BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   ff9 futaba oppure royal evo 9? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/31927-ff9-futaba-oppure-royal-evo-9-a.html)

esiagrones 20 agosto 06 18:47

ff9 futaba oppure royal evo 9?
 
Ora mi sono deciso di acquistare una buona radio. Ho volato per 4 anni con la Cockpitmm e dopo i soliti problemi di interferenza mi sono deciso ad acquistare un'altra radio. Futaba ff9 o Royal evo9? io mi sono trovato molto bene con la cockpit solo riguardo al menu di facile programmazione e sarei più propenso ad acquistare la royal evo9. Io possiedo fra l'altro 3 riceventi multiplex pico 5/6 e 7 ipd. Che cosa mi consigliate?

esiagrones 21 agosto 06 15:19

La royal evo9 ha un problema: non è possibile volare in pcm...io voglio una radio sicura perchè sono stufo di disintegrare modelli NON per colpa mia ma per colpa delle interferenze:icon_rofl

frank 21 agosto 06 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da esiagrones
La royal evo9 ha un problema: non è possibile volare in pcm...io voglio una radio sicura perchè sono stufo di disintegrare modelli NON per colpa mia ma per colpa delle interferenze:icon_rofl

Quanto a quello, tutte le riceventi Multiplex e molte altre, pur lavorando in PPM, hanno ormai circuiti di decodifica a microprocessori (in casa MPX si chiama "IPD") che sopprimono le interferenze, hanno la funzione failsafe, ecc. il tutto SENZA ricorrere a tecnologie proprietarie e che legano ad un solo venditore come il PCM. Avendole provate, posso dirti che funzionano veramente bene: in particolare la MPX RX-7 Synth DS IPD è un gioiello.
Non a caso MPX, che ha inventato la modulazione PCM, è tornata al PPM.
Per rispondere alla tua domanda, io tra le due ho scelto la MPX Royal Evo 9. Trovo che sia più flessibile e possa adattarsi meglio alle mie esigenze rispetto a quanto non faccia la FF9. La programmazione è però un po' più complessa, e mi dicono che la Evo sia meno indicata della futaba se fai heli.

batman 21 agosto 06 16:15

Roual EVO 9 con Synth e Scanner, non ci sono dubbi.
Le nuove Rx IPD hanno anche la doppia alimentazione switched con possibilità di usare pacchi da 6 Nixx (o 2 Lipo).

esiagrones 21 agosto 06 19:03

io volo principalmente con alianti, motoalianti e elettrici, non mi interessa l'heli...Dove la posso acquistare la evo 9?

emilio59057 21 agosto 06 19:20

ti consiglio la royal evo 9 la trovi ad un buon prezzo sul sito www.andys-hobbyshop.de

esiagrones 21 agosto 06 20:04

ho visto sul sito di andys anche la radio graupner mc-19 ad un buon prezzo. ci sono 2 versioni una a 359 euro e una a 274,75 (ricevente con quarzo). ma quella a 359 e con cosa si riceve?con una ricevente magari? Quanti canali ha?

Teo 21 agosto 06 20:11

Ma i moduli in sintesi di frequenza ora vanno bene o hanno ancora problemi di interferenze con i cellulari ???

Stavo puntando anch'io la evo9 che rispetto alla futaba ha molta piu libertà di programmazione e pensavo di prendere solo la trasmittente col modulo con il quarzo (faccio una cacata???)

Io ora ho una futaba ff7 super di una dozzina di anni, funziona ancora benissimo ma è molto limitata e non mi permette di fare molte miscelazioni, sulla mia c'è scritto ancora "made in japan" e si vede, ho visto le nuove futaba e son rimasto un po' male, solo a guardarle fanno pena (tutto plastica) poi le ho girate e ho visto "made in taiwan" e ho capito !!!!


Ciao
Matteo

uragano47812 21 agosto 06 22:35

Posso dirvi la mia esperienza perchè ero anch'io indeciso tra le due e alla fine ho preso la RyoalEvo9 Sint. ma poi...

Allora la Evo ha molti mix liberi ma SOLO per aerei perchè se si seleziona la modalità elicottero sapriscono tutti restando solo i 2 classici...
Per la personalizazione è si più intuitiva grazie ai bottoni sotto gli stick si raggiunge facilmente tutte le impostazioni ma per fare miscelazioni banali o preparare adeguatamente un nuovo modello bisogna seguire un percorso logico non usuale. Infatti oltre al manuale in italiano (penoso), utenti normali come noi, hanno creato un TUTORIAL con guide passo passo molto utile (non è in italiano ma almeno è in inglese).

Io l'ho provata sia con elicotteri che con aerei sia elettrici che a scoppio, posso dirvi che le riceventi sono sensibili alle vibrazioni e danno sintomi simili alle interferenze (l'eli dava colpi di coda e di passo:o: per fortuna è intero).

Con l'aereo elettrico faceva scherzi che poi ho risolto in parte avvolgendo la ricevente nella stagnola e mettendo il ferodo.

Con l'aereo a motore invece non ho avuto problemi anche se ho notato che è più soggetta a piccole interferenze (nel campo dove volo ci sono piastroni di ferro nel terreno: ex campo militare...).

Alla fine ho avuto occasione di cambiarla e ho preso la FF9Super con 149DP.
Come mi trovo? Da dio! Zero problemi è forse meno intuitiva con i termini spoileron aileron ecc ma è più sicura. Ha tutti i mix che servono, ora c'è anche la ricevente adatta agli elettrici la 146IP, insomma ve la consiglio.

La multiplex è più personalizzabile ma se dovevo volare con la speranza di non rompere allora... non è volare è patire! L'ho anche spedita alla MPX e mi hanno detto che non aveva niente e comunque hanno cambiato tutta la scheda interna.

La Evo9 è usata molto con i glider per via del modulo sint. comunque opotete trovare molte info su rcgrooups.com. E' qui che mi sono informato nei momenti tristi (dopo i vari problemi di interferenza).

Certo che se si guarda anche in oriente si possono trovare buone occasioni anche sulle JR 9XII.

Se fosse stata più affidabile avrei tenuto la MPX Evo9 per gli aerei ma non so se sono stato sfortunato io, ma visto i problemi che ho avuto non me la sentivo di tenerla.

Non so se sono stato di aiuto...

frank 21 agosto 06 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da uragano47812
Io l'ho provata sia con elicotteri che con aerei sia elettrici che a scoppio, posso dirvi che le riceventi sono sensibili alle vibrazioni e danno sintomi simili alle interferenze (l'eli dava colpi di coda e di passo:o: per fortuna è intero).

Con l'aereo elettrico faceva scherzi che poi ho risolto in parte avvolgendo la ricevente nella stagnola e mettendo il ferodo.

Non ci hai detto nulla sulla ricevente, che sicuramente era la causa dei problemi (non può certo essere la trasmittente): quale era?
Alcune riceventi MPX hanno problemi con i disturbi provenienti dai motori elettrici. Vedi http://www.webx.dk/rc/RX-measurement...let-listen.htm


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002