![]() |
Citazione:
allora intanto finito l'incollaggio guarda che tutto sia equilibrato e ben baricentrato.... allora: Cabra= muso in su Picchia= muso in giu troppo cabrato vuol dire che: se stai provando il baricentro hai troppo peso in coda se stai volando i casi son 2 1) alettone coda regolato male (lo regoli coi trim, subtrim o squadretta servo) 2) il motore è disassato e tira in alto (spesso accade dopo una bella musata) ciao |
secondo giorno di volo... e crash... stavolta sono andato giu in picchiata.... ottima simulazione di schianto tipo kamilaze. nell'impatto ho piegato l'albero del motore, anche se non si è spezzata 'l'elica, il pacco batteria ha sfondato il muso e la fusoliera si è aperta come un fiore.... mi aspetta una bella riparazione ora. L'unica cosa positiva che l'ala ha tenuto perfettamente... :) che motore mi consigliata di mettere? posso raddrizzare il suo? |
ho iniziato a ricomporre il puzzle del cesna... l'albero del motorino credo di essere riuscito a raddrizzarlo, gira silenzioso e in centro. ho iniziato a riattaccare la parte anteriore della fusoliera (che mi si era staccata nell'impatto) e piano piano sembra riprendere forma... mi sa che alla fine pesarà piu di eposiddica che di polistirolo... :lol: |
quanto è importante che il profilo d'attacco dell'ala sia perfetto in un aereo tipo questo? dopo le varie acrobazie (non volute) che l'aereo ha sopportato il profilo delle ali è un martoriato... deve essere perfetto o può creare problemi? |
Citazione:
puoi fare foto e farci vedere come è ridotto??? l'importante che abbia sempre lo stesso profilo l'ala ne appiattito ne rallentato........... |
io ce lo ho rotto l'ala la coda di tutto ora volo senza carrello e ci faccio volo rovescio,looping e altre stronzate be vola benino,la radio lo sostituita e ora va bene ma e solo per divertirsi e imparare qualcosina |
diciamo che il profilo è un po spuntato, ma le superfici dell'ala sono buone... se riesco faccio le foto. un'altra cosa, visto che con l'ultima picchiata si è staccato il motore dalla fusoliera, quanto è importante che sia in perfetto asse? come faccio a verificarlo? grasssssie |
Basta pensare che volano modelli senza profilo figuriamoci se non vola il vostro modellino di cesna. Il modello in questione è adatto per far assaggiare l'arte del volo radioguidato ai futuri aeromodellisti , ma con la consapevolezza di non fermarsi li , e farsi un modello un pò più tecnico , 4ch. Sul mio campo un alievo con questo modello in una sola giornata e riuscito a decollare , atterrare e persino a fare un tocca e vai.Quindi date queste conclusioni posso affermare che è un otimo modellino per la categoria in questione. Il motore va messo in maniera che il piattello dell'elica fuoriesca perfettamente al centro del foro del musetto del modello , ma allo stesso tempo l'asse del motore deve essere svasato di 2° a destra e 1 , 1/2 in giù per compensare la forza centrifuga dell'elica in movimento. Se lo si installa senza dare i gradi , il modello volera sempre strimmato con la tendenza a virare sempre a sinistra. Ciao |
ecco, proprio quello che avrei voluto sentirmi dire... :-) |
rieccoci qui... ho risistemato il cessna, ora siamo pronti ad un nuovo decollo.... questo non è un grosso problema, ma la difficoltà adesso sta nell'atterraggio... come faccio a farcela? consigli per un approccio all'atterraggio? |
Citazione:
Con che mode voli ?? Siamo un gruppetto quì vicino a te,25 KM verso TN. Il problema è che voliamo tutti un mode 2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se ti serve una mano vieni a trovarci. Domani se tiene il vento non ci sono, ma temo che questo meraviglioso Fohn cali questa notte:( :( . Ciao Gallina |
Fai tesoro dei consigli che ti sto per dare: 1) leva le ruote al tuo cessnetto e lancialo a mano. 2)Il modello viene venduto cabrato(perciò verifica prima a casa se è giustamente bilanciato..e ricorda..deve avere il muso inclinato leggermente verso il basso) 3)usa SOLO eliche gws(sono fatte di plastica + morbida che in caso di urto si piegano e non si spaccano...certo che se lo schianti di muso..<_< ) 4)Atterra sull erbetta ...meglio se è erbona incolta..il modello non riporterà danni. 5)decolla a 3\4 di gas..e sicuramente sarà più facile gestire il problema del "cabra". Buona fortuna Saluti Flà |
Citazione:
di dove siete di preciso? verrei volentieri almeno a vedervi, ieri sera ho fatto il danno e mentre spostavo il cessna da una stanza all'altra ho rotto il piano di coda contro lo stipite della porta (idiota che sono) fatemi sapere... :-) |
Citazione:
Ciao Gallina |
Citazione:
Ciao Gallina |
Citazione:
volo grosso modo in alto a dx un po fuori dalla foto... :-) quella in foto è la campagna di Storo.. |
