Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 16, 08:29   #171 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
L'Epoxy è una colla ostica che viene usata molto spesso in malo modo.

Ne esistono di diverse miscele con tempi di catalisi diversi, tutto dipende da cosa devi fare, cosa vuoi ottenere e ch tempi di lavorazione necessiti.

Il tempo di catalisi di una resina deve essere scelto in base alla densità del legname che si vuole incollare, più il legname è denso, più la resina dovrà essere a catalisi lenta questo perchè la resina impiega tempo ad impregnare le fibre del legname. Se non si rispetta questa regola non si ottiene un incollaggio, ma una semplice "pataccata" di adesione che non da nessuna garanzia.

nel 90% dei casi la 30 minuti funziona benissimo, eventualmente prima di miscelare le componenti scalda (leggermente!!) i barattoli, questo rende la resina molto più fluida senza intaccare i tempi di catalisi (ma ocio...appena! non devi cuocerla).

Nel caso hai punti difficilmente raggiungibili dove, in più, ti è difficile far si che la resina penetri come si deve, applicala dopo accurata miscelazione (l'accurata miscelazione va sempre fatta! la 30 min la miscelo per almeno 30 secondi) poi con un asciuga capelli o con pistola ad aria calda (sempre senza cuocerla) scaldala. La resina diverrà fluida e permeerà molto meglio.

Quando usi le resine su parti a vista, per esempio parafiamma, per intenderci parti che, quando apri il modello, si vedono, io applico del nastro adeivo da pacchi parallelamente alla componente che devo incollare, lasciando un margine di pochi millimetri.
Applico la resina, premo e metto sotto pressione le componenti e, ad inizio catalisi (la resina inizia a fare leggeri fili) rimuovo il nastro adesivo il quale si porterâ via tutti gli eccessi di resina che avranno sbrodolato (e ci risparmi pure in peso!)

Per miscelare le resine dense (5,15,30,90 minuti) sono solito attaccare un paio di strisce di nastro adesivo da pacchi sul bordo del tavolo creando così una superficie pulita e impermeabile, preparo la mia miscela, incollo, pulisco...ma NON butto via lo scarto di resina sul nastro fino a catalisi avvenuta. Questo ti permette, sfruttando lo scarto ed un legnetto, di verificare lo stato della colla senza toccare il modello.

Infine, per pulire la resina devi usare alcool, meglio ancora se usi quello consigliato per la diluizione della resina o Nitro, ma un comune alcool da ardere andrà benone. Se intendi ripulire della resina sul modello assicurati di non usare detergenti per pennelli o qualsiasi solvente per meccanica perchè sono unti!


Saluti
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 18 febbraio 16 alle ore 08:34
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 08:38   #172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
grazie Odi....più o meno la procedura per la miscelazione la faccio come hai descritto....
ho usato nolto spesso (per riparazioni di auto e moto) la resina con catalizzatore per
il tessuto di vetro....e l'esperienza acquisita, so che per u buon risultato quando misceli è appunto una buona miscelazione ....quindi nella fase di miscelazione, impiego anche 5minuti....

non sapevo o non ci avevo pensato al scaldarla per renderla un pochino più fluida...
(buono a sapersi) ...aiuta a miscelarla bene e nel contempo ad applicarla....
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 17:34   #173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
finita anche la semiala sx

....veramente quasi finita perchè devo ancora (in entrambe le semiali) ...fare gli sportelli per i servi alari....ovviamente la cornice è da fare in balsa da 2mm ma il coperchio amovibile penso debba farlo con compensato da 1 o 2mm....dico bene

ecco qualche foto
Icone allegate
prima costruzione...-img_0343.jpg   prima costruzione...-img_0344.jpg  
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 08:00   #174 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Cornice in balsa...la vedo male, come fisserai il coperchio? Viti autofilettanti? Il filetto nella balsa non tiene, anche se lo ripassi a ciano.
Ribadisco, studiati un'attimo il dettaglio che ti ho schizzato è una buona soluzione.
Se hai bisogno di più chiarimenti chiedi pure

P.s. per il vinello, il giorno che passo dalle tue parti più che volentieri
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 08:19   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ti riporto il link ad una mia costruzione in cui ho realizzato i coperchietti seguendo le gentili indicazioni fornitemi da un altro modellista:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4519846

I listellini angolari dove si avvitano le viti del coperchio ovviamente sono in legno duro, ora non ricordo con precisione quale, forse tiglio. I coperchio in compensato di betulla, sottile e resistente.

Spero possa essere utile.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 09:14   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Coraggio Gianni, ce la puoi fare sei a un passo dal chiudere 'sta faccenda dei coperchietti: la cornice su cui far battere il coperchio va bene ma deve essere in betulla almeno da 2mm ,eventualmente raddoppiane lo spessore solo in corrispondenza dei fori ai 4 angoli; ti posto la foto di un altro kit Easycnc che ti dovrebbe far capire.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 11:37   #177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
Ciao, come al solito mi sono espresso male....la cornice che intendo io non è riferita
alla cornice di sostegno per il coperchio ...bensì al rivestimento intorno al coperchio...
comunque a scanso di equivoci, qui sotto c'è quanto detto e consigliato da Maverick
con tanto di foto...e, a meno che sono rimbambito, il rivestimento intorno al coperchio in compensato è in balsa ....poi vedo che per avvitare il coperchio, devo fare 4 piccoli supporti di compensato incollati sotto il rivestimento di balsa....
mi confermate che ho interpretato bene le foto????


Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
I servi, se non ricordo male usai dei microservi Hitec HS81, vanno fissati nel vano creato e rinforzato in compensato direttamente sulla centina C4, non dimenticare il "tubo passacavi" (io lo faccio arrotolando ed incollando un foglio di carta).
Per il vano di ispezione, ecco due foto del mio che non hanno bisogno di spiegazioni.




Stefano.

PS: mi scuso ma mi è sfuggito che dalla domanda fatta dall'autore sono poi scaturiti una ventina di messaggi più che esaustivi. E' un dato di fatto che mi sto rincoglionendo.
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 13:02   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Come già detto dipende tutto da come e dove fisserai i servi.
Se li andrai ad incassare nelle apposite sedi direttamente sulla centina rinforzata come previsto dal progetto di Ruggero, allora il coperchio sarà realmente un "coperchio" senza alcuna funzione strutturale ma solamente un semplice accesso per manutenzione con l'asola per fare fuoriuscire i leveraggi.
Se invece intendi fissare il servo direttamente sul coperchio, allora dovrai rubare con gli occhi e seguire la traccia suggerita da lambdafly o da fabiorossi.

PS: forse mi sfugge qualcosa ma hai pensato a come unire le due semiali? Mi pare di vedere che potrebbe essere un problema inserire nell'apposito incasso la prima centina C2 nel longheroncino anteriore.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 13:17   #179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
Ciao Maverick...si metto i servi direttamente sulle centine rinforzate...quindi penso che come voglio fare e seguendo le tue foto dovrebbe essere ok....


per unire le semiali ci ho pensato ma per adesso non voglio pensarci....perchè sarà abbastanza problematico...ora mi concentro sui servi alari .....faccio una cosa per volta perchè se mi metto a pensare cosa ancora devo fare e come risolvere smetto immediatamente......no dai scherzo....
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 15:00   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Niente panico , stai facendo un bel lavoro, vai avanti così.
Nella foto del mio è tutto in balsa, coperchio compreso, ovviamente a parte le battute in compensato dove si avviteranno le quattro viti.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima costruzione.. Framorga97 Categoria Rc-Combat 46 21 maggio 13 19:58
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 09:47
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002