Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 12, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smeriglio
 
Data registr.: 12-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 93
elettone destro radian 'sordo'

Ciao a tutti, come ho scritto nel titolo ho aperto il tread perchè ho un problema con gli alettoni del radian.

Ho un radian (il modello 'base' senza alettoni) che ho modificato tagliando polistirolo e incernierando e giuntando ecc ecc...ho realizzato due alettoni!

I problemi che mi si sono presentati al collaudo sono i seguenti:

Per far volare il modello con le ali livellate ho dovuto trimmare gli alettoni a virare a DX nonostante le superfici mobili in questine fossero perfettamente a 0°

In volo la virata a SX è normale, mentre la virata a destra è 'sorda', lenta e da agevolare dando colpetti di stik. (e di timone se è il caso)

Ora vi chiedo: come è possibile che succeda questo? Soprattutto (correggetemi se sbaglio) questo problema potrebbe presentarsi con il motore in 'tiro' ma a motore spento non dovrebbe presentari questo problema di 'sordità'...

Grazie a tutti!
__________________
Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'
smeriglio non è collegato  
Vecchio 29 agosto 12, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se hai dovuto trimmare e prima della modifica andava dritto significa che nel''apportare la modifica hai creato qualche svergolatura.

La differenza di rollio tra DX e SX puo' essere data da una differete corsa dei due alettoni.

In qualsiasi caso il timone va sempre usato in virata !!

PS: Magari se posti una foto riusciamo a capire qualcosa in piu ! Ho un dubbio !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 29 agosto 12, 15:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smeriglio
 
Data registr.: 12-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se hai dovuto trimmare e prima della modifica andava dritto significa che nel''apportare la modifica hai creato qualche svergolatura.

La differenza di rollio tra DX e SX puo' essere data da una differete corsa dei due alettoni.

In qualsiasi caso il timone va sempre usato in virata !!

PS: Magari se posti una foto riusciamo a capire qualcosa in piu ! Ho un dubbio !!
Mi hai fatto venire un grosso dubbio: stai a vedere che mentre incollavo il bordino di balsa (ber irrobustire e incernirare le parti mobili) ho svergolato uno dei due profili?
Però questo non giustifica il fatto che la virada a destra è meno reattiva ecc ecc...
I servi hanno la stessa identica escursione...
Ora non riesco a mettere le foto, magari stasera tornando da lavoro...

Che dubbio hai?
__________________
Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'
smeriglio non è collegato  
Vecchio 29 agosto 12, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da smeriglio Visualizza messaggio
Mi hai fatto venire un grosso dubbio: stai a vedere che mentre incollavo il bordino di balsa (ber irrobustire e incernirare le parti mobili) ho svergolato uno dei due profili?
Però questo non giustifica il fatto che la virada a destra è meno reattiva ecc ecc...
I servi hanno la stessa identica escursione...
Ora non riesco a mettere le foto, magari stasera tornando da lavoro...

Che dubbio hai?
Un paio di dubbi.

Primo in assoluto in che posizione e di che dimesione hai fatto gli alettoni ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 29 agosto 12, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smeriglio
 
Data registr.: 12-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Dato che l'ala ha una curvatura verso le estremità gli alettoni li ho duvuti realizzare dal bordo d'attacco in fusoliera lungo la parte piana dell'ala fino alla suddetta curvatura...quindi 35cmx4cm...dimmi dimmi che sono curioso di sapere cosa pensi (e fare 'bagaglio' di esperienza)
__________________
Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'
smeriglio non è collegato  
Vecchio 29 agosto 12, 15:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da smeriglio Visualizza messaggio
Dato che l'ala ha una curvatura verso le estremità gli alettoni li ho duvuti realizzare dal bordo d'attacco in fusoliera lungo la parte piana dell'ala fino alla suddetta curvatura...quindi 35cmx4cm...dimmi dimmi che sono curioso di sapere cosa pensi (e fare 'bagaglio' di esperienza)
Temevo.
Innanzitutto cosi' non hai fatto degli alettoni ma del Flap molto grandi che hanno poco effetto sul rollio soprattutto se accoppiati ad una ala che gia' ha molto dietro per i fatti suoi.

Controlla bene svergolature varie (temo che ne troverai in abbondanza).
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 29 agosto 12, 15:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smeriglio
 
Data registr.: 12-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Eh si, riguardo la svergolatura mi avevi già 'illuminato' ed infatti penso di aver sbagliato facendo un lavoro un pò frettoloso...ma d'altraparte di questo modello ero già stufo e ho voluo dargli un pò di brio senza badare troppo alla precisione (errore)
Ma per quanto riguarda la posizione degli alettoni non avevo altro posto dove 'ficcarceli' per via del diedro!
P.S. scusa però non capisco una cosa: perchè da un lato è ok e dall'altro è lento?
(forse sono di coccio io)
__________________
Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'
smeriglio non è collegato  
Vecchio 29 agosto 12, 15:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smeriglio
 
Data registr.: 12-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 93
vado a travagghiare...a stasera cià!
__________________
Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'
smeriglio non è collegato  
Vecchio 29 agosto 12, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smeriglio
 
Data registr.: 12-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Forse intendi che per via di un'ala svegola non sente il comando, o meglio fa fatica a contrastare il flusso deviato dalla svergolatura?
__________________
Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'
smeriglio non è collegato  
Vecchio 30 agosto 12, 13:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smeriglio
 
Data registr.: 12-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Non ne vengo a capo! Non riesco a virare a destra con la stessa reattività della virata a sinistra...Nessuno mi può dare qualche aiuto in più?
__________________
Seriglio, ditt' ò mmerdaiuol'
smeriglio non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Club Del Radian/Radian Pro iw5ecw Aeromodellismo Alianti 555 07 dicembre 20 19:32
Optic 6... Blocco Stick Destro Nikka93 Radiocomandi 13 23 marzo 08 17:50
Stick destro Optic 6 drgi Radiocomandi 1 20 agosto 05 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002