Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 13, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neborkia
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 148
Question Primo modello RC - Aiuto su lista della spesa

Ciao a tutti!

Scrivo qua perche' vorrei comprare il mio primo modello RC ed avrei bisogno di conferme sulla "lista della spesa".
In realtà si tratterebbe di un regalo per mio babbo, vecchio aereomodellista anni '50 che volava in VVC con aerei autocostruiti in balsa con motore a scoppio e pulsejet.

Non sapendo se la cosa avra' un seguito non volevo spendere molto, soprattutto per la radio.

Come modello avevo scelto l'EG per iniziare, sia perche' un aliante piace a lui sia perche' l'ES non riesco proprio a farmelo piacere.

Mi sono letto qua e la un po' di discussioni ed ho tirato giu una lista, mi potreste dire se ho considerato tutto e se ho preso i pezzi giusti?

[RADIO]
Turnigy 9x (Mode 1, tanto mi pare di aver visto che si puo' cambiare) - Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)
Batteria LiFe 3s 1500mAH - HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack.

[CARICABATTERIE]
Turnigy Accucel-6 50W 6A - Chargers & Accessories>Battery Chargers
Power Supply 7A - Hobbyking 105W 15V/7A Switching DC Power Supply (o analogo comprato qua)

[MODELLO]
EasyGlider RR - MX-264223-ARF - RR EasyGlider PRO electric Blue Edition Multiplex Informations Viadelmodellismo.com
2 x Batterie 3s 2200mAH 30C (una di scorta) - Turnigy 2200mAh 3S 30C Lipo Pack
Adattatore da MPX a Presa-T per LiPo - MPX Buchse auf T-Plug Stecker Adapterkabel Lipo Adapter Ladeadapter Akku Deans | eBay

Mi serve altro? Il caricabatterie puo' andare bene? E la batteria per il modello?
Dovrei prendere una seconda batteria LiFe di scorta per il radiocomando?

Grazie a tutti!!!
neborkia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 21:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da neborkia Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Scrivo qua perche' vorrei comprare il mio primo modello RC ed avrei bisogno di conferme sulla "lista della spesa".
In realtà si tratterebbe di un regalo per mio babbo, vecchio aereomodellista anni '50 che volava in VVC con aerei autocostruiti in balsa con motore a scoppio e pulsejet.

Non sapendo se la cosa avra' un seguito non volevo spendere molto, soprattutto per la radio.

Come modello avevo scelto l'EG per iniziare, sia perche' un aliante piace a lui sia perche' l'ES non riesco proprio a farmelo piacere.

Mi sono letto qua e la un po' di discussioni ed ho tirato giu una lista, mi potreste dire se ho considerato tutto e se ho preso i pezzi giusti?

[RADIO]
Turnigy 9x (Mode 1, tanto mi pare di aver visto che si puo' cambiare) - Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)
Batteria LiFe 3s 1500mAH - HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack.

[CARICABATTERIE]
Turnigy Accucel-6 50W 6A - Chargers & Accessories>Battery Chargers
Power Supply 7A - Hobbyking 105W 15V/7A Switching DC Power Supply (o analogo comprato qua)

[MODELLO]
EasyGlider RR - MX-264223-ARF - RR EasyGlider PRO electric Blue Edition Multiplex Informations Viadelmodellismo.com
2 x Batterie 3s 2200mAH 30C (una di scorta) - Turnigy 2200mAh 3S 30C Lipo Pack
Adattatore da MPX a Presa-T per LiPo - MPX Buchse auf T-Plug Stecker Adapterkabel Lipo Adapter Ladeadapter Akku Deans | eBay

Mi serve altro? Il caricabatterie puo' andare bene? E la batteria per il modello?
Dovrei prendere una seconda batteria LiFe di scorta per il radiocomando?

Grazie a tutti!!!
Non voglio portare sfortuna, ma sono utili anche colla cianoacrilica per polistirolo espanso, EPO FOAM etc. ed il relativo attivatore. Da principiante non posso esserti utile sula tua lista.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 09:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neborkia
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 148
Grazie, quella sarebbe stata in effetti la seconda domanda! :p
neborkia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 09:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Personalmente non fradisco le radio turnigi, troppo complesse ed articolate nella programmazione. Fatti Qualcosa di meglio, di piu' intuitivo e valido come l'aurora 9.. Ti garantisco che e' una radio che ti accompagnera' per lungo tempo. Batterie e caricabatterie turnigi invece sono accettabili..
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 11:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2011
Messaggi: 60
vuoi un consiglio?

pendi un syncro della great planes. con 100€ lo prendi e ha 2 paia di ali diverse. una utilissima per imparare perche diventa un galleggione, poi appena diventi piu bravo le cambi e hai le ali sport che diventa agilissimo. in piu è edf, cioe a turbina
ElectriFly® Syncro
elgardo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 12:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neborkia
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Personalmente non fradisco le radio turnigi, troppo complesse ed articolate nella programmazione. Fatti Qualcosa di meglio, di piu' intuitivo e valido come l'aurora 9.. Ti garantisco che e' una radio che ti accompagnera' per lungo tempo. Batterie e caricabatterie turnigi invece sono accettabili..
Grazie per il consiglio, avevo considerato l'aurora 9 ma ci sono almeno 200€ di differenza di prezzo e, al momento, non so se e' una cosa che evolverà in futuro tale da giustificare questa spesa!

Citazione:
Originalmente inviato da elgardo94 Visualizza messaggio
pendi un syncro della great planes. con 100€ lo prendi e ha 2 paia di ali diverse. una utilissima per imparare perche diventa un galleggione, poi appena diventi piu bravo le cambi e hai le ali sport che diventa agilissimo. in piu è edf, cioe a turbina
ElectriFly® Syncro
Grazie mille, non conoscevo questo modello, sembra divertente!
neborkia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 21:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Fai attenzione ai vari plug e connettori.
Ad esempio hai lincato una batteria con connettore XT60, poi hai messo un adattarore T-Deans-MPX...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 01:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neborkia
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Fai attenzione ai vari plug e connettori.
Ad esempio hai lincato una batteria con connettore XT60, poi hai messo un adattarore T-Deans-MPX...
Grazie!! non mi ero proprio accorto di questa cosa!!

compro subito l'adattatore giusto! vabbe' ora son pronto a tutti i tipi di batterie

alla fine ho ordinato l'EG sapendo di andare piu' incontro ai gusti di mio babbo!
neborkia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 10:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da neborkia Visualizza messaggio
Grazie!! non mi ero proprio accorto di questa cosa!!

compro subito l'adattatore giusto! vabbe' ora son pronto a tutti i tipi di batterie

alla fine ho ordinato l'EG sapendo di andare piu' incontro ai gusti di mio babbo!
Prego!

Secondo me, prendi una decisione e segui quella linea.
Scegli i T-Deans? Bene stacca XT60 e metti sempre quelli!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo acquisto: lista della spesa e consiglio aereo con ruote RonGraham Aeromodellismo Principianti 36 12 aprile 10 21:39
lista della spesa... pagre82 Aeromodellismo Principianti 1 30 marzo 10 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002