Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 12, 18:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2012
Wildtrainer, il mio primo depron

Finalmente si torna a modellare! Prime esperienze con il depron entusiasmanti. Riadattando un vecchio traforo elettrico con il filo di un phon e un alimentatore ho tagliato tutti i pezzi. Nelle foto l'ala in costruzione. Ho anche smontato tutta l'elettronica dall'F6F dell'Artech e preparato i vani per accoglierla in fusoliera. Seguendo i consigli del Forum ho allungato la fusoliera del Wildtrainer, vorrei anche aggiungere un pattino, per salvare un po' la fusoliera dai sicuri "botti". Sul motore e elica ho molti dubbi: l'elica è enorme e taglierebbe la coda! Il motore montato al contrario dovrebbe girare al contrario? O basta un'elica controspingente? Che elica ci metto su un brushless da (forse) 950KV?
Grazie

Cordiali saluti
Finger61
Icone allegate
Wildtrainer, il mio primo depron-dsc_1128n.jpg   Wildtrainer, il mio primo depron-dsc_1136n.jpg   Wildtrainer, il mio primo depron-dsc_1138n.jpg   Wildtrainer, il mio primo depron-dsc_1145n.jpg  
Finger61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 19:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Finger61 Visualizza messaggio
Finalmente si torna a modellare! Prime esperienze con il depron entusiasmanti. Riadattando un vecchio traforo elettrico con il filo di un phon e un alimentatore ho tagliato tutti i pezzi. Nelle foto l'ala in costruzione. Ho anche smontato tutta l'elettronica dall'F6F dell'Artech e preparato i vani per accoglierla in fusoliera. Seguendo i consigli del Forum ho allungato la fusoliera del Wildtrainer, vorrei anche aggiungere un pattino, per salvare un po' la fusoliera dai sicuri "botti". Sul motore e elica ho molti dubbi: l'elica è enorme e taglierebbe la coda! Il motore montato al contrario dovrebbe girare al contrario? O basta un'elica controspingente? Che elica ci metto su un brushless da (forse) 950KV?
Grazie

Cordiali saluti
Finger61
Monta l'elica come fosse davanti e fai girare il motore al contrario...

Per un motore del genere dovresti avere una scelta ampia, ma meglio controllare le sue specifiche, nel sito del costruttore / venditore dovresti trovare le info necessarie.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 20:37   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Monta l'elica come fosse davanti e fai girare il motore al contrario...

Per un motore del genere dovresti avere una scelta ampia, ma meglio controllare le sue specifiche, nel sito del costruttore / venditore dovresti trovare le info necessarie.
Purtroppo in rete non ho trovato nulla. Il motore e tutto il resto l'ho cannibalizato da un F6F rtf dell'Art-tech e non trovo nulla se non siti che parlano del modello in questione ma sul motore specifico nulla (questo è ciò che compare sul sito del costruttore)
Configuration:
★ R/C System:EFLY-4BⅡ 2.4GHz
★ Motor:D4018-950 Out runner Brushless (KV950)
★ ESC:30A Brushless
★ Battery:3S 11.1V,1600mAh/20C Li-Po
★ Servo:9g×4
Far girare il motore al contrario significa invertire i fili? Qui ce ne son 3, scambio giallo e rosso?

Ultima modifica di Finger61 : 23 giugno 15 alle ore 20:10
Vecchio 30 dicembre 12, 03:58   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2011
basta che ne inverti 2 dei 3 a caso va benissimo.
mario75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 17:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da mario75 Visualizza messaggio
basta che ne inverti 2 dei 3 a caso va benissimo.
Perfetto... comunque verifica che tutto funzioni!
Vecchio 01 gennaio 13, 20:15   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Perfetto... comunque verifica che tutto funzioni!
Grazie a Mauro e Mario per le dritte! Rimane il problema dell'elica: cercando info in rete su un motore equivalente come potenza (950kv-dico male?) trovo che consigliano una 10x6. Se non vado errato il primo numero identifica il diametro in pollici, quindi circa 25 cm. Mi sembra sempre troppo grande, intruppa con il trave di coda!!! Se ne monto una più piccola che succede? Troppi giri?

Buon anno a tutti!
Finger
Vecchio 02 gennaio 13, 13:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Grazie a Mauro e Mario per le dritte! Rimane il problema dell'elica: cercando info in rete su un motore equivalente come potenza (950kv-dico male?) trovo che consigliano una 10x6. Se non vado errato il primo numero identifica il diametro in pollici, quindi circa 25 cm. Mi sembra sempre troppo grande, intruppa con il trave di coda!!! Se ne monto una più piccola che succede? Troppi giri?

Buon anno a tutti!
Finger
Di solito un 950 Kv può portare eliche più grandi, una 11x o una 12x.
Nel tuo caso hai un problema di diametro, prova a cercare qualche elica e fai prove di trazione.
Se la 10 è troppo cerca la 9 e fai prove... mi pare che la 9x6 possa essere un buon inizio!
Vecchio 03 gennaio 13, 15:20   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Di solito un 950 Kv può portare eliche più grandi, una 11x o una 12x.
Nel tuo caso hai un problema di diametro, prova a cercare qualche elica e fai prove di trazione.
Se la 10 è troppo cerca la 9 e fai prove... mi pare che la 9x6 possa essere un buon inizio!
Oggi ho comprato una 9x6 e una 8x6, stasera provo a montarle, non dovrebbero intralciare il trave di coda. Semmai posso alzare un poco il castello motore?
Ho un dubbio anche sulla prolunga ad Y per i servi degli alettoni: non vorrei toglierla dall'F6F, troppo complicato e rischio di sfasciarlo prima del tempo. Vorrei acquistarla ma non so se la mia radio (vedi foto) ha i connettori tipo Futaba o Jr?????
Mille grazie
Finger

Ultima modifica di Finger61 : 23 giugno 15 alle ore 20:10
Vecchio 03 gennaio 13, 15:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Oggi ho comprato una 9x6 e una 8x6, stasera provo a montarle, non dovrebbero intralciare il trave di coda. Semmai posso alzare un poco il castello motore?
Ho un dubbio anche sulla prolunga ad Y per i servi degli alettoni: non vorrei toglierla dall'F6F, troppo complicato e rischio di sfasciarlo prima del tempo. Vorrei acquistarla ma non so se la mia radio (vedi foto) ha i connettori tipo Futaba o Jr?????
Mille grazie
Finger
Così come hai fatto la foto non si vedono gli innesti...
Comunque puoi prendere quello che vuoi, le differenze stanno nello avere o non uno scanso nel connettore e nella differenza di colorazione, poco male lo si rifila fino a farlo entrare!!!
Vecchio 03 gennaio 13, 20:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di az1970

Data registr.: 26-10-2007
finger,
non so se e' finita ,comunque se puoi,potresti postare qualche foto della fusoliera
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks