BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Elicha e Motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/375470-elicha-e-motore.html)

andycar 07 aprile 18 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5097317)
...se posso, vorrei dire di lasciare separate le definizioni tra elica trattiva e cw/ccw...

Per ordinare on-line, basta andare su eliche scoppio ed... altre... :D :lol: :P

Certo...
Se non fosse che a volte (sempre parlando di elettrico) la puoi trovare descritta come "Trattiva" o "Normal" oppure "Propulsiva" o "Reverse"

Se ti limiti allo scoppio è facile... e all'elettrico che i droni hanno incasinato la vita!!!:unsure:

Chicco K 08 aprile 18 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5097320)
Certo...
Se non fosse che a volte (sempre parlando di elettrico) la puoi trovare descritta come "Trattiva" o "Normal" oppure "Propulsiva" o "Reverse"

Se ti limiti allo scoppio è facile... e all'elettrico che i droni hanno incasinato la vita!!!:unsure:

Di solito le eliche per elettrico le chiamano cw e ccw, ma tanto su di esse si può rimediare... :lol:

se vogliamo dirla tutta le eliche per scoppio si usavano anch' esse guardarle dal davanti in alcuni manuali si citava di montarle ad ore 2 e 40 per avviarle a mano in senso antiorario, quindi ccw :D

D'altronde l'orologio non lo si guarda dal didietro :P

milan 08 aprile 18 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5097327)
Di solito le eliche per elettrico le chiamano cw e ccw, ma tanto su di esse si può rimediare... :lol:

se vogliamo dirla tutta le eliche per scoppio si usavano anch' esse guardarle dal davanti in alcuni manuali si citava di montarle ad ore 2 e 40 per avviarle a mano in senso antiorario, quindi ccw :D

D'altronde l'orologio non lo si guarda dal didietro :P


Certo che se spieghi da che parte avviare devi dire in senso antiorario, ma è l'unico caso, dire falla girare a sinistra non significa elica sinistrorsa.

Se fai una ricerca sulle eliche per aviazione non troverai MAI che si dica che un'elica come descritta sopra venga denominata antioraria.

Poi se le compri dai cinesi o da chi sbaglia devi chiamarle come loro, per forza, altrimenti fai come me che per avere un motore di scorta per un drone ne ho dovuti prendere due uno sinistro e uno destro.


Umberto

Chicco K 08 aprile 18 20:17

...personalmente eviterei la definizione sinistrorsa/destrorsa :lol:
se proprio la devo usare penso che le classiche eliche per scoppio sìano destrorse :unsure: :P

preferirei però specificare, visti i diversi standard applicati...
per esempio:
elica antioraria vista dal davanti
oppure elica con verso orario vista da dietro...

comunque non ho mai avuto problemi su un acquisto...
penso che ad occhio o in foto un modellista medio riconoscerebbe il tipo di elica che gli serve senza leggere la sigla stampata su di essa...





se volete vi racconto un episodio equivoco:

Suocera-nuora alle prese in cucina, bisogna accendere il grill di un vecchio forno ove la manopola multigiri ruota a scatti da entrambi i sensi, ovviamente le icone scritte non si leggono perchè consumate...

suocera: accendi il grill
nuora: come si accende?
suocera: ruota due scatti a destra
nuora: ruota due scatti dall'altro senso :huh:

risultato che ognuno interpretava la rotazione in modo relativo, una intendeva la dx guardando l'alto della manopola, l'altra ha ruotato sempre a destra guardando la parte bassa della manopola, il risultato è stato contrastante...

non sarebbe accaduto se la suocera avesse detto alla nuora di ruotare la manopola due scatti in senso orario... -_-


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002