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CantZ506 26 dicembre 04 20:55

Naturalmente non sono il depositario della scienza; quindi, gli esperti che leggono errori o trovano lacune, si facciano avanti.

I sub-trim non sono altro che dei... trim, cioè delle piccole regolazioni che si effettuano sulla posizione centrale dei servocomandi.
A che servono e come si usano?

Quando si mette a punto un modello, si devono regolare tutte le corse delle superfici mobili e la loro posizione a riposo, secondo le specifiche suggerite dal costruttore.
Una volta costruite, incernierate e collegate tramite i cavi ai rispettivi servocomandi, si posizionano le superfici mobili nella loro posizione di riposo, regolando meccanicamente i vari dispositivi appositi (forcelle con astina filettata, uniball, etc.); si accende trasmettitore e ricevitore(nell'ordine) e non si toccano i comandi sul tx. Si controlla che le superfici mobili siano nella loro posizione di riposo; se lo sono, possiamo scordarci dei sub-trim, tanto non ci servono. B)
Se non sono al loro posto, possono esserci due casi: a) sono abbastanza spostate e allora si agisce ancora sulle regolazioni meccaniche dei collegamenti; b ) sono spostate di poco rispetto alla posizione prevista; in questo caso non tocchiamo più cavi, forcelle etc, ma utilizziamo i sub-trim.
Come?
Ogni radio avrà un modo diverso; si accederà ad uno dei vari menu disponibili e siagirà sui comandi opportuni.
Supponiamo che la superfice da regolare sia il timone di direzione, supponiamo che il suo servocomando sia collegato al canale 4 del rx; selezionamo sul menu il servo n 4 e regoliamo l'apposito comando(diverso per ogni radio), finchè il timone sia nella posizione voluta.
E se anzichè regolare il timone devo regolare gli alettoni che sono comandati da due servocomandi?
Niente di più facile! I Sub-Trim, al contrario dei TRIM(disponibili sempre a fianco degli stick) non agiscono a livello di funzione (timone, alettoni, etc.) ma a livello di servocomando; se gli alettoni hanno due servi, bisogna regolarli entrambi.
Se l'alettone sx è collegato al ch. 1 e quello dx al ch. 5, si agirà sul sub-trim del servo 1 e su quello del servo 5 indipendentemente.
Tutto qui; spero di non aver dimenticato niente e di... non aver detto st...upidaggini! :D

claudiof 26 dicembre 04 23:01

Vai CantZ

è così che mi piace....scusa non vorrei essere frainteso

claudio

felipe_tuscolo 29 dicembre 04 15:11

Grazie delle piacevoli ed utilissime guide.....non ne ho bisogno ma ammetto che all'inizio avrei pagato oro per averne di così chiare...... :wink:

CantZ506 29 dicembre 04 16:26

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@29 dicembre 2004, 14:11
Grazie delle piacevoli ed utilissime guide.....non ne ho bisogno ma ammetto che all'inizio avrei pagato oro per averne di così chiare...... :wink:

Significa che adesso non sei disposto a pagare niente?! :(

:LolLolLolLol:

felipe_tuscolo 29 dicembre 04 16:52

Citazione:

Originally posted by CantZ506@29 dicembre 2004, 15:26
Significa che adesso non sei disposto a pagare niente?! :(

:LolLolLolLol:


:lol: :lol: perchè no?...magari un bel chiaretto (come dite voi avvezzi....) :wink:

estense 29 dicembre 04 20:35

Lasciatemi aggiungere questo: dopo porti il modello al campo e vai in volo. E il modello se e' dispettoso cerca di andare dappertutto, meno che diritto e livellato. Allora lo correggi con i trim meccanici finche'mette giudizio e si mette a rigare diritto. Una volta a terra ti ritrovi con la trasmittente con qualche levetta dei trim fuori centro. Avendo un solo modello potresti anche bloccarle con del nastro adesivo e volare cosi', ma se hai piu'di un modello in memoria sei nei guai. E allora arriva il sub trim. Se si memorizzano le variazioni apportate dai trim meccanici nei vari sub-trim, ti ritroverai con i trim meccanici sempre a zero e quindi con la possibilita' di passare da un modello all' altro senza dover effettuare ogni volta il centraggio. E' che in volo non puoi smanettare il sub-trim e quindi devi utilizzare i trim meccanici; poi a terra trasferisci al sub- trim la nuova posizione e ritorni con le levette al centro.

"Tutto qui; spero di non aver dimenticato niente e di... non aver detto st...upidaggini! :D :D ". Vale anche per me.

claudiof 29 dicembre 04 22:46

Ciao
una domandina.......come faccio a memorizzare nei sub trim le corrette posizioni e riportare a zero i trim??
ciao
claudio

CantZ506 30 dicembre 04 00:26

Citazione:

Originally posted by estense@29 dicembre 2004, 19:35
....Se si memorizzano le variazioni apportate dai trim meccanici nei vari sub-trim, ti ritroverai con i trim meccanici sempre a zero e quindi con la possibilita' di passare da un modello all' altro senza dover effettuare ogni volta il centraggio...
Giusto, non ci avevo pensato perchè... non funziona sempre così! B)
Nelle radio più moderne, i trim non sono meccanici, o meglio, non sono dei potenziometri, ma dei volgari pulsantini che, tramite il microprocessore, modificano la posizione dei servi E memorizzano tale posizione!
Anche spegnendo e riaccendendo la radio, per il modello selezionato, vengono ripristinate le regolazioni precedenti.
In questo caso, non è necessario modificare i sub-trim.
Inoltre, non è sempre detto che convenga fare questa operazione.
Infatti, la regolazione effettuata con i trim può essere anche abbastanza grande, da rendere controproducente toccare i sub trim, in quanto sposterebbe troppo il centro dei servi, diminuendo la corsa utile in uno dei versi di rotazione.
In questo caso, conviene agire sui link meccanici, allungando o accorciando le astine.
Come si fa a trasferire i trim ai sub trim? Nello stesso modo che si fa con i link meccanici: finito il volo, si osserva o misura la posizione delle superfici, si riportano a zero i trim e si azionano i sub trim o i link, in modo da riportare le superfici nella posizione trovata in volo.

fai4602 30 dicembre 04 10:44

Nella MC20, radio ormai un pò vecchiotta e con trim non elettronici, ma potrebbe esserci l'occasione di qualche seconda mano, e con un programma non sequenziale (sic) ma per codici umerici, il programma prevede la possibilità di mantenere il valore del trim prefissato e portare a zero la levetta.

Si entra nel programma apposito, si seleziona il canale da memorizzare, si portano a zero le levette (facendo questo i valori sul display variano dal valore della posizione da memorizzare a zero) si dà enter ed il gioco è fatto.
Questo naturalmente per ogni modello.

claudiof 30 dicembre 04 19:00

Ciao
da quanto capisco (correggetemi se sbaglio) provi al campo un certo assetto, lo trimmi per aggiustare il volo e poi le eventuali modifiche nei comandi se sono di poco le effettui con i sub trim e se invece sono di buona portata intervieni direttamente sui rinvii (a meno di non avere funzioni specifiche sui radiocomandi che ti permettano la memorizzazione diretta). Insomma devi però in ogni caso riprovare più volte fino a quando non valuti che il modello vola bene.
E' giusto?
Grazie
claudio

estense 30 dicembre 04 20:50

A me piacciono le vecchie signore! La mia JR 388 ha la possibilita' di trasferire l' offset dei trim meccanici ai rispettivi sub-trim schiacciando un pulsante !! :rolleyes: :D

estense 30 dicembre 04 21:22

Citazione:

Originally posted by claudiof@30 dicembre 2004, 18:00
Ciao
da quanto capisco (correggetemi se sbaglio) provi al campo un certo assetto, lo trimmi per aggiustare il volo e poi le eventuali modifiche nei comandi se sono di poco le effettui con i sub trim e se invece sono di buona portata intervieni direttamente sui rinvii (a meno di non avere funzioni specifiche sui radiocomandi che ti permettano la memorizzazione diretta). Insomma devi però in ogni caso riprovare più volte fino a quando non valuti che il modello vola bene.
E' giusto?
Grazie
claudio

