustrare un po' le aspettative ma forse è il più facile alla fionda;
- il modello ad ala volante tipo tzagi è molto più propenso al veleggiamento ma mi sembra un po' impegnativo alla fionda, forse richiede già in'esperianza che cozza con il soggetto di riferimento;
- la formula dell'ala in tandem non l'ho mai provata ma mi sembra effettivamente promettente, di contro, io credo, richiede la necessità di avere l'ala a profilo e quindi un taglio del polistirolo che poco si attaglia al neofita. Su questa costruzione occorrerebbe proprio fare qualche prova per realizzare facilmente le ali a profilo. Il più facile da trovare nei materiali è il cartoncino ma stare in 250 grammi forse sarà dura. Magari un longherone in cartone ripiegato con una lastra di depron curvata sopra...
Questo fine settimana osserverò criticamente il mio garage per capire come si può fare l'ala con i materiali normalmente a disposizione e ti farò sapere.
Continuerò a seguirti, è un'iniziativa interessante.
Maurizio


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