Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 15, 12:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Strano comportamento aliantini Merlin Multiplex

Salve a tutti, con mio figlio abbiamo messo in volo due Merlin presi usati tempo fa riscontrando quanto ora descrivo.
I due modelli sono uno già bello usato e riparato ma comunque senza svergolature o deformazioni particolari, l'altro è pari al nuovo.
Lanciato il più usato ci siamo subito accorti che azionando il cabra il modelo si ribalta e picchia verso terra. La rotazione è verso sx. Per il resto il volo è regolare ma come si tocca il profondità per cabrare, sia a motore acceso che spento succede il pasticcio.
Controllato a terra non si notano movimenti anomali e radio/ricevente su altri modelli funzionano perfettamente.
Per curiosità ieri abbiamo lanciato il secondo modello con l'idea che se avesse volato regolare l'avremmo poi confrontato minuziosamente con quello "difettoso"....ma sorpresa il problema si è ripresentato, solo con rotazione verso dx. Senza toccare il profondità invece vola perfettamente... qualcuno ha idea di quale sia il motivo?
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 12:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
non è che la radio ha dei mixaggi col cabra??

a terra se dai cabra cosa succede??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
No no assolutamente, tra l'altro come ripeto montando la stessa ricevente e con la stessa radio gli altri modelli volano stupendamente...la radio ha solo il mix per i V tail ma niente altro. A terra tutto si muove regolarmente e nel modo corretto....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 13:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
detta così sembra esserci troppa corsa sul cabra che ti porta allo stallo in quattro e quattr'otto. pochi mm di corsa sono sufficienti su un tutto mobile, poi un modello così piccolino già nervosetto di suo.... Il mio dei due ha sempre sofferto il vizio opposto, ovvero essere un po' troppo morbido, ma di stallo d'ala non ne ha mai dato segno. il CG è nel posto giusto?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Il mio ha troppa corsa sull'elevatore: prova a ridurla in software sulla radio e se ti trovi meglio riducila meccanicamente sui servo accorciando la leva (spostando il push rod all'interno) sul servo arm.

Nel mio dando gas tende molto a salire (con batteria da 82g), il motore e' molto brillante, quindi ci sta che se a bassa velocita' dai una botta di gas e elevatore a salire questo si avvita.

E' un aeroplanino un po' stronzetto comunque, non proprio da principianti.
Voi con che batterie (peso) lo usate?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 25 giugno 15 alle ore 14:40
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 16:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Essendo il primo con elevatore tutto mobile può essere che quello che a me sembra già poco in realtà sia un movimento troppo ampio...d'altra parte l'unica differenza fra il precedente proprietario e noi è la radio, che in questo specifico caso non ha regolazioni sofware, però ne ho altre che possono fare ogni sorta di trimmaggi...proveremo a ridurre al minimo il movimento...anche perchè due su due mi sembra strano che sia un difetto dei modelli. Comunque si, è bello nervosetto ma mi consola saperlo dato che mio figlio dopo non molta pratica riesce comunque a farlo volare bene....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano comportamento Lesino Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 20 giugno 13 13:43
Merlin Multiplex cielo1965 Aeromodellismo Alianti 9 31 luglio 09 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002