E'corretto. Tieni presente pero' che difficilmente ti ritrovi con qualche comando tanto "fuori" da dover intervenire sui rinvii piu' di una volta. In effetti le radio recenti hanno tutte, o quasi, i trim elettronici e devo dire che questa caratteristica non mi piace troppo. Infatti se per qualche motivo voglio modificare temporaneamente un comando, senza perdere la situazione presente, come minimo devo copiarmi il modello in memoria, dargli un altro nome, effettuare le modifiche ecc. ecc. Il tutto comunque non mi permette di valutare in volo i due diversi settaggi in tempo reale. Non so se i trim elettronici siano stati introdotti per diminuire la complessita' costruttiva della tx o se ci sia qualche altro aspetto che non ho afferrato. A me e' sembrato un passo indietro.

CantZ506 30 dicembre 04 23:49

Citazione:

Originally posted by claudiof@30 dicembre 2004, 18:00
Ciao
da quanto capisco (correggetemi se sbaglio) provi al campo un certo assetto, lo trimmi per aggiustare il volo e poi le eventuali modifiche nei comandi se sono di poco le effettui con i sub trim e se invece sono di buona portata intervieni direttamente sui rinvii (a meno di non avere funzioni specifiche sui radiocomandi che ti permettano la memorizzazione diretta). Insomma devi però in ogni caso riprovare più volte fino a quando non valuti che il modello vola bene.
E' giusto?
Grazie
claudio

Giusto!

fai4602 31 dicembre 04 14:02

E non è da sottovalutare il fatto che se devi dare rapidamente mooooolto trim,
come potrebbe succedere a Cant con il suo modello in costruzione :D , il trim meccanico è senz'altro più immediato, mentre con l'elettronico devi dare dei colpetti in sucessione.
E non sempre ti può riuscire :(

CantZ506 31 dicembre 04 18:35

Citazione:

Originally posted by fai4602@31 dicembre 2004, 13:02
E non è da sottovalutare il fatto che se devi dare rapidamente mooooolto trim,
come potrebbe succedere a Cant con il suo modello in costruzione :D , il trim meccanico è senz'altro più immediato, mentre con l'elettronico devi dare dei colpetti in sucessione.
E non sempre ti può riuscire :(

Infatti è prassi comune farsi dare una mano da un aiutante!
Mentre tu controlli con lo stick, l'aiutante aziona il trim.
E poi, in due c'è più gusto a vedere il crash! :D

memole15 03 gennaio 05 02:19

Citazione:

Originally posted by CantZ506@31 dicembre 2004, 17:35
Infatti è prassi comune farsi dare una mano da un aiutante!
Mentre tu controlli con lo stick, l'aiutante aziona il trim.
E poi, in due c'è più gusto a vedere il crash! :D

Ciao Cant ed Estense
Il mio istruttore mi diceva sempre ... il manuale di volo deve essere la tua Bibbia ... Voi ora mi dite .. studiati il manuale del tuo radiocomando!! A me piace disubbidire e la vostra idea di aiutare dei noi pivelli modellisti mi piace molto, mi diverte di più e mi lascia apprendere le cose più importanti che mi servono senza farmi ammattire sui libroni, manuali e quant' altro. Purtroppo per me ( sono vecchiotto ..) è scaduto il tempo di studiare e per poter sfruttare al meglio le potenzialità di un radiocomando devo spendere troppe risorse che invece voglio dedicare al divertimento che mi può dare il modellismo.
Pretanto non mollate e GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!
GuliROMPI

CantZ506 03 gennaio 05 11:35

Citazione:

Originally posted by memole15@03 gennaio 2005, 01:19
Ciao Cant ed Estense
Il mio istruttore mi diceva sempre ... il manuale di volo deve essere la tua Bibbia ... Voi ora mi dite .. studiati il manuale del tuo radiocomando!! A me piace disubbidire e la vostra idea di aiutare dei noi pivelli modellisti mi piace molto, mi diverte di più e mi lascia apprendere le cose più importanti che mi servono senza farmi ammattire sui libroni, manuali e quant' altro. Purtroppo per me ( sono vecchiotto ..) è scaduto il tempo di studiare e per poter sfruttare al meglio le potenzialità di un radiocomando devo spendere troppe risorse che invece voglio dedicare al divertimento che mi può dare il modellismo.
Pretanto non mollate e GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!
GuliROMPI

