Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 13, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2013
Residenza: Agordino
Messaggi: 3
dx8 problemi nella regolazione dei flaps

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, ho sempre usato modelli a 4 canali tutti modelli piccoli tipo dogfighrer. Ora ho preso un funcup, funziona tutto bene(quasi tutto) elevatore alettoni timone, ma con i flaps ho alcuni problemi..... io uso una radio spektrum dx8, un ricevitore spektrum ar6200. IL mio problema è che non riesco a far funzionare i due servi nello stesso modo, uno va su e uno giù, anche invertendoli sul radiocomando, mi da che vanno tutti è due nella stessa direzione, ma i servi vanno sempre uno su uno giù.
Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio.

Ciao e grazie Renzo
dolmitico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 17:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ciao e benvenuto, se i servi dei flaps sono collegati ad un solo canale della ricevente con una Y puoi fare in diversi modi: o metti una Y con reverse su un ch, o inverti la polarità ad un servo, oppure puoi girare fisicamente il servo o la squadretta dall'altra parte...

Se invece i due servi dei flaps, sono collegati a due Ch distinti della Rx, non conoscendo la radio in questione, ti posso dire che non devi fare il reverse della funzione (flaps) ma il reverse di un singolo servo del singolo ch che vuoi invertire...
cerca fra i menù o istruzioni...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 16:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2013
Residenza: Agordino
Messaggi: 3
Ti ringrazio della dritta, io mettevo un cavo a y normale, mi puoi dire cosa intendi x invertire la polarità del servo.... x che io ho provato a invertire i due cavi del servo lasciando al suo posto il neutro, ma il servo non funziona più.
dolmitico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 18:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da dolmitico Visualizza messaggio
Ti ringrazio della dritta, io mettevo un cavo a y normale, mi puoi dire cosa intendi x invertire la polarità del servo.... x che io ho provato a invertire i due cavi del servo lasciando al suo posto il neutro, ma il servo non funziona più.
L'hai bruciato......

Devi usare una "prolunga a Y invertente" o una radio (rx) da 7 canali (in modo che ogni funzione abbia il suo canale).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 08 settembre 13 alle ore 22:00
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 14:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Inversione corsa servo

non è sufficiente invertire i cavetti di alimentazione rosso e nero per intenderci,
è un pò più laborioso ma fattibilissimo:
devi aprire il servo, invertire i cavetti si alimentazione del motore ed invertire i cavetti
destro col sinistro del potenziometro.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
...se poi si vuole evitare di avere un servo modificato o non si è sicuri di fare a modo...
basta comprare questa Y:
Invertitore Y servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Se si possiede una ricevente a più canali, con la DX8 si può evitare anche la Y...
le opzioni ci sono, c'è da fare una scelta su quale adottare... ciao.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 22:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2013
Residenza: Agordino
Messaggi: 3
Grazie x i consigli, mi sono preso il cavo a y con revers x il servo, e va benissimo.
dove sto io purtroppo non siamo in molti a praticare questo hobby e tutti usiamo aerei piccoli a quattro canali.
dolmitico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 01:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da dolmitico Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, ho sempre usato modelli a 4 canali tutti modelli piccoli tipo dogfighrer. Ora ho preso un funcup, funziona tutto bene(quasi tutto) elevatore alettoni timone, ma con i flaps ho alcuni problemi..... io uso una radio spektrum dx8, un ricevitore spektrum ar6200. IL mio problema è che non riesco a far funzionare i due servi nello stesso modo, uno va su e uno giù, anche invertendoli sul radiocomando, mi da che vanno tutti è due nella stessa direzione, ma i servi vanno sempre uno su uno giù.
Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio.

Ciao e grazie Renzo
La cosa più semplice con la configurazione attuale dx8 + ar6200 è di utilizzare una Y per gli alettoni e mettere i due servi dei flap su due canali separati. Hai modo così di avere più regolazioni sui flap anche perdi la funzione differenziale sugli alettoni dalla radio. Se ti serve la funzione differenziale pero puoi sempre averla con una regolazione manuale delle squadrette dei due servi degli alettoni.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uso dei Flaps nel modellismo _sync_ Aeromodellismo 14 03 aprile 07 01:51
problemi servi e flaps starsky78 Aeromodellismo 40 17 gennaio 07 09:02
problemi servi e flaps starsky78 Aeromodellismo 0 15 gennaio 07 22:42
Problemi nella conversione dei formati moonwalkerfj CNC e Stampanti 3D 9 29 maggio 06 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002