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rollyzan 05 ottobre 06 12:20

art-tech cesna 182 pro
 
ho acquistato questo modello, per me il primo.
seguendo i vostri consigli ho scelto un ala alta.
Il prezzo non è elevato, spedito a casa completo di tutto siamo sotto ai 150 euro e con la possibilità che venga schiantato in breve tempo perlomeno spero di non buttar via troppi soldi...

pareri, consigli? ho cercato sul forum ma sembra che nessuno l'abbia mai avuto fra le mani...

lampsss

rollyzan 05 ottobre 06 12:28

INCLUSI NELLA CONFEZIONE:
- aeromodello premontato al 100%
- motore elettrico 480
- 3 servi micro da 9g
- batteria Ni-He 1000mAh
- caricabatteria 220V
- ricevente 6 canali
- radiocomando 4 canali 40MHz
- variatore di velocità Sensorless 18 Amp
- CD-ROM con simulatore di volo per PC
- cavo per collegamento telecomando-PC
- manuale di istruzioni illustrato

DATI TECNICI:
- lunghezza: 860mm
- apertura alare: 980mm
- massa: 560g
- elica 11x4.7
- comandi:
--elevatore (cabra-picchia)
--alettoni (rollio destra-sinistra)
--direzionale (imbardata destra-sinistra)
--comando motore proporzionale

clayrega 05 ottobre 06 13:39

Mai sentito, l'hai preso su eBay?:wacko:

andrea997 05 ottobre 06 13:43

CESSNA

rollyzan 05 ottobre 06 14:52

si è proprio quello e da quel negozio...-_-

arsenico 05 ottobre 06 14:53

dalle recensioni che ho letto in giro per il web dicono che sia molto fragile e instabile,il radiocomando non tira piu' di tanto ci son rimasto male anche io perche volevo aquistarlo.....quando lo provi fammi sapere come ti trovi e se e' vero quello che dicono

rollyzan 05 ottobre 06 15:15

ottimo...

appena sarà schiantato utilizzerò lelettronica per fare un trainer in balsa allora... :(

andrea997 05 ottobre 06 15:17

io ho fatto un giretto prima quando ho trovato il link e una cosa mi ha insospettito...le marche sconosciute.
io non sono per nulla un asso, ma in questi giorni di marche e modelli ne ho visti fin troppi!
probabilmente è buono per divertirsi un po ma non credo che a quel prezzo sia un ottimo trainer:(

rollyzan 05 ottobre 06 15:26

be, mi sono fatto le prime uscite dello skyscout... per cui ho fusoliera e tutta la carrozzeria varia, farò un ibrido...

vedremo...

rollyzan 05 ottobre 06 18:31

guardando qua: http://www.parkflyers.com/html/cessna_182.html
e qua http://www.art-tech.cn/english/Artic...p?ArticleID=86
e ancora qua http://www.rcuniverse.com/forum/m_21..._2/key_/tm.htm

non sembrerebbe poi tanto male...

speriamo...

comunque sicuro sicuro ci scapperà una radio seria, pensavo ad una mx12 o una hitecflash5... che consigliereste?

rollyzan 09 ottobre 06 09:41

nessuno mi dice che ho fatto un pessimo acqisto? è gia qualcosa... ;)

icsunonove 09 ottobre 06 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan
nessuno mi dice che ho fatto un pessimo acqisto? è gia qualcosa... ;)

L'ho visto volare e non è proprio malvagio ...
... purtroppo l'elettronica di serie è da buttare subito nel cestino! :(

picchy1 09 ottobre 06 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan
nessuno mi dice che ho fatto un pessimo acqisto? è gia qualcosa... ;)

Anch'io l'ho visto volare, non è male ma essendo un pò piccolino è sensibile al vento ...e ai principianti.

Cmq il modello è bellino da vedere, ma purtroppo mi trovo d'accordo con gli altri, una volta che vorrai cambiare modello dell'elettronica non te ne farai + niente.

Visto che comunque l'hai acquistato fatti accompagnare da un'esperto nei primi voli e vedrai che non è poi così male. Mio consiglio: esiste il tuo modello sul simulatore gratuito FMS, fatti ore e ore di volo al simulatore e vedrai che lla fine non è poi dificilissimo.
Ciao.
B)

rollyzan 09 ottobre 06 15:50

e dove lo trovo questo simulatore gratuito?

grazie per le info ;-)

picchy1 09 ottobre 06 20:33

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan
e dove lo trovo questo simulatore gratuito?

grazie per le info ;-)

http://n.ethz.ch/student/mmoeller/fms/index_e.html

ti allego anche il tuo modello, buon divertimento e fammi sapere come è andata :fiu:

P.S: ti consiglio di collegare la radio al PC mediante un apposito cavetto, se ciò non è possibile compra una radio Graupner mx-12 (esce già dotata di cavetto per FMS) oppure puoi andare sull'economico (34€) ed acquistare una radio solo per il simulatore (puoi vedere su modellismo.it), ma non te lo consiglio...investi nella Graupner.

In alternativa...i tasti...ma non è molto realistico...

Ciao.

rollyzan 10 ottobre 06 00:25

grazie mille dei preziosi consigli....

rollyzan 10 ottobre 06 15:10

è arrivato, velocissimi a consegnare.

oggi mentre montavo i piani di coda ho messo in carica la batteria e poi ho provato a vedere se funzionava tutto.

sembra tutto a posto, unica cosa che mi sà che ha la radio in mode 2...

cioè ha il gas a sx con il direzionale, a dx ha il cabra-picchia e gli alettoni.

che mi dite? la tengo così?

mi ero scordato che c'è anche il simulatore di volo da attaccare al radiocomando per cui stasera proverò con quello...

Mirco206 10 ottobre 06 17:24

Cmq c'è il certificato di modello dell'anno 2004, per averlo avuto dovrà avere qualcosa di buono, o lo danno così tanto per :mellow:

picchy1 10 ottobre 06 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan
è arrivato, velocissimi a consegnare.

oggi mentre montavo i piani di coda ho messo in carica la batteria e poi ho provato a vedere se funzionava tutto.

sembra tutto a posto, unica cosa che mi sà che ha la radio in mode 2...

cioè ha il gas a sx con il direzionale, a dx ha il cabra-picchia e gli alettoni.

che mi dite? la tengo così?

mi ero scordato che c'è anche il simulatore di volo da attaccare al radiocomando per cui stasera proverò con quello...

Personalmente ti consiglio il mode 1 (gas e alettoni a ds e timone e cabra-picchia a sin.) se non altro xchè è il + diffuso e quindi puoi trovare + facilmente qualcuno che ti aiuti; vedi però se la radio lo consente.

Per quanto riguarda il cavetto di connessione al PC x il simulatore, devi avere sulla radio la presa allievo-maestro, altrimenti non puoi usarlo; In caso non ci fosse devi comprare un'altra radio solo per il simulatore (34 €) (ecco il perchè del mio discorso sul non acquistare il tutto incluso - stai sempre a spendere soldi su cose che non puoi riutilizzre - anche io ho fatto all'inizio lo stesso errore).

Sempre lo stesso consiglio: prima di volare fatti ore al simulatore cercando soprattutto di atterrare in maniera corretta, poi vai sul campo e fattelo decollare e atterrare da un esperto (almeno all'inizio).

P.S: hai provato il file cessna 182 che ti ho inviato?