Ciao Giuli...o(?).
Non sei il solo "pivello" e "vecchiotto" su questo forum! B)
Purtroppo il tuo istruttore diceva bene! L'approfondita conoscenza, prima teorica e poi pratica dei mezzi che si usano, è di fondamentale importanza, oltre che per il miglior sfruttamento delle potenzialità che quei mezzi ci offrono, anche e soprattutto per la sicurezza degli stessi mezzi nonchè nostra.
Trasferito il discorso ai nostri aeromodelli, si ridimensiona un po' tutto, ma il concetto è ancora applicabilissimo.
Son contento che tu apprezzi e ti diverta leggendo i consigli che trovi qui, ma nel settore particolare dei radiocomandi, dove non esiste(credo volutamente) uno standard, è d'obbligo rimandare al manuale della propria radio, per scoprire come si accede ad una funzione particolare.
Se avessi molta più esperienza ed avessi avuto modo di provare tutte le radio esistenti, avrei anche potuto indicare, per ciascuna, come ottenere lo stesso risultato; ma sai che noia!
Tu continua pure a... disobbedire :D ; del resto l'esperienza pratica è altrettanto fondamentale, anche se a volte... più dispendiosa!
Ma, magari nei giorni di pioggia e quando non si ha niente da costruire, un'occhiata distratta al manuale, non può far male! :D

memole15 06 gennaio 05 00:53

Carissimo , mi prendo volentieri la tirata di orecchie ...Un occhiata ed una lettura ai manuali è senzaltro obbligatoria. Il problema è un altro. Diventa difficile per un comune mortale discernere tra le cose veramente importanti e disquisizioni troppo tecniche che spesso si trovano nei manuali dei vari computer ( di bordo o radiocomandi che siano ).Col mio RC per ora sono riuscito ( sbirciando nel manuale ) a sistemare i la riduzione dei servi, aggiungere gli interruttori e reostati ( ho smontato una Futaba oro rotta ed ha messo il tutto nella MC12 ). Se riesco a sistemare il movimento dei sevi in modo differenziale ( gli alettoni onde ridurre la imbardata inversa ) mi accontenterei e non chederei di più. Magari mi risparmio la rottura di studiare aridi manuali al posto di leggere calorosi e umani messaggi sul forum. Va detto anche che la esposizione fatta sui forum è di solito molto più facile da intendere...
Ciao e non mollare !!!
GuliROMPI

claudiof 06 gennaio 05 11:13

Perfettamente d'accordo.. :)

scusate l'ulteriore domanda forse fuorviante rispetto la discussione ma cos'è l'imbardata inversa?

ciao
claudio

memole15 06 gennaio 05 12:12

Citazione:

Originally posted by claudiof@06 gennaio 2005, 10:13
Perfettamente d'accordo.. :)

scusate l'ulteriore domanda forse fuorviante rispetto la discussione ma cos'è l'imbardata inversa?

ciao
claudio

Ciao
L' imbardata inversa è un effetto secondario dell' uso degli alettoni.
L' alettone che si abbassa frena di più dell' altro che si alza pertanto nel virare con i soli alettoni in caso di modelli con grande allungamento ( rapporto ali lunghe fusoliera corta es. classico gli alianti ). Il risultato terra terra è che virando a ad esempio a destra il muso del tuo modello si sposta all' inizio della manovra anche di 20 gradi a sinistra per poi iniziare a virare nel senso desiderato. Pertanto è necessario iniziare una virata coordinata con deriva ed alettoni in leggero ritardo. Un trucco per ridurre l' inghippo è miscelare i comandi. Meglio se fare abbassare poco l' alettone e ed alzare di più l' alettone esterno. Si perde un po' di aerodinamica ma si minimizza l' imbardata inversa.
Il risultato della imbardata è far prendere aria alla fusoliera e volare praticamente di traverso ( in scivolata con perdita di quota ed energia).
Ciao
GuliROMPI

estense 14 gennaio 05 22:29

Normalmente (anche in scala 1:1) il movimento verso il basso e' meta' o ancora meno, del movimento verso l' alto. Si ottiene facilmente sfalsando la posizione di riposo del braccio del servo rispetto agli assi dell' ala o della fusoliera. :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.

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