BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Elicha e Motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/375470-elicha-e-motore.html)

Mimmo7550 01 aprile 18 08:47

Elicha e Motore
 
Scusate alcune info da un principiante:
1) L'elica va fatta girare dal lato sottile a quello più spesso o viceversa?
2) La rotazione del motore, se posto davanti al muso, oppure a metà aereo, ma girato al contrario (cioè con spinta posteriore), il suo albero deve girare in senso orario od antiorario?
3) In questi 2 casi sopracitati, come e di che tipo va girata ed usata l'elica?
4) Che aereoclub c'è vicino a me, considerando che, anche se sono in prov. di Cremona, ma abito sul confine della prov. di Lodi, visto che tale prov. di LO ha il sito web fermo da oltre 6 mesi per restauri, e non c'è nessun indirizzo ne nominativo di dove posso reperire qualcuno di loro, ne dove sia la loro sede? Qui sul forum c'è qualche lodigiano che posso contattare?
Un grazie anticipato a chi mi risponde.:)

gioby 01 aprile 18 10:54

Di solito l'elica ha stampato sulla faccia anteriore le misure di lunghezza e passo, e questa posizione la devi mantenere in qualunque posto metti il motore, solo che nel caso di motore spingente devi invertire la rotazione.
Oltretutto basta fare delle prove e vedere in quale posizione spinge più aria.

Alberto Sannazzaro 01 aprile 18 10:56

La cosa migliore da fare è di trovare un club di modellisti che vicino a te non dovrebbero mancare, e senzaltro ti daranno tutte le informazioni che desideri.

Buona Pasqua. Alberto.

andycar 01 aprile 18 11:17

https://www.dronerc.it/forum/filedat...5&d=1433161258

windsurfer 01 aprile 18 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da Mimmo7550 (Messaggio 5096005)
Scusate alcune info da un principiante:
1) L'elica va fatta girare dal lato sottile a quello più spesso o viceversa?
2) La rotazione del motore, se posto davanti al muso, oppure a metà aereo, ma girato al contrario (cioè con spinta posteriore), il suo albero deve girare in senso orario od antiorario?
3) In questi 2 casi sopracitati, come e di che tipo va girata ed usata l'elica?
4) Che aereoclub c'è vicino a me, considerando che, anche se sono in prov. di Cremona, ma abito sul confine della prov. di Lodi, visto che tale prov. di LO ha il sito web fermo da oltre 6 mesi per restauri, e non c'è nessun indirizzo ne nominativo di dove posso reperire qualcuno di loro, ne dove sia la loro sede? Qui sul forum c'è qualche lodigiano che posso contattare?
Un grazie anticipato a chi mi risponde.:)

Ti posso dire che tutti i miei aeromodelli ad elica hanno la rotazione antioraria (vista da di fronte all'aereo) ma non so se è una scelta tecnica precisa o solo una consuetudine.
Quindi non so rispondere alle altre domande.
Qui " Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia " trovi un'elenco dei gruppi modellistici d'Italia, non so quanto sia aggiornato.

mrodi 01 aprile 18 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da Mimmo7550 (Messaggio 5096005)
Scusate alcune info da un principiante:
1) L'elica va fatta girare dal lato sottile a quello più spesso o viceversa?
2) La rotazione del motore, se posto davanti al muso, oppure a metà aereo, ma girato al contrario (cioè con spinta posteriore), il suo albero deve girare in senso orario od antiorario?
3) In questi 2 casi sopracitati, come e di che tipo va girata ed usata l'elica?
4) Che aereoclub c'è vicino a me, considerando che, anche se sono in prov. di Cremona, ma abito sul confine della prov. di Lodi, visto che tale prov. di LO ha il sito web fermo da oltre 6 mesi per restauri, e non c'è nessun indirizzo ne nominativo di dove posso reperire qualcuno di loro, ne dove sia la loro sede? Qui sul forum c'è qualche lodigiano che posso contattare?
Un grazie anticipato a chi mi risponde.:)

Ciao Mimmo, io sono iscritto al GAV di Lodi, il campo è - fino a settimana prossima- a Caselle Lurani, poi ci sposteremo a Vigarolo.
Domani in campo ci sarà attività, ma non ci sarò.

Se vuoi passare avvisami con un m.p.

Marco.

paologiusy 02 aprile 18 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5096024)



Sarà che son più vecchio di te e mi sto rincoglionendo, ma non è il contrario ? :unsure:




OMG, ho sempre pensato che CW e CCW si intendesse guardando da dietro il motore e che le sinistrorse (ossia le eliche normali) fossero CW :unsure:

paologiusy 02 aprile 18 18:57

Bene, ho sempre pensato e pure predicato male ...


oopps ... :oops:

andycar 02 aprile 18 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 5096227)
Bene, ho sempre pensato e pure predicato male ...


oopps ... :oops:

Lo pensavo anche io... poi ho preso 4 eliche CW su hobbyking e ho imparato. :D

paologiusy 02 aprile 18 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5096228)
Lo pensavo anche io... poi ho preso 4 eliche CW su hobbyking e ho imparato. :D


Azz, pensa che per verificare ho appena controllato su HK ... :icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002