Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 14, 18:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta63
 
Data registr.: 17-10-2012
Messaggi: 109
Costruzione aeromodello materiale

Ciao a tutti c'è qualcuno che può aiutarmi, dicendomi di che materiale è costruito questo modello? e al limite dove sia possibile reperirlo. Link:FT Spitfire Build
Non mi sembra sia Depron anche perchè guardando il video si nota che il materiale ai due lati ha come una pellicola.
saetta63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 19:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da saetta63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti c'è qualcuno che può aiutarmi, dicendomi di che materiale è costruito questo modello? e al limite dove sia possibile reperirlo. Link:FT Spitfire Build
Non mi sembra sia Depron anche perchè guardando il video si nota che il materiale ai due lati ha come una pellicola.
Ho visto il video tempo fa perchè li seguo su youtube, dovrebbe essere proprio depron perchè facile da piegare e incidendolo su un lato poi realizzi la piega a90° su quello opposto senza che si spezzi. il retro capottina e fino alla naca motore invece è cartoncino incollato.

modellino easy da fare mi pare.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 19:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta63
 
Data registr.: 17-10-2012
Messaggi: 109
Però a me non sembra il Depron "chiamiamolo tradizionale" io lo uso spesso quando costruisco i modelli... se osservi bene il video noterai che ai lati, il pannello che usano loro sembra avere una pellicola che fa si che incidendolo da una parte possa piegarsi senza spezzarsi.
Ho appena provato in questo momento con il Depron originale ma si spezza facendo come fanno loro.
saetta63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta63
 
Data registr.: 17-10-2012
Messaggi: 109
Allego una immagine dove si vede la conformazione del materiale
Icone allegate
Costruzione aeromodello materiale-foto.jpg  
saetta63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 19:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Forse è una sorta di equivalente del depron, con una pellicola adesiva per facilitare l'incollaggio ai muri.
Dopotutto il depron nasce come materiale isolante per le abitazioni
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 17:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ciao Saetta, ma il depron una volta inciso lo pieghi dalla parte opposta all'incisione giusto?
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 21:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta63
 
Data registr.: 17-10-2012
Messaggi: 109
Io ho costruito l'Albyone2 e ho seguito i consigli di Albyone per costruire l'ala e ci sono riuscito perfettamente.
Ma vorrei costruirmi lo Spitfire, me se noti la piega dell'ala è molto più secca.
Comunque la incisione le si può fare anche con un CDrom, quindi l'incisione va a trovarsi all'interno dell'ala, comunque per evitare che si spezzi il depron, all'esterno ci metto dello scotch di carta e pian pianino scaldandolo con le mani e appoggiandolo sul bordo arrotondato di un tavolo lo piego.
Ma come ti dicevo sopra la piega dell'ala dello spitfire è molto più secca quindi c'è il rischio che si spezzi, invece con quel tipo di depron che usano quelli del'FLITE la pellicola evita lo spezzarsi, e non solo per l'ala ma anche per tutti i particolari si è avvantaggiati nella costruzione...poi al limite perdendoci un po più di tempo si fa ugualmente.
saetta63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 22:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da saetta63 Visualizza messaggio
Io ho costruito l'Albyone2 e ho seguito i consigli di Albyone per costruire l'ala e ci sono riuscito perfettamente.
Ma vorrei costruirmi lo Spitfire, me se noti la piega dell'ala è molto più secca.
Comunque la incisione le si può fare anche con un CDrom, quindi l'incisione va a trovarsi all'interno dell'ala, comunque per evitare che si spezzi il depron, all'esterno ci metto dello scotch di carta e pian pianino scaldandolo con le mani e appoggiandolo sul bordo arrotondato di un tavolo lo piego.
Ma come ti dicevo sopra la piega dell'ala dello spitfire è molto più secca quindi c'è il rischio che si spezzi, invece con quel tipo di depron che usano quelli del'FLITE la pellicola evita lo spezzarsi, e non solo per l'ala ma anche per tutti i particolari si è avvantaggiati nella costruzione...poi al limite perdendoci un po più di tempo si fa ugualmente.
Ciao
Per piegare senza paura di rompere usa il phono da capelli! In questo modo le fibre del depron scaldandosi si allungano

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 13:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
E' un materiale che usano per fare tabelloni per esposizioni, per esercizi scolastici etc.

Si trovano nei reparti cartoleria dei centri commerciali d'oltreoceano, e mi pare di aver letto qualcuno qui sul forum che diceva di averlo visto anche al Leroy Merlin.

In pratica e' depron rivestito in cartoncino, o carta, a secondo dell'uso che se ne fa.

In realta' il depron si appesantisce un botto, per cui se e' solo per facilitare la costruzione meglio il buon nastro da carrozziere che poi togli a lavoro finito.

EDIT: lo spessore di questo depron non e' costante, ma ondulato, cosa che ne complica l'utilizzo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 21:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta63
 
Data registr.: 17-10-2012
Messaggi: 109
OK grazie mille paologiusy...semmai uno di questi giorni passo al Leroy Merlin e ci do una occhiata anche per toccarlo con mano cosi da rendermi conto di com'è
saetta63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002