Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 12, 20:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Messaggi: 12
Arrow Scelta di tipologia

Ciao a tutti,
mi sto affacciando al mondo dei velivoli radiocomandati a batteria, in quanto affascinato da tempo.

Ho visto quattro macrotipologie interessanti:

1) alianti
2) elicotteri
3) aerei
4) aerei 3D acrobatici

Da principiante, vorrei sapere, se possibile, mediamente l'autonomia della batteria e la difficoltà di utilizzo per ognuno dei 4 tipi

Grazie delle dritte
ferilend non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 22:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Innanzi tutto benvenuto nella gabbia di matti!!!!!!!!!!!

Poi mi dispiace dirti che la domanda è sballata ...... per un principiante il tempo massimo di volo di un qualunque modello è assolutamente irrilevante..... per le prime ORE di volo stare in aria più di 3-4 minuti è pericoloso e controproducente (tensione che sale a livelli inaccettabili e che porta a commettere erroracci).....

Sulla tipologia dei modelli ti devi far chiarezza da te...... esplora bene il Forum e visita uno o più campi di volo e decidi se preferisci i frullatori (elicotteri), i lampadari (aerei 3D) o gli alianti....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 00:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Messaggi: 12
Arrow

ok

Solo un parere veloce....

Tra un aliante e un aereo, quale risulta più semplice/stabile da pilotare?
ferilend non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 00:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Ciao,
da principiante ti consiglio un aereo ala alta possibilmento non troppo piccolo (potrebbe essere ok una aa di 140 cm circa). Prendi un modello economico (probabilmente lo sfascerai come capita un po a tutti) magari in depron o simile in modo da poterlo riparare bene.
Per la mia esperienza, lascia stare modelli 3d o riproduzioni, troppo difficili per un pricipiante. Sugli elicotte non so dirti, gli alinati li adoro però mi ci avvicinerei solo se potessi utilizzarli in pendio (cosa che non posso fare dove abito) quindi un buon trainer ala alta mi sembra la soluzione migliore. Poi passa tante ore al simulatore prima di volare e inizia a farlo, se possibile, presso un campo volo con un istruttore.
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 10:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
il primo approccio lo consiglio sempre con un aliante. più l' apertura alare è grande, più in linea di massima è stabile. 2 metri è un valore ottimo e ci sono diversi modelli di tali dimensioni: radian, radian pro, easy glider pro.... (si tratta di alianti con motore)
sicuramente la maggiore autonomia la raggiungi con un aliante. anche con scarse condizioni un 10/15 minuti li fai quasi sempre. se poi hai condizioni di termica e sei in pendio stai su ore: ho volato 15/20 minuti e quando sono sceso avevo ancora il 95% di batteria, ovvio non ho usato praticamente mai motore. stare su molto ti permette di prendere confidenza col mezzo per un tempo più lungo, altrimenti dopo 3/4 minuti (vedi elicotteri) se già a terra. è come imparare a guidare la bici facendo 50 metri al giorno: appena ci hai preso la mano è ora di scendere
@cecco: sulla tensione sono d'accordo e anche no: in pendio dopo 12 minuti di volo con modello autocostruito in balsa (2mesi di duro lavoro), era il collaudo, avevo una tale tensione che alla fine sono atterrato perchè non mi reggevano i nervi. e forse gli errori con un easy glider li fa più che per la tensione, perchè prendi confidenza e inizi a fare un po' il furbo.


sul prendere un modello economico...mmm...preferisco un modello di qualità che in caso di urto non si rompa (a parità di urto con un modello economico) o che si ripari facilmente. tuti abbiamo schiantato, il bello è vedere che il modello non si è fatto nulla o ripararlo e tornare a volare il giorno dopo.


la domanda sull' autonomia è un po' inadeguata perchè come per le auto dipende da quanto è grande il serbatoio, da quanto pesa l' auto e da come la guidi. io ho un grosso trainer ala alta ma con batterie da 5000 mah che sta su anche 20'
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 10:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Messaggi: 12
Grazie delle risposte!

Pensavo di orientarmi verso un aliante per la stabilità.

Mi confermate che vola senza problemi anche senza pendio?
ferilend non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 10:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
il pendio altro non è che un terreno in discesa: con vento forte a genova e un barra di acciaio infilata nella baionetta alare sono riuscito a gestirlo, senza me l' avrebbe portato in svizzera! quindi in pendio si può volare con tutto, anche col funjet, ma ci sono alianti specifici e il volo in pendio è un evoluzione del volo in pianura. nella toglie che con una leggera brezza tu possa andare in pendio e sfruttare un po' di dinamica e divertirti.
per volare in pendio come si deve gli alianti da 2 metri sono un po' in balia del vento nelle mani di un principiante e mi orienterei su qualcosa di più adatto: ho visto volare molto bene il fox della hype
qui il mio easy glider EASY GLIDER PRO in pendio a Righi (GE) - YouTube

gli lianti che vedi sfrecciare sono proprio dei fox della hype
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 11:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Messaggi: 12
Sfruttare il vento sarebbe bello, ma vivo verso Bergamo e qua di vento proprio non ce ne è

Ho a disposizione campi in aperta campagna ma sono in piano e senza brezza....funzionerebbe comunque?
ferilend non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 11:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
credo ci siano dei pendii anche nella tua zona ovvio devi andare in montagna, in pianura la brezza non serve a nulla. in pianura si va a motore (o ti fai trainare in quota), e si sfruttano le termiche, bolle di aria calda che si alzano dal terreno e sostengono il modello. in giornate buone si può tenere su il modello anche per 30/40 minuti
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 11:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2012
Messaggi: 12
Avrei un bel campo molto grande vicino a casa e vorrei utilizzarlo spesso proprio qui

Dunque, eliminando l'aliante, che aereo potrei usare?

Ho visto Piper J3 e Cessna ma forse sono troppo complessi per adesso...

Invece, l'easystar che sembra più adatto, lo trovo in vendita solo senza servo e radiocomando. Vorrei qualcosa di già pronto, almeno per il momento

Altri consigli?
ferilend non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tipologia eliche treseghe Aeromodellismo Principianti 2 10 febbraio 12 21:03
consiglio per tipologia modello! enriquez Automodellismo 2 23 febbraio 09 00:02
Tipologia di connettore batterie lipo goose77 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 settembre 07 08:18
Tipologia tessuti e proprietà gmo78 Aeromodellismo Alianti 5 11 giugno 07 12:16
Tipologia di costruzione... s111887 Aeromodellismo 2 08 novembre 06 09:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002