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Vecchio 29 giugno 12, 20:40   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Problema con baricentro...credo !!!

Buona sera,

torno adesso dal campo di volo. IO ho un SCORPIO miss ACRO ala bassa,,prima a motore e il volo era dritto anche quando spegnevo il motore per farlo planare,quindi baricentro giusto.

Ora è elettrico. Il motore è leggermente inclinato in basso e a sinistra. Il problema:

Il baricentro mi hanno detto di trovarlo capovolgendo l'aereo - circa 1/4 della corda alare.

± come ho fatto con lo scoppio.

In volo con motore acceso,,vola dritto...ma quando tolgo motore è picchiato...se do motore torna a volare dritto...

allora sposto indietro la batteria....ma dopo molte prove,risulta sempre picchiato ad motore spento, in fase di planata.

Percaso qualcuno gli è accaduto qualcosa di simile ?

Forse è l'incidenza dell'ala che mi fa picchiare l'aereo ? DOvrei metterci dei spessorini ?....


Il baricentro è giusto - l'aereo è orizziontale/leggermente a picchiare.


Grazie per l'aiuto.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 21:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Buona sera,

torno adesso dal campo di volo. IO ho un SCORPIO miss ACRO ala bassa,,prima a motore e il volo era dritto anche quando spegnevo il motore per farlo planare,quindi baricentro giusto.

Ora è elettrico. Il motore è leggermente inclinato in basso e a sinistra. Il problema:

Il baricentro mi hanno detto di trovarlo capovolgendo l'aereo - circa 1/4 della corda alare.

± come ho fatto con lo scoppio.

In volo con motore acceso,,vola dritto...ma quando tolgo motore è picchiato...se do motore torna a volare dritto...

allora sposto indietro la batteria....ma dopo molte prove,risulta sempre picchiato ad motore spento, in fase di planata.

Percaso qualcuno gli è accaduto qualcosa di simile ?

Forse è l'incidenza dell'ala che mi fa picchiare l'aereo ? DOvrei metterci dei spessorini ?....


Il baricentro è giusto - l'aereo è orizziontale/leggermente a picchiare.


Grazie per l'aiuto.
Ciao, presumo che queste prove tu le hai fatte con il profondità neutro, giusto?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 21:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Più che un problema di baricentro è un problema di disassamento motore..... quando con il motore vola diritto evidentemente ha trim a picchiare e quando togli motore lo sente perchè viene a mancare la trazione (sbagliata) verso l'alto.
Il baricentro rimettilo dove stava (che dipende dalla geometria del modello e non dal tipo di trazione) e vai di spessorini sul motore ....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 22:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
Se col motore a scoppio quando planavi era livellato allora è anche un problema di pesi. Centralo bene staticamente.
È molto picchiato? Hai provato con qualche tacca di trim a cabrare?
Non centrano le ali se non hai modificato nulla strutturalmente.
Il motore dovrebbe essere inclinato in basso a destra, non sinistra.
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 08:38   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ciao, presumo che queste prove tu le hai fatte con il profondità neutro, giusto?
Si,esatto. Profondita' a 0 gradi.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 08:49   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Buon giorno,

Quando volo con motore, il profondita' è a ZERO gradi.

>>>Se col motore a scoppio quando planavi era livellato allora è anche un problema di pesi. Centralo bene staticamente.

Baricentro giusto. magari se accelero cabra poco poco leggermente. in una prova ho spostato la batteria molto indietro rispetto al motore e...tolto corrente...picchia ancora !

Quanto tolgo corrente, l'aereo picchia abbastanza e per farlo andar dritto per planare TRIM a cabrare, per poi rimetterlo a TRIM-ZERO se devo risalire in quota,altrimenti,col TRIM CABRATO, mi salirebbe in troppo in verticale.


>>>>Il motore dovrebbe essere inclinato in basso a destra, non sinistra.

Allora ho fatto io uno sbaglio: infatti il mio motore è in basso ma a sinistra !!! Vado a sistemarlo.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 09:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Metti la batteria esattamente dove stava il serbatoio.
E, se il motore elettrico più regolatore pesano meno del motore a scoppio, aggiungi peso sul supporto motore o vicino ad esso così da ricreare le stesse condizioni con cui ti trovavi bene prima.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 10:19   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Buon giorno,

Eccomi di nuovo,tornato da un volo di prova.

Io sono contrario ad aggiungere peso in un elettrico.

Percio' ho spostato la batteria dove stava il serbatoio in modo da avere il baricentro giusto.

Il motore è installato esternamente dall' aereo, anche per un fatto di rafreddamento ,non all'interno come ho visto in molti MISS ACRO, forse questo influisce ?

Ho abassato incidenza il motore con spessorini,,,ma quando tolgo motore, tende ancora a picchiare.

Provo ad aggiungerne ancora ?

Se dovessi agire anche sull'ala,anche se qualcuno ha scritto non neccessario, dove eventualmente mettere degli spessorini(sempre che doversse dipendere dall' incidenza alare?)


GRazie per l'aiuto
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 11:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quanto pesano motore a scoppio, con marmitta ed elica, e serbatoio vuoto ?

Quanto pesano motore con elica e pacco batteria ?

Se i pesi si equivalgono allora va bene ma se c'è differenza allora no.

Se sei sicuro della posizione iniziale del CG devi eventualmente reiquilibrare facendo riferimento a questa.

Elica : che elica usavi per lo scoppio e che elica usi ora, con l'elettrico ?

Trazioni e velocità diverse inducono comportamenti diversi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 13:25   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
[QUOTE=fai4602;3279562]Quanto pesano motore a scoppio, con marmitta ed elica, e serbatoio vuoto ?

Quanto pesano motore con elica e pacco batteria ?

Se i pesi si equivalgono allora va bene ma se c'è differenza allora no.


Pesa di + con elettrico.


Se sei sicuro della posizione iniziale del CG devi eventualmente reiquilibrare facendo riferimento a questa.

Elica : che elica usavi per lo scoppio e che elica usi ora, con l'elettrico ?

9x6 - 11x4,7
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
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