Citazione:
Quel campone marrone, attraversato da una linea elettrica ( nella foto non si vede ) è il mio riferimento di fuoricampo se non riesco a scavalcare il Cadria, ed è proprio a casa tua, al traveso di Darzo:P . Ciao Gallina |
è proprio la campagna di Storo... la campagna di darzo è fra il paese e il fiume Chiese... :-) eheh |
Citazione:
Mi dimenticavo che Baitoni ve lo hanno ciulato quelli di Storo:icon_rofl :icon_rofl . Ciao Gallina |
Citazione:
quanto mi piacerebbe svolazzare sopra la mia valle... prima o poi farò un tandem col parapendio... almeno quello.. fine ot... :-p |
come faccio a riparare il piano di coda spezzato proprio dove si infila nella fusoliera? ho provato con la ciano, ma non sò se sarà abbastanza, che dite? |
Citazione:
Comunque, ribadisco, l'aereo e' gia'potente.Un'ultima raccomandazione:prima di volare controlla il baricentro e registra bene le superfici mobili che con tutti i trim a zero devono essere in posizione neutra; poi recati in un campo con erba alta e lancialo a motore spento in traiettoria rettilinea, se ben regolato deve planare in modo rettilineo, altrimenti devi ritoccare le regolazioni della tiranteria; da questo dipendera' il futuro del tuo modello. P.S. si' e' vero che la radio e' da 500 mt, ma gia' a 300 il modello neanche lo vedi! ------------------------------------------------------------------------ Perseverate gente, perseverate |
troppo tardi....... Azz.. che pirl.... sono arrivato tardi !!Ero entrato nel forum dalla prima pagina!!!Peccato, comunque non ti avvilire io di modelli continuo a romperne sempre ( quando ti senti sicuro cominci a fare cose azzardate, molto azzardate ! e poi, il bello del modellismo sono le elaborazioni !) ( non tanto le riparazioni, ma dagli errori si impara !!) Occhio che quando l' aereo viene verso di te i comandi del direzionale e degli alettoni sono invertiti !!!(principale causa di demolizioni dei principianti !!) |
domani vado a recuperare la radio seria e poi se riesco sabato si riprova l'ebrezza del volo... nessuno ha preso questo Reoplano come me?:fiu: |
Si anch io ho avuto la sventurata idea e acquistare un cessna della art tech..e nn vola proprio.. |
Citazione:
Tagliane un pezzo di qualche cm , Infilane una parte nella fusolieri e una parte nel piano di coda. Un po di vinavil e sara meglio di prima......anza...fallo pure di la vedrai che tutto il piano di coda sara piu robusto...:lol: |
il mio volava... solo che non è proprio un aereo da principianti |
Il 182 su Real Flight G3 1 Allegato/i Ciao, leggevo che molti di voi consigliano di esercitarsi su simulatori di volo: niente di più giusto quanto meno per automatizzare le reazioni occhio cervello pollici che le prime volte sono a dir poco lente... Però una volta provato FMS posso dirvi che tutto è tranne che un buon simulatore...con questo programmino in 5 minuti sembra di essere pilotoni con migliaia di ore alle spalle: proprio non va! Io vi consiglio Real Flight...osta una paccata di soldi ma li vale tutti fino all'ultimo. Se qualcuno di voi decide di dotarsene vi allego il file che ho creata per il 182 (non è il modello art-tech ma simile) fedele al 100% sia come comportamento in volo sia come dimensioni, carico d'ala e motorizzazione... così potete anche capire che non è proprio un granché come modello se ancora non lo avete preso. Occhio alle squadrette di rinvio ai servi...a me si era rotta quella del cabra/picchia con inevitabile botto:wacko: |
`svantaggi - vantaggi posso confermare che tutta l'elettronica che forniscono con questo modello è da rottamare....motore, servi, ricevente,radio e meglio buttarle via. Essendo un principiante, prima di capire che era un problema dell'aereo l'ho schiantato 10 volte....ed anche brutalmente!!!!:wacko: quello che posso dire è che malgrado due etti di colla e scotch (e facendo attenzione all'allineamento del motore) funziona egregiamente ed ho imparato a "svolazzare"...e non ho più speso un Euro per ripararlo |
Problemi radio 2 Allegato/i Vista la bella giornata ne ho approfittato per provare qualche manovra in velocità con cesnino...avrei dovuto capire subito che la giornata non andava per il verso giusto. Una volta presa un po' di quota per avere un po' di margine, visto la scarsa manovrabilità del mezzo e le limitate capacità del pilota, mi sono accorto che il controller tagliava in modo anomalo il motore...poi zac...perso del tutto a una 40 di metri di quota. Indovinate cosa c'è nel cerchietto rosso della foto?!:fiu: Per recuperarlo ho dovuto fare il trapezzista...mi sono sentito franco franchi in 8 1/2 :icon_rofl |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002