Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 13, 01:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di platy75
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: campi
Messaggi: 22
elica pusher

salve ragazzi, ho un modello con elica posteriore, vorrei sapere se l'inclinazione deve essere a destra di 2 gradi oppure a sinistra. il modello in questione è un pusher star hobby king. Nel primo volo aveva un elica 6x3 normale, secondo me troppo piccola per un aereo cosi pesante, infatti appena alzato in volo è caduto, fortunatamente senza conseguenze. Successivamente ho montato un elica da spinta 8x4 e ho dovuto invertire i cavi motore, quindi ora l'elica gira antiorario e l'inclinazione è sulla leggermente sulla sinistra. Oggi ho volato e sembra andare abbastanza bene, anche se nelle virate a destra il modello sembra fare piu fatica. sarà per l'inclinazione sbagliata dell'elica? Grazie a tutti per eventuali risposte
platy75 non è collegato  
Vecchio 14 giugno 13, 07:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
In che modo cambiando elica, è cambiata l'incidenza motore? Puoi mettere tutte le eliche che vuoi: esse non faranno variare l'incidenza del motore in alcun modo. Non mi è chiaro nemmeno perche tu abbia dovuto invertire il senso di rotazione del motore: se certo che la seconda elica sia spingente e montata nel verso giusto?
Aumentando l'elica, aumentano gli assorbimenti. Li hai verificati?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 14 giugno 13, 20:38   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da platy75 Visualizza messaggio
salve ragazzi, ho un modello con elica posteriore, vorrei sapere se l'inclinazione deve essere a destra di 2 gradi oppure a sinistra. il modello in questione è un pusher star hobby king. Nel primo volo aveva un elica 6x3 normale, secondo me troppo piccola per un aereo cosi pesante, infatti appena alzato in volo è caduto, fortunatamente senza conseguenze. Successivamente ho montato un elica da spinta 8x4 e ho dovuto invertire i cavi motore, quindi ora l'elica gira antiorario e l'inclinazione è sulla leggermente sulla sinistra. Oggi ho volato e sembra andare abbastanza bene, anche se nelle virate a destra il modello sembra fare piu fatica. sarà per l'inclinazione sbagliata dell'elica? Grazie a tutti per eventuali risposte
Sei sicuro di aver montato l'elica nel verso giusto?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 15 giugno 13, 09:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Prova a postare una foto di com'è montata ora l'elica magari è montata corretta ma ha dovuto invertire solamente il senso di rotazione perchè magari la 6x3 era propulsiva mentre la nuova no.
Certo che prima di preoccuparmi dell'incidenza avrei provato a terra gli assorbimenti e poi avrei provveduto ad invertire l'incidenza... perchè molto probabilmente è a causa di quest'ultima che il modello fa fatica nelle virate a dx.
Se non hai voglia di fare modifiche e gli assorbimenti con la 8X4 sono ben gestibili dal sistema propulsivo prendi una 8X4 spingente e rimetti i cavi del motore come prima.
Saluti Mattia90
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato  
Vecchio 19 giugno 13, 17:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di platy75
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: campi
Messaggi: 22
scusate ragazzi, mi sono espresso male io, intendevo il perno motore, da quello che so se montato davanti deve avere un inclinazione di 2 gradi a destra, avendo l'elica che gira a sinistra quindi antioraria. Se montato dietro, l'elica gira sempre antioraria guardando il modello dalla coda e il perno motore va sempre inclinato verso destra di 2 gradi, o verso sinistra? se lo lascio in posizione centrale cambia qualcosa? adesso è in posizione centrale, comunque mi deciderò a postare qualche foto. Intanto posso dire che in volo risulta un modello abbastanza stabile ma tendente a salire, quindi ho aggiunto un po di peso e ho trimmato l'ala posteriore che picchi un pò, e la stessa cosa ho fatto con il flap dell'ala destra, che era leggermente piu basso di quello di sinistra, e forse era per quello che faticava a girare a destra. Ora proverò il modello con le ultime modifiche fatte e speriamo vada meglio.Vi ringrazio per le risposte date.
platy75 non è collegato  
Vecchio 19 giugno 13, 18:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
con eliche piccole e motori molto tranquilli non serve dare tanta inclinazione, cmq guardando il modello da dietro il perno dovrebbe venire verso di te verso dx. e se montato sopra l'ala dovrebbe guardare andando indietro verso l'alto con motore che gira in senso antiorario

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
--
michele
newyork non è collegato  
Vecchio 21 giugno 13, 12:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Qualcuno lo aveva postato...

Icone allegate
elica pusher-elica.jpg  
mauro.ofx non è collegato  
Vecchio 21 giugno 13, 12:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
una curiositá ho letto in giro che il motore deve anche guardare verso il basso, pochi gradi.
é vero? a cosa servirebbe?
supponendo motori piccoli ed eliche modeste si possono "sorvolare" le varie inclinazioni?
89stefano89 non è collegato  
Vecchio 21 giugno 13, 16:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
una curiositá ho letto in giro che il motore deve anche guardare verso il basso, pochi gradi.
é vero? a cosa servirebbe?
supponendo motori piccoli ed eliche modeste si possono "sorvolare" le varie inclinazioni?
Immagina il disco creato dal girare dell'elica come un disco un vero e proprio. Spostalo sul sedere del modello esattamente come sarebbe sul muso. Da lì ricavi la posizione del motore. C'è da dire che di solito come spingenti si usano eliche piccole e di conseguenza le inclinazioni possono essere decisamente meno accentuate.
mauro.ofx non è collegato  
Vecchio 22 giugno 13, 07:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
mauro sbaglio o i due schemi sono identici? manca forse l'esempio dell'elica propulsiva spingente.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
--
michele
newyork non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bixler 2 o pusher simili enrique Compro 0 18 marzo 13 10:56
elica "pusher" o "puller" marzipane Aeromodellismo Principianti 2 02 novembre 12 12:06
Mi faccio il B-52 (pusher)... gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 ottobre 08 12:33
Da ventola intubata a pusher.. sieben Aeromodellismo Volo Elettrico 20 28 dicembre 07 16:55
Un piccolo Jet Pusher.. AntonioUSA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 33 26 dicembre 07 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002