BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   art-tech cesna 182 pro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/35660-art-tech-cesna-182-pro.html)

kitaro 16 ottobre 06 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan
oggi ho riparato l'ala. ho fatto una fessura con il saldatore lunga 80 cm che attraversa l'ala, ci ho infilato la barra di carbonio e ho fissato tutto con la colla a caldo, sembra tutto molto fisso. stasera se riesco cambio l'elica e faccio il volo di collaudo.

qualcuno sa spiegarmi il comportamento di un'aereo troppo cabrato?

ciao rolly....Zan :)
allora intanto finito l'incollaggio guarda che tutto sia equilibrato e ben baricentrato....

allora:
Cabra= muso in su
Picchia= muso in giu

troppo cabrato vuol dire che:
se stai provando il baricentro hai troppo peso in coda
se stai volando i casi son 2
1) alettone coda regolato male (lo regoli coi trim, subtrim o squadretta servo)
2) il motore è disassato e tira in alto (spesso accade dopo una bella musata)

ciao

rollyzan 20 ottobre 06 10:45

secondo giorno di volo...

e crash...

stavolta sono andato giu in picchiata.... ottima simulazione di schianto tipo kamilaze. nell'impatto ho piegato l'albero del motore, anche se non si è spezzata 'l'elica, il pacco batteria ha sfondato il muso e la fusoliera si è aperta come un fiore.... mi aspetta una bella riparazione ora. L'unica cosa positiva che l'ala ha tenuto perfettamente... :)

che motore mi consigliata di mettere? posso raddrizzare il suo?

rollyzan 20 ottobre 06 17:54

ho iniziato a ricomporre il puzzle del cesna...

l'albero del motorino credo di essere riuscito a raddrizzarlo, gira silenzioso e in centro.

ho iniziato a riattaccare la parte anteriore della fusoliera (che mi si era staccata nell'impatto) e piano piano sembra riprendere forma...

mi sa che alla fine pesarà piu di eposiddica che di polistirolo... :lol:

rollyzan 09 novembre 06 16:28

quanto è importante che il profilo d'attacco dell'ala sia perfetto in un aereo tipo questo?

dopo le varie acrobazie (non volute) che l'aereo ha sopportato il profilo delle ali è un martoriato...

deve essere perfetto o può creare problemi?

kitaro 09 novembre 06 16:41

Citazione:

quanto è importante che il profilo d'attacco dell'ala sia perfetto in un aereo tipo questo?

dopo le varie acrobazie (non volute) che l'aereo ha sopportato il profilo delle ali è un martoriato...

deve essere perfetto o può creare problemi?

beh tutto dipende
puoi fare foto e farci vedere come è ridotto???
l'importante che abbia sempre lo stesso profilo l'ala ne appiattito ne rallentato...........

denis482 09 novembre 06 16:42

io ce lo ho rotto l'ala la coda di tutto ora volo senza carrello e ci faccio volo rovescio,looping e altre stronzate be vola benino,la radio lo sostituita e ora va bene ma e solo per divertirsi e imparare qualcosina

rollyzan 09 novembre 06 18:12

diciamo che il profilo è un po spuntato, ma le superfici dell'ala sono buone... se riesco faccio le foto.

un'altra cosa, visto che con l'ultima picchiata si è staccato il motore dalla fusoliera, quanto è importante che sia in perfetto asse? come faccio a verificarlo?

grasssssie

azzurrino_76 10 novembre 06 20:29

Basta pensare che volano modelli senza profilo figuriamoci se non vola il vostro modellino di cesna.
Il modello in questione è adatto per far assaggiare l'arte del volo radioguidato ai futuri aeromodellisti , ma con la consapevolezza di non fermarsi li , e farsi un modello un pò più tecnico , 4ch.
Sul mio campo un alievo con questo modello in una sola giornata e riuscito a decollare , atterrare e persino a fare un tocca e vai.Quindi date queste conclusioni posso affermare che è un otimo modellino per la categoria in questione.
Il motore va messo in maniera che il piattello dell'elica fuoriesca perfettamente al centro del foro del musetto del modello , ma allo stesso tempo l'asse del motore deve essere svasato di 2° a destra e 1 , 1/2 in giù per compensare la forza centrifuga dell'elica in movimento.
Se lo si installa senza dare i gradi , il modello volera sempre strimmato con la tendenza a virare sempre a sinistra.

Ciao

rollyzan 13 novembre 06 12:55

ecco, proprio quello che avrei voluto sentirmi dire... :-)

rollyzan 12 gennaio 07 18:38

rieccoci qui...

ho risistemato il cessna, ora siamo pronti ad un nuovo decollo....

questo non è un grosso problema, ma la difficoltà adesso sta nell'atterraggio... come faccio a farcela?

consigli per un approccio all'atterraggio?

gallina 12 gennaio 07 18:44

Citazione:

rieccoci qui...

ho risistemato il cessna, ora siamo pronti ad un nuovo decollo....

questo non è un grosso problema, ma la difficoltà adesso sta nell'atterraggio... come faccio a farcela?

consigli per un approccio all'atterraggio?

