| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2014 Residenza: Guiglia (Modena)
| Domanda
io la butto li... poi voi non mi demolarizzate subito... ![]() allora, io adesso sto imparando con questo modello in polistirolo... BETA 1400 ARF (No Tx,Rx,bat and charger) - Aeroplane Kits - RC - RTF Sets - For Beginners - RR Sets se volessi passare ad un aliante più "LENTO" cosa mi consigliate? Intanto premetto ancora una cosa: io vivo in montagna, in mezzo ai boschi e prati e NON ho contatti con nessuno che mi possa aiutare nei primi voli quindi... mi devo arrangiare.Son anche convinto però...che un istruttore non sia tassativamente obbligatorio per imparare a volare... se io non posso averlo, dovrei rinunciare? Accetto vostri consigli a distanza, se qualcuno del forum è disposto ![]() grazie a tutti |
| | |
| | #42 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
![]() | Citazione:
Mio consiglio personale è di usare il simulatore, per esempio BMI Flight Simulator che è gratuito. Per imparare è veramente utile ![]() Michael Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4 | |
| | |
| | #43 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| X Costantino
Il consiglio del simulatore è ottimo, in quanto puoi fare le tue prove, senza scassare niente di vero, la cosa risulterebbe dispendiosa e rallenterebbe di molto il tuo "apprendistato". Ora "saranno fatti tuoi" il come ci sei entrato (in questo "circolo vizioso") ma per comprare il legno, le eliche, tutta l'oggettistica che interessa la nostra attività, dovrai pur recarti presso qualche negozio, ed è li che troverai l'esperto che ti indirizzerà. Vedi, chiedere consigli in rete è bene, ma mai quanto può esserti utile l'amicizia con un aeromodellista più esperto, il quale approfitterà del tuo campo di volo, per darti prova pratica di quanto verbalmente ti ha detto. Volare da soli non è impossibile, è che o sei molto ricco e quindi, monti il "plasticone", lo lanci, .......fai la******ta, lo schianti, allora ne compri un'altro lo riassembli e sperando che il motivo che te lo ha fatto schiantare. Non venga ripetuto, inizi a fare un giro senza romperlo, ma prima o poi dovrai atterrare e "tutto quello che vola" prima o poi viene giù, se ne sei capace fai un atterraggio, altrimenti.......altro modello nuovo |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
| Dunque :-)
Dunque riassumo il mio status , io vivo in montagna in mezzo ad un bosco e con grandi prati. Avete presente un eremita, ok, allora ci siamo ![]() Ho ereditato come regalo un "plasticone" che intanto mi va più che bene cerco di imparare a volare, senza simulatore e senza qualcuno che mi affianchi, perchè proprio sono su un monte in mezzo a boschi e prati da solo.Magari sogno l'impossibile, ma non penso che da soli non si riesca a volare e si debba per forza skiantare il modello che dite penso troppo positivo?Ma mi piace un sacco farlo (essere positivo).Qualcuno si offre a sostegno? Grazie! in anticipo! |
| | |
| | #45 (permalink) Top |
| User | Scusa ma ora con quell'aereo ci voli oppure non ci hai mai volato? Se ci voli e stai imparando, allora ti consiglio di continuare ad imparare con quello e poi passare ad altro. A giudicare dalle foto potrebbe essere una zona adatta ad un volo in pendio, ma bisogna vedere anche altri fattori soprattutto la dinamica del vento. Ammesso che spiri tanto vento da fondovalle ed hai un bel pendio a disposizione, puoi anche provare a prendere un aliante senza motore col quale iniziare a volare in pendio. Un Easy Glider potrebbe andar bene per iniziare. Quando ho iniziato io ho fatto tanto simulatore ed un unico volo con istruttore (il primo). Dopo di ché ho proseguito da solo e gli aerei sono ancora tutti interi. Ma ti assicuro che una giornata con un modellista esperto vale quanto mille post su un forum (anzi, probabilmente molti di più). |
| | |
| | #46 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
|
Nn condivido, la tua idea di, "a priori" non usare un simulatore, il simulatore, ti allena le risposte al comportamento del modello, specie quando ti viene incontro (perchè il modello non sempre va, a volte torna e i comadi destra-sinistra, sono inversi). Il volo in pendio, è spettacolare, niente ti farà invidiare quelli a motore, li il motore è la dinamica del vento e al modello adatto, gl farai fare tutta l'acrobazia che vuoi. Ma c'è anche la "termodinamica", dove a portarti "su" non è solo il vento ma "bolle" di termica, che facendoti guadagnare quota, ti aumenteranno il tempo di volo e la quota. Non ha imnportanza il dislivello fra punto di lancio e valle, importante è che il lancio avvenga controvento. A differenza di un aliante puro, i modelli tipo il tuo Beta 1400 , hanno il motore, che puoi usare per "uscire" dalla cresta, per poi voloveleggiare senza e nel caso di "piatta" (cioè assenza di dinamica), il motore ti riporterebbe il modello. Poi però viene l'atterraggio, che a mio avviso, è sempre la manovra più complicata dell'intero volo, per quello si preferisce l'erba alta (almeno 40 cm.). Dovrai poi almeno sapere perchè vola un aereo, cosa nn fare per rendergli impossibile il volo (stallo), limitarne la velocità massima (flutter) |
| | |
| | #47 (permalink) Top |
| Mi butto... nello sperimentare :-)
Grazie delle dritte e consigli :-) un poco di vento me ne intendo, non molto... qualcosa cmq si La mia grande passione è l'aquilonismo in particolar modo aquiloni combattenti...costruirli e volare anche a oltre 1000 m di distanza, con piacere... Ora proviamo l'ebrezza del volo con aliante a motore vi terrò informati
__________________ "Ci vuole coraggio per fare quello che si vuole... " J.Campbell |
| | |
| | #48 (permalink) Top |
| Eccolo sistemato dopo il botto... ![]() Ora non mi rimane che ridecollare e poi atterrare Grazie per eventuale sostegno... ![]() Ps: all'origine era rosa l'ho ridipinto a mio gusto...sotto è blu scuro con due stelle bianche all'estremita di ciascuna ala... così non mi sbaglio a sapere da che parte stà messo
__________________ "Ci vuole coraggio per fare quello che si vuole... " J.Campbell |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| Ora come... Citazione:
__________________ "Ci vuole coraggio per fare quello che si vuole... " J.Campbell | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |