BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Flapperoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/34162-flapperoni.html)

xfile69 16 settembre 06 15:30

Flapperoni
 
Domanda veramente stupida , ma ho un dubbio atroce , stò rimontando il mio easy glider electric , dopo vari schianti , ho sostituito la fusoliera , ora mi sorge un dubbio , la funzione flapperoni, deve abbassare i flap in atterraggio , oppure alzarli ????? , un'altra cosa , il motore si può fissare in qualche modo piu sicuro rispetto a quanto fatto di scatola (lo spessorino in EPP che si piega al primo atterraggio un pò ...... di muso )??????
confido nell'esperienza di voi tutti

Ste41 16 settembre 06 15:47

Premesso che secndo me non servono, se ne può fare benissimo a meno, se proprio non puoi rinunciarci alzali come freni, abbassarli vuol dire anticipare lo stallo sulle estremità

MikyFly 17 settembre 06 16:16

quoto, secondo me i flapperoni causano più danni che altro...

xfile69 17 settembre 06 20:19

oggi ho provato ,
abbassarli si crea stallo , quindi il modello che sta planando , ed è quasi a terra , a bassa velocità , si ferma prima ma restando quasi sospeso
se li alzo , il modello frena e scende piu bruscamente
considerando che il mio obbiettivo è di atterrare piu rapidamente ma con il modello piatto , penso sia meglio abbassarli .

Ste41 18 settembre 06 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da xfile69
oggi ho provato ,
abbassarli si crea stallo , quindi il modello che sta planando , ed è quasi a terra , a bassa velocità , si ferma prima ma restando quasi sospeso
se li alzo , il modello frena e scende piu bruscamente
considerando che il mio obbiettivo è di atterrare piu rapidamente ma con il modello piatto , penso sia meglio abbassarli .

Giusto, abbassali che lo stallo parte proprio dalle estremità, e il primo asse che non puoi controllare è quello di rollio.....
Insomma decidi tu come è meglio romperlo

MikyFly 20 settembre 06 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41
Giusto, abbassali che lo stallo parte proprio dalle estremità, e il primo asse che non puoi controllare è quello di rollio.....
Insomma decidi tu come è meglio romperlo


Quello che volevo dire io: se li abbassi rischi che ti stalli in modo asimmetrico, quindi vedi un'ala viene buttata verso il basso, e tu non puoi compensare neppure con gli alettoni, perchè a quelle velocità - e con uno stallo in atto - il modello è "sordo" al rollio -> se non sei davero a pochi cm dal suolo quando accade ciò, puoi davvero vedertela brutta.....

xfile69 20 settembre 06 22:43

quindi , tirando le somme , io voglio rallentare il modello piu rapidamente possibile , per fare ciò senza perdere il controllo , se ho capito bene , devo alzarli , giusto ??

Ste41 22 settembre 06 15:10

Scusa, sei di bg, vieni oggi o domani a Grassobbio che vediamo!

Pepetone 22 settembre 06 16:08

con il mio Soarus da 150 cm ho fatto un poco di prove e , per diminiuire lo spazio di atterraggio, ho alzato al massimo gli alettoni e dato un 15% di cabra.

prova in questo modo .... saluti

bidibonvi 22 settembre 06 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Pepetone
con il mio Soarus da 150 cm ho fatto un poco di prove e , per diminiuire lo spazio di atterraggio, ho alzato al massimo gli alettoni e dato un 15% di cabra.

prova in questo modo .... saluti

Ciao,
ho anch'io il Soarus e ho appena messo un post nella sezione Radiocomandi per sapere come fare prorio questa cosa con la MX-12.
Non è che per caso hai questa radio anche tu?!?
Bye


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002