Ciao Rolly,
Con che mode voli ??
Siamo un gruppetto quì vicino a te,25 KM verso TN.
Il problema è che voliamo tutti un mode 2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se ti serve una mano vieni a trovarci.
Domani se tiene il vento non ci sono, ma temo che questo meraviglioso Fohn cali questa notte:( :( .
Ciao
Gallina

hoodlum 12 gennaio 07 21:29

Fai tesoro dei consigli che ti sto per dare:

1) leva le ruote al tuo cessnetto e lancialo a mano.
2)Il modello viene venduto cabrato(perciò verifica prima a casa se è giustamente bilanciato..e ricorda..deve avere il muso inclinato leggermente verso il basso)
3)usa SOLO eliche gws(sono fatte di plastica + morbida che in caso di urto si piegano e non si spaccano...certo che se lo schianti di muso..<_< )
4)Atterra sull erbetta ...meglio se è erbona incolta..il modello non riporterà danni.
5)decolla a 3\4 di gas..e sicuramente sarà più facile gestire il problema del "cabra".

Buona fortuna
Saluti Flà

rollyzan 15 gennaio 07 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da gallina
Ciao Rolly,
Con che mode voli ??
Siamo un gruppetto quì vicino a te,25 KM verso TN.
Il problema è che voliamo tutti un mode 2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se ti serve una mano vieni a trovarci.
Domani se tiene il vento non ci sono, ma temo che questo meraviglioso Fohn cali questa notte:( :( .
Ciao
Gallina

ciao, volo in mode2 (ehm volo è una parola un po grossa... :) )

di dove siete di preciso?
verrei volentieri almeno a vedervi, ieri sera ho fatto il danno e mentre spostavo il cessna da una stanza all'altra ho rotto il piano di coda contro lo stipite della porta (idiota che sono)
fatemi sapere...

:-)

gallina 15 gennaio 07 12:11

Citazione:

verrei volentieri almeno a vedervi, ieri sera ho fatto il danno e mentre spostavo il cessna da una stanza all'altra ho rotto il piano di coda contro lo stipite della porta (idiota che sono)
fatemi sapere...

Hai un MP.
Ciao
Gallina

gallina 15 gennaio 07 12:31

Citazione:

fatemi sapere...

E tu dove voli:P ....
Ciao
Gallina

rollyzan 16 gennaio 07 12:32

Citazione:

E tu dove voli:P ....
Ciao
Gallina

volo grosso modo in alto a dx un po fuori dalla foto... :-)

quella in foto è la campagna di Storo..

gallina 16 gennaio 07 12:50

Citazione:

volo grosso modo in alto a dx un po fuori dalla foto... :-)

quella in foto è la campagna di Storo..

None !!!
Quel campone marrone, attraversato da una linea elettrica ( nella foto non si vede ) è il mio riferimento di fuoricampo se non riesco a scavalcare il Cadria, ed è proprio a casa tua, al traveso di Darzo:P .

Ciao
Gallina

rollyzan 16 gennaio 07 13:02

è proprio la campagna di Storo... la campagna di darzo è fra il paese e il fiume Chiese... :-)

eheh

gallina 16 gennaio 07 13:06

Citazione:

è proprio la campagna di Storo... la campagna di darzo è fra il paese e il fiume Chiese... :-)

eheh

Che fiscale :D !!
Mi dimenticavo che Baitoni ve lo hanno ciulato quelli di Storo:icon_rofl :icon_rofl .
Ciao
Gallina

rollyzan 16 gennaio 07 16:53

Citazione:

None !!!
Quel campone marrone, attraversato da una linea elettrica ( nella foto non si vede ) è il mio riferimento di fuoricampo se non riesco a scavalcare il Cadria, ed è proprio a casa tua, al traveso di Darzo:P .

Ciao
Gallina

quanto mi piacerebbe svolazzare sopra la mia valle...

prima o poi farò un tandem col parapendio... almeno quello..

fine ot... :-p

rollyzan 24 gennaio 07 17:55

come faccio a riparare il piano di coda spezzato proprio dove si infila nella fusoliera?

ho provato con la ciano, ma non sò se sarà abbastanza, che dite?

francescocharlie 27 gennaio 07 08:03

Citazione:

guardando qua: http://www.parkflyers.com/html/cessna_182.html
e qua http://www.art-tech.cn/english/Artic...p?ArticleID=86
e ancora qua http://www.rcuniverse.com/forum/m_21..._2/key_/tm.htm

non sembrerebbe poi tanto male...

speriamo...

comunque sicuro sicuro ci scapperà una radio seria, pensavo ad una mx12 o una hitecflash5... che consigliereste?

