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Vecchio 13 marzo 12, 17:26   #11 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
per esempio se sei in termica loro stanno sempre 2mm in giù indipendentemente da come muovi gli alettoni, giusto?


Giulio Cornia mi ha un po' tirato le orecchie perchè ho volato senza capottina con conseguente decadimento delle prestazioni aerodinamiche

gli ho detto che la capottina e il pilotino ci sono, ma coi decolli che faccio dopo poco il pilota si ejecta e perdo la capottina

ogni tanto mi riguardo il decollo a Righi...da infarto...
esatto....

povero pilotino, gli hai fatto vomitare l'anima al Righi tra decollo e atterraggio.....

me lo vedo seduto sull bordo di entrata che fa il gesto dell'ombrello....
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Vecchio 13 marzo 12, 17:29   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Sarà andato a nuotare con gli squali all'acquario di genova:lì rischia meno!!
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 11:17   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
partirei con il fare un po' di chiarezza,
alettoni e flap non sono la stessa cosa, sono due superfici mobili dell'ala distinte
il flap è posizionato normalmente nella parte più vicina alla radice dell'ala.
se c'è soluzione di continuità tra flap e alettone, le due superfici mobili possono essere utilizzate per variare in modo continuo o predeterminato il profilo dell'ala.
se l'alettone è a tutta apertura, può essere utilizzato alla stessa maniera.
in alcuni tipi di configurazione alare (delta e tuttala) gli alettoni(miscelati opportunamente) vengono utilizzati come flapperoni e svolgono due funzioni, quota e alettoni.
... mi ricordavo elevoni.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 11:19   #14 (permalink)  Top
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io credevo che flapperoni fossero le superfici che fungono sia da alettoni che da flap, mentre modelli come il funjet avessero gli elevoni
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 11:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di MufloneBastardo
 
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effettivamente anche io alettoni + quota li chiamo elevoni... credo sia un lapsus
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 11:40   #16 (permalink)  Top
Nextone
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Elevoni giusto. Lapsus fu....
Ho già punito la mano che ha sbagliato a digitare....
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Vecchio 14 marzo 12, 11:56   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Specifica che questi valori sono assolutamente dipendenti dal modello, dal suo profilo alare, dall'inviluppo di volo desiderato (nel tuo esempio flappi in lancio -a mano- in pendio ....... se tu lanciassi con la fionda, sempre da pendio, probabilmente andresti via a 0 o addirittura a -1/-2 )..

Comunque questo discorso in area principianti lo vedo male .......
Scusa Cecco, vedo solo ora il tuo intervento,
Mi sembrava di avere specificato il modello su cui uso questo setup.

Per quanto riguarda la fase lancio, è riferita al lancio con la fionda, ed è quella che mi permette un guadagno di quota migliore

Posso essere d'accordo che l'argomento può essere ostico nella sezione principianti, ma ti sarai reso conto che in molti non conoscono neanche i nomi delle superfici mobili ( io stesso ho sbagliato il termine flapperoni) per cui comunque abbastanza utile...
Vediamo un po' cosa succede...
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Vecchio 14 marzo 12, 12:20   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
... che in molti non conoscono neanche i nomi delle superfici mobili ( io stesso ho sbagliato il termine flapperoni) ...
Eccomi: qual'è quindi la definizione corretta di flapperone? Finora avevo creduto che fosse solo un accrescitivo di flap.

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:14   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
yess

e lo uso molto,
quattro fasi di volo,
termica 2mm. giù-
normal tutto a zero-
speed 1mm.sù -
e lancio 4mm.giù-
snap flap
freno(tutto giù 80°)
Domanda forse ingenua ma quale metodo hai utilizzato per capire, nel caso del volo in termica, la regolazione ottimale da dare ai flap ed alettoni?
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:26   #20 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Domanda forse ingenua ma quale metodo hai utilizzato per capire, nel caso del volo in termica, la regolazione ottimale da dare ai flap ed alettoni?
posto che il modello in oggetto non ha flap, ma solo gli alettoni a tutta apertura (flapperoni)
si parte sempre dal setup consigliato dal produttore o almeno dai dati relativi al profilo utilizzato per l'ala.
un valido aiuto per confermare se la strada che si sta seguendo è quella giusta, te lo da la telemetria, anche se rimane decisiva la sensazione sul controllo e la gestibilità del modello in volo
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