Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 06, 08:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Striscioline di stoffa.

Ieri il vento era poco, ma cambiava direzione in continuazione, e quindi ero costretto ogni 3x2 a guardare la bandierina segnavento per capire da che parte tirasse.
Allora mi sono detto, posso mettere una strisciolina di stoffa leggera sull'antenna della radio per avere sott'occhio un'indicazionie di massima, come ho visto fare da molti... poi mi è sorto il dubbio:

I colori sono arbitrari oppure ad ogni colore corrisponde una frequenza? Non vorrei mai usare un bel lilla e poi scoprire che in realtà sto dicendo a tutti che ho una frequenza particolare...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 08:45   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Piu' che la frequenza, il colore della "bandierina" dovrebbe indicare la banda (verde per i 40MHz e arancione per i 35MHz), ma in realta' nessuno presta attenzione. Ergo: usa un colore qualsiasi, e usa il totem per indicare la tua frequenza.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 08:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Piu' che la frequenza, il colore della "bandierina" dovrebbe indicare la banda (verde per i 40MHz e arancione per i 35MHz), ma in realta' nessuno presta attenzione. Ergo: usa un colore qualsiasi, e usa il totem per indicare la tua frequenza.

Simone
Ok... maaaaa, cus'è il totem?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 08:53   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ok... maaaaa, cus'è il totem?
E' il tabellone sul quale, secondo le modalita' indicate dal gruppo, ogni pilota segnala agli altri la propria frequenza.




Simone
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 12:31   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
direi che avere qualcosa sull'antenna che ti da al volo la direzione del vento dovrebbe essere un must !!
a parte gli scherzi è una cosa comodissima, in un attimo sai subito qual è la direzione del vento senza distrarti troppo, i colori dovrebbero indircare almeno la banda, ma non è essenziale, io per esempio ce l'ho verde e sopra ci ho scritto anche la frequenza.
Metti una nastrino colorato e via, possibbilmente il più leggero possibile cosi svolazza anche con poco vento, al limite anche un 30-40cm di filo di lana va bene , eviterei nastri delle musicassette o videocassette, essendo leggermente metallici potrebbero modificare la lunghezza dell'antenna, un bel nastrino in stoffa è l'ideale

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 13:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Usa un filo sottile di cotone e avrai un segnavento che ti indica anche il respiro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002