Ciao,B)

arsenico 10 ottobre 06 22:02

l ho provato io che non ho mai volato e dopo dieci minuti riuscivo ad atterrare benissimo.....ditemi ma e' davvero cosi facile nella realta'?????? oppure e' tutt altro??????????

kitaro 10 ottobre 06 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan
è arrivato, velocissimi a consegnare.

oggi mentre montavo i piani di coda ho messo in carica la batteria e poi ho provato a vedere se funzionava tutto.

sembra tutto a posto, unica cosa che mi sà che ha la radio in mode 2...

cioè ha il gas a sx con il direzionale, a dx ha il cabra-picchia e gli alettoni.

che mi dite? la tengo così?

mi ero scordato che c'è anche il simulatore di volo da attaccare al radiocomando per cui stasera proverò con quello...

ciao
beh se non è proprio un cessetto, aprendo la radio dovresti avere gli spinottini quindi è molto facile invertire i comandi (occhi a invertire anche la molla.....)

comunque lo smart tech dovrebbe essere questo nei 2 video.....

http://www.youtube.com/watch?v=iL8cvmI_ks4

http://video.google.it/videoplay?docid=-5904109737883848620&q=rc+crash


non demoralizzarti per i crash.... tutto dipende da te :) e spesso non dal modello......se vola il mio sky trainer.... il tuo volo molto meglio !!!!!!:wink:

il problema di queste marche sono....i ricambi............ se nn li trovi appena rompi qualcosa...addio

facci sapere

picchy1 11 ottobre 06 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da arsenico
l ho provato io che non ho mai volato e dopo dieci minuti riuscivo ad atterrare benissimo.....ditemi ma e' davvero cosi facile nella realta'?????? oppure e' tutt altro??????????

Nella realtà è diverso, c'è il vento (a volte a raffica), il sole, l'emozione, il modello da collaudare e da trimmare (almeno le prime volte), non sempre fila tutto così liscio...

Però, almeno nel mio caso, è stato utilissimo per imparare bene i comandi (soprattutto qundo il modello ti viene contro), usalo per questo.

Farlo restare in aria non è forse impossibile per un principiante, ma pilotarlo bene è tutta un'altra cosa...

p.s: Non utilizzare l'autozoom (nella realtà non esiste).

Ciao:fiu:

Mirco206 11 ottobre 06 14:32

E' possibile che il simulatore simuli anche le interferenze? :icon_rofl
Perchè ieri sera ho fatto un paio di schianti poco chiari :D

rollyzan 11 ottobre 06 14:50

io ho avuto problemi nel connettere il radiocomando al pc, ho dovuto usare la presa line-in e non quella del microfono... poi ho dovuto settare a nuovo tutti i canali perche erano tutti sfasati...

lampsss

kitaro 11 ottobre 06 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mirco206
E' possibile che il simulatore simuli anche le interferenze? :icon_rofl
Perchè ieri sera ho fatto un paio di schianti poco chiari :D

dipende che simulatore utilizzi....fms nn lo conosco
io uso Aerofly Pro DeLuxe e puoi simulare interferenze, ventate, termiche e variare tutto sul modello che usi........

rollyzan 15 ottobre 06 10:57

Ieri pomeriggio ho deciso di provare l'ebrezza del volo... Dopo aver caricato per bene le batterie sono andato in campagna, acceso la radio, collegate le batterie e... ecco il primo problema... Il comando del gas lavora a rovescio... Allora inverto il canale sulla radio e tutto torna a posto. controllo gli altri comandi e via... O almeno questo era quello che credevo! Tento per 3 volte il decollo dall'asfalto, ma per tre volte finisconsui bordi della strada... E ora che faccio? Decollo con lancio dalla mano? E come si fa? Chi l'ha mai visto fare? Prendo il cesna per la pancia, gas a manetta e via... Decollo... Prende subito velocità e quota.. Wow, che sensazione... Il cuore batte a mille.... Inizio a fare qualche curva e vedo subito che ha un piccolo difetto e cerca sempre di cabrare appena prende velovità.... Cerco di trimmare per quello che ne capisco e mentre lo faccio ecco il primo atterraggio.... In mezzo ai campi di mais... Be, vado a recuperarlo e vedo che è ancora tutto intero... Secondo lancio simile al primo, ma stavolta si schianta nel prato e perde le ruote. Le riattacco, terzo lancio e dopo qualche momento mi va di nuovo nel granturco. Recupero, controllo veloce, e via di nuovo..... Questa volta però mi si schianta su dei fili della linea elettrica, si spezza un ala e giu in picchiata. Appena il tempo di togliere il gas e atterra di muso, spacca pure l'elica e la naca. Ok, per oggi ho volato abbastanza! Subito sono corso in un negozio di modellismo a prendere un tondino di carbonio per ricomporre l'ala... Tutto sommato sono stato contento e per quel paio di minuti che ha volto mi sono emozionato tantissimo. Esperienza positivissima, da riprovare al piu presto.
scusate la lunghezza del post...

