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marra.dany 28 febbraio 13 18:21

A spanometro, ma vedrai che poi alla fine non sbaglio di molto, monta l'ala con il BE a circa il 25/27% della lunghezza della fusoliera (chiaramente a partire dal muso dell'aereo.
Gli altri pesi (ricevente, batteria, ecc.) poi li aggiusti alla fine a secondo di dove cadrà il CG quando l'aereo sarà completamente montato. Sapessi quanto possono cambiare dopo che avrai sistemato l'impianto elettrico, il carrello, il rivestimento o la verniciatura.
Fai pure tutti i calcoli che vuoi ma l'importante è che un modello sia ben dimensionato ed armonico nel dimensionamento dei vari componenti 8dimensioni ala, fusoliera, piani di coda) e non ti dimenticare di tenere la parte della coda il più leggero possibile per non dover poi mettere un sacco di piombo in punta.

indianajones2 02 marzo 13 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 3660365)
Perche' se non ci si abitua da piccoli non ci si abitua piu :icon_rofl

Io infatti il direzionale non lo so usare, e invece mi servirebbe in un sacco di occasioni.:D

EDIT: quando puoi posta una vista in pianta B)

ah ah ah ora capisco, era in "quel " senso, non riferito alla possibilità di virare con i soli alettoni ....

ok appena rielaboro la pianta la posto. ora mi prendo brevissima vacanza per lavori domestici ...ma breve breve
ciao grazie^_^

indianajones2 02 marzo 13 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da marra.dany (Messaggio 3665271)
A spanometro, ma vedrai che poi alla fine non sbaglio di molto, monta l'ala con il BE a circa il 25/27% della lunghezza della fusoliera (chiaramente a partire dal muso dell'aereo.
Gli altri pesi (ricevente, batteria, ecc.) poi li aggiusti alla fine a secondo di dove cadrà il CG quando l'aereo sarà completamente montato. Sapessi quanto possono cambiare dopo che avrai sistemato l'impianto elettrico, il carrello, il rivestimento o la verniciatura.
Fai pure tutti i calcoli che vuoi ma l'importante è che un modello sia ben dimensionato ed armonico nel dimensionamento dei vari componenti 8dimensioni ala, fusoliera, piani di coda) e non ti dimenticare di tenere la parte della coda il più leggero possibile per non dover poi mettere un sacco di piombo in punta.

perfetto, grazie anche per le info aggiuntive. mi state facendo un manuale di costruzione gratis:)


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