Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 06, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Venezia
Messaggi: 52
Invia un messaggio via MSN a stroppy
principiante:ali chiuse in volo!!

ciao a tutti, ho incominciato questo splendito hobby circa tre mesi fa da solo e senza esperienza.
Ho costruito il candiana (piccolo elettrico in depron) da un progetto trovato su internet e sono riuscito a farlo volare (forse volare è un termine un po esagerato...erano piu le volte a terra che altro) comunque mi sono preso qualche piccola soddisfazione.
Ora pero sono incappato in un piccolo problema,e ho provato a cercare la soluzione all'interno del gigantesco archivio che ha questo sito, ma non ho trovato risposta (puo darsi che ci sia ma non l'ho trovata)...che è introdotto nel titolo del topic...durante l'ultimo voletto in una affondata (non voluta) e nella successiva richiamata le ali si sono chiuse.
Le ali le avevo costruite con:
centine in depron da 3
un longherone inferiore e uno superiore da 5X5 mm in balsa
bordo d'entrata e uscita in balsa
copertura con la carta seta....
naturalmente data la presenza del diedro alare ho fatto 2 semiali unite (incollate) ad un blocco centrale (che si adattava alla larghezza della fusoliera di 12 cm) formato da 3 centine in compensato di pioppo......Dove ho sbagliato????
Consigli?
stroppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 16:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da stroppy
....Dove ho sbagliato????
Consigli?
Esattamente nel punto in cui si sono rotti i longheroni!
Scherzi a parte, dalla descrizione che hai fatto, mi sembra di capire che il blocco centrale sia costituito dalle tre centine in cui sono inseriti i longheroni di balsa.
Se è così, questo sistema non offre molta resistenza alla flessione; probabilmente una o entrambi le coppie di longheroni si sono spezzati appena fuori dalla centina di compensato.
La giunzione dei longheroni, dovresti racchiuderla tra due guancette (una davanti e l'altra dietro) in compensato sagomate con la V del diedro. Il tutto va incollato e possibilmente fasciato per evitare che il "panino" si apra.
Inoltre, il balsa usato per i longheroni, se è quello tenero è abbastanza fragile per resistere agli sforzi esercitati dall'ala.
Aspettiamo la parola di qualcuno più esperto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
se posso aggiungere, magari usa il tiglio per i longheroni

bye
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 17:14   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
E perchè non un unico longherone in tubetto di carbonio da 3-4 mm giuntato al centro con una V in acciaio piegato al diedro voluto?
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 17:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Venezia
Messaggi: 52
Invia un messaggio via MSN a stroppy
Ok, penso di aver capito....ma vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
praticamente io avevo fatto la parte centrale formata da tre centine in pioppo connesse con 3 longheroni in balsa con gli scassi anche per i longheroni delle semiali.
Le semiali sempre con i longheroni in balsa posizionati 5 mm piu verso il bordo di ingresso e 2 cm piu lunghi della ultima centina.poi avevo incollato i due longheroni (quello della semiala e quello del corpo centrale) rastremando quello della semiala, tra di loro dandogli il diedro....
Ma se faccio la guancetta sagomata a V (in betulla da 0.8 o 1.2?) devo fargli anche lo scasso sulla centina giusto?
e con che materiale la fascio?
Ah, inoltre ho fatto tutti gli incollaggi in vinavil...va bene o e meglio che uso altro?
stroppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 17:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Venezia
Messaggi: 52
Invia un messaggio via MSN a stroppy
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
E perchè non un unico longherone in tubetto di carbonio da 3-4 mm giuntato al centro con una V in acciaio piegato al diedro voluto?
ci avevo pensato....ma il carbonio che ho trovato pesa 115 g per 1m ed e troppo per il motore che uso...che e hacker A20 50s....
stroppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 17:24   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da stroppy
ci avevo pensato....ma il carbonio che ho trovato pesa 115 g per 1m ed e troppo per il motore che uso...che e hacker A20 50s....
Mi sembra esagerato 115 gr. per 1m di tubetto da 3 o 4 mm forse ha considerato il tondino pieno da 6mm.
Il tunetto che ti ho suggerito non può pesare più di 25-30 gr.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 17:24   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da stroppy
...
Ma se faccio la guancetta sagomata a V (in betulla da 0.8 o 1.2?) devo fargli anche lo scasso sulla centina giusto?
e con che materiale la fascio?
Ah, inoltre ho fatto tutti gli incollaggi in vinavil...va bene o e meglio che uso altro?
Giusto, ma escluderei lo spessore 0,8.
Non conosco il modello e che apertura alare abbia, quindi non so dirti se 1,2mm vadano bene o siano scarsi. Per sicurezza usa pioppo (o betulla se l'hai già) da 2mm.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 17:26   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Giusto, ma escluderei lo spessore 0,8.
Non conosco il modello e che apertura alare abbia, quindi non so dirti se 1,2mm vadano bene o siano scarsi. Per sicurezza usa pioppo (o betulla se l'hai già) da 2mm.
Il modello è questo
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 25 agosto 06 alle ore 12:35
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 17:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Venezia
Messaggi: 52
Invia un messaggio via MSN a stroppy
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Mi sembra esagerato 115 gr. per 1m di tubetto da 3 o 4 mm forse ha considerato il tondino pieno da 6mm.
Il tunetto che ti ho suggerito non può pesare più di 25-30 gr.
no no ...quello che ho trovato io è cavo...infatti avevo gia piegato un tondino in acciaio armonico da 4...ed entrava alla perfezione nel tubo in carbonio..
stroppy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo principiante e problemi con TX freetime Radiocomandi 3 08 ottobre 07 10:37
modelmeeting:strade chiuse???? ravenlinux2000 Incontri Modellistici 25 27 giugno 07 08:16
Principiante al primissimo volo Manuele79 Aeromodellismo Principianti 8 02 aprile 07 12:35
Volo in termica: consigli per un principiante OttObismark Aeromodellismo Alianti 41 15 maggio 06 21:24
Acrovolt... con ali chiuse sotto però!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 15 04 luglio 05 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002