matusalemix 15 ottobre 06 16:26

Ciao,
sembra la fotocopia di quello che ho fatto io!!:( :(
Dopo vari tentativi e riparazioni ho sostituito la ricevente non andava oltre i 30/40 metri,ho sostituito il motore con riduttore della Graupner speed 300 compresa elica con salvaelica.
Dopo volava ma era molto instabile,troppe riparazionie ed incollaggi,essendo agli inizi non era il mezzo + adatto ma quando si acquista con gli occhi e con il portafoglo purtroppo si fanno errori.
Spero ti possa andare meglio,adesso sono passato agli elicotteri speriamo di avere + polso,ciao. :D

picchy1 15 ottobre 06 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan
Ieri pomeriggio ho deciso di provare l'ebrezza del volo... Dopo aver caricato per bene le batterie sono andato in campagna, acceso la radio, collegate le batterie e... ecco il primo problema... Il comando del gas lavora a rovescio... Allora inverto il canale sulla radio e tutto torna a posto. controllo gli altri comandi e via... O almeno questo era quello che credevo! Tento per 3 volte il decollo dall'asfalto, ma per tre volte finisconsui bordi della strada... E ora che faccio? Decollo con lancio dalla mano? E come si fa? Chi l'ha mai visto fare? Prendo il cesna per la pancia, gas a manetta e via... Decollo... Prende subito velocità e quota.. Wow, che sensazione... Il cuore batte a mille.... Inizio a fare qualche curva e vedo subito che ha un piccolo difetto e cerca sempre di cabrare appena prende velovità.... Cerco di trimmare per quello che ne capisco e mentre lo faccio ecco il primo atterraggio.... In mezzo ai campi di mais... Be, vado a recuperarlo e vedo che è ancora tutto intero... Secondo lancio simile al primo, ma stavolta si schianta nel prato e perde le ruote. Le riattacco, terzo lancio e dopo qualche momento mi va di nuovo nel granturco. Recupero, controllo veloce, e via di nuovo..... Questa volta però mi si schianta su dei fili della linea elettrica, si spezza un ala e giu in picchiata. Appena il tempo di togliere il gas e atterra di muso, spacca pure l'elica e la naca. Ok, per oggi ho volato abbastanza! Subito sono corso in un negozio di modellismo a prendere un tondino di carbonio per ricomporre l'ala... Tutto sommato sono stato contento e per quel paio di minuti che ha volto mi sono emozionato tantissimo. Esperienza positivissima, da riprovare al piu presto.
scusate la lunghezza del post...


Hai provato prima con il simulatore come ti ho detto?

rollyzan 16 ottobre 06 10:19

certo che ho usato il simulatore... e mi è anche servito parecchio, se no col cavolo che facevo almeno quello che ho fatto...

tutto sommato sono contento di quello che ho fatto, l'unica cosa è che forse sono stato un po troppo basso di quota, avrei dovuto volare piu alto.

la ricevente sembra funzionare benino anche a distanza... appena sarà riparato lo proverò di nuovo...

lampsss

rollyzan 16 ottobre 06 15:06

oggi ho riparato l'ala. ho fatto una fessura con il saldatore lunga 80 cm che attraversa l'ala, ci ho infilato la barra di carbonio e ho fissato tutto con la colla a caldo, sembra tutto molto fisso. stasera se riesco cambio l'elica e faccio il volo di collaudo.

qualcuno sa spiegarmi il comportamento di un'aereo troppo cabrato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.

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