In effetti , questo modello non e' male, ma e' comunque un 4 canali, un esperto si divertirebbe un mondo,ma ripeto per un principiante gli alettoni danno la sensazione di instabilita' (e' solo una sensazione) il lato positivo e' che se impari con questo sei gia' svezzato.Posso rassicurarti sull' elettronica, io sto volando con un modello in balsa autocostruito proprio con "quegl' organi" (solo i servi non sono il massimo ,ma funzionano ) il radiocomando non ricordo bene ,ma forse era in mode 2 (motore a sinistra) che poi io ho spostato a destra ( o forse era un' altra radio ?) comunque il motore e' una bestia, sta' attento !! Se non lo demolisci subito, potrai apportare delle modifiche, sostituzione dei servi (metti dei semplicissimi hs55)se poi vuoi salire in verticale ,metti 3 celle lipo.
Comunque, ribadisco, l'aereo e' gia'potente.Un'ultima raccomandazione:prima di volare controlla il baricentro e registra bene le superfici mobili che con tutti i trim a zero devono essere in posizione neutra; poi recati in un campo con erba alta e lancialo a motore spento in traiettoria rettilinea, se ben regolato deve planare in modo rettilineo, altrimenti devi ritoccare le regolazioni della tiranteria; da questo dipendera' il futuro del tuo modello.
P.S. si' e' vero che la radio e' da 500 mt, ma gia' a 300 il modello neanche lo vedi!
------------------------------------------------------------------------
Perseverate gente, perseverate

francescocharlie 27 gennaio 07 08:15

troppo tardi.......

Azz.. che pirl.... sono arrivato tardi !!Ero entrato nel forum dalla prima pagina!!!Peccato, comunque non ti avvilire io di modelli continuo a romperne sempre ( quando ti senti sicuro cominci a fare cose azzardate, molto azzardate ! e poi, il bello del modellismo sono le elaborazioni !) ( non tanto le riparazioni, ma dagli errori si impara !!)
Occhio che quando l' aereo viene verso di te i comandi del direzionale e degli alettoni sono invertiti !!!(principale causa di demolizioni dei principianti !!)

rollyzan 13 marzo 07 17:53

domani vado a recuperare la radio seria e poi se riesco sabato si riprova l'ebrezza del volo... nessuno ha preso questo Reoplano come me?:fiu:

stat87 03 marzo 08 15:01

Si anch io ho avuto la sventurata idea e acquistare un cessna della art tech..e nn vola proprio..

frispirit 03 marzo 08 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan (Messaggio 427385)
come faccio a riparare il piano di coda spezzato proprio dove si infila nella fusoliera?

ho provato con la ciano, ma non sò se sarà abbastanza, che dite?

compra in un alimentari quei bastoncini di legno appuntiti che servono a fare gli spiedini:P sono rigidi e leggeri.
Tagliane un pezzo di qualche cm , Infilane una parte nella fusolieri e una parte nel piano di coda. Un po di vinavil e sara meglio di prima......anza...fallo pure di la vedrai che tutto il piano di coda sara piu robusto...:lol:

rollyzan 04 marzo 08 09:21

il mio volava... solo che non è proprio un aereo da principianti

antonov 04 marzo 08 12:15

Il 182 su Real Flight G3

1 Allegato/i
Ciao,
leggevo che molti di voi consigliano di esercitarsi su simulatori di volo: niente di più giusto quanto meno per automatizzare le reazioni occhio cervello pollici che le prime volte sono a dir poco lente...

Però una volta provato FMS posso dirvi che tutto è tranne che un buon simulatore...con questo programmino in 5 minuti sembra di essere pilotoni con migliaia di ore alle spalle: proprio non va!

Io vi consiglio Real Flight...osta una paccata di soldi ma li vale tutti fino all'ultimo.
Se qualcuno di voi decide di dotarsene vi allego il file che ho creata per il 182 (non è il modello art-tech ma simile) fedele al 100% sia come comportamento in volo sia come dimensioni, carico d'ala e motorizzazione... così potete anche capire che non è proprio un granché come modello se ancora non lo avete preso. Occhio alle squadrette di rinvio ai servi...a me si era rotta quella del cabra/picchia con inevitabile botto:wacko:

willy3727 06 marzo 08 22:07

`svantaggi - vantaggi

posso confermare che tutta l'elettronica che forniscono con questo modello è da rottamare....motore, servi, ricevente,radio e meglio buttarle via. Essendo un principiante, prima di capire che era un problema dell'aereo l'ho schiantato 10 volte....ed anche brutalmente!!!!:wacko:

quello che posso dire è che malgrado due etti di colla e scotch (e facendo attenzione all'allineamento del motore) funziona egregiamente ed ho imparato a "svolazzare"...e non ho più speso un Euro per ripararlo

antonov 12 marzo 08 21:54

Problemi radio

2 Allegato/i
Vista la bella giornata ne ho approfittato per provare qualche manovra in velocità con cesnino...avrei dovuto capire subito che la giornata non andava per il verso giusto.

Una volta presa un po' di quota per avere un po' di margine, visto la scarsa manovrabilità del mezzo e le limitate capacità del pilota, mi sono accorto che il controller tagliava in modo anomalo il motore...poi zac...perso del tutto a una 40 di metri di quota.

Indovinate cosa c'è nel cerchietto rosso della foto?!:fiu:

Per recuperarlo ho dovuto fare il trapezzista...mi sono sentito franco franchi in 8 1/2 :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002