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milan 19 febbraio 12 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 3048218)
Direi proprio di sì. Durante le prove a banco, che hai fatto prima di montare il tutto nel modello, sono andate bene perché il motore era raffreddato dal flusso diretto dell'elica, senza ostacoli, ma nel modello non avrà avuto un flusso d'aria sufficiente al raffreddamento.
Sicuramente la stessa configurazione provata in volo, dato il movimento del modello e il relativo flusso d'aria nella fuso, non avrebbe dato alcun problema.

Però non capisco il senso di queste prove. Montato il tutto e misurato gli assorbimenti (quindi qualche secondo di prova in tutto) non ha senso proseguire.
Ho letto che il prossimo lo proverai con pinza amperometrica o wattmetro. Vedrai che con gli strumenti giusti non avrai bisogno di prove tanto lunghe, tenendo anche conto che in aria gli assorbimenti si ridurranno di un buon 10-15% rispetto alle misurazioni a banco proprio per la ridotta resistenza dell'aria che sarà in moto relativo rispetto al modello.

Ciao! ^_^


Mettiti pure in coda, che c'è la fila !:icon_rofl:icon_rofl
Un ragazzino che conosco ha fritto il regolatore perchè scaricava le lipo dando gas al massimo in casa con un modello di polistirolo (si è incollato il regolatore alla fusoliera).

Umberto

lodewig80 19 febbraio 12 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 3048218)
Direi proprio di sì. Durante le prove a banco, che hai fatto prima di montare il tutto nel modello, sono andate bene perché il motore era raffreddato dal flusso diretto dell'elica, senza ostacoli, ma nel modello non avrà avuto un flusso d'aria sufficiente al raffreddamento.
Sicuramente la stessa configurazione provata in volo, dato il movimento del modello e il relativo flusso d'aria nella fuso, non avrebbe dato alcun problema.

Però non capisco il senso di queste prove. Montato il tutto e misurato gli assorbimenti (quindi qualche secondo di prova in tutto) non ha senso proseguire.
Ho letto che il prossimo lo proverai con pinza amperometrica o wattmetro. Vedrai che con gli strumenti giusti non avrai bisogno di prove tanto lunghe, tenendo anche conto che in aria gli assorbimenti si ridurranno di un buon 10-15% rispetto alle misurazioni a banco proprio per la ridotta resistenza dell'aria che sarà in moto relativo rispetto al modello.

Ciao! ^_^

Ho recuperato un multimetro, sono stato veloce vero?! :rolleyes: Purtroppo il Brushless è già fritto... :D Ho provato lo strumento sul vecchio motore a spazzole che era montato sul motoveleggiatore che sto modificando. Ho settato il multimetro su ampere in corrente continua (20A il massimo che può misurare). Ho montato l'elica 8x4 ed ho collegato i puntali in serie (puntale su polo negativo batteria e puntale su ingresso negativo motore) misurando un assorbimento di 13.6/14.2 A. La batteria è una vecchia nichel cadmio da 7,2V 1200 mah, in pratica quella che usavo solitamente per volare. Non appena mi consegneranno nuovamente l'Aeolian 2822 eseguirò le misure relative all'assorbimento e vi terrò aggiornati. Eviterò inoltre di eseguire troppe prove e di tirare il collo al motore quando non è in volo.
Ps credo di aver eseguito correttamente la misurazione dell'assorbimento, o sto sbagliando qualcosa?

Grazie mille a tutti! :wink:

cecco 19 febbraio 12 18:34

Per lo strumento guarda dal tuo spacciatore preferito :D sennò ci sono i soliti jonathan, movo, mobby, hobbyking, giantcod, ecc. ecc.

La misura che hai fatto sembra attendibile ed il sistema è corretto solo che così non hai idea di quanto sono calate le batterie sotto carico (se è un pacco vecchio ho paura che si sia seduto tanto) ......

lodewig80 20 febbraio 12 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3048620)
Per lo strumento guarda dal tuo spacciatore preferito :D sennò ci sono i soliti jonathan, movo, mobby, hobbyking, giantcod, ecc. ecc.

La misura che hai fatto sembra attendibile ed il sistema è corretto solo che così non hai idea di quanto sono calate le batterie sotto carico (se è un pacco vecchio ho paura che si sia seduto tanto) ......

mmmm ...se prendessi un wattmetro specifico avrei sotto controllo anche la tensione!
Cosa ne pensi di questo?

Turnigy Power Analyzer Wattmeter Amperemeter bis 130A | eBay

e questo?

RC Model P0 High Voltage Precision Wattmeter AEO BK152 | eBay

Qualcuno di voi ha mai utilizzato il modello di cui sopra (AEO) ?

Luigi

cecco 20 febbraio 12 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da lodewig80 (Messaggio 3049548)
mmmm ...se prendessi un wattmetro specifico avrei sotto controllo anche la tensione!
Citazione:

Appunto!!!!!:wink:
Cosa ne pensi di questo?

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e questo?

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Qualcuno di voi ha mai utilizzato il modello di cui sopra (AEO) ?

Luigi

Il primo (turnigy) l'ho già visto in giro...... del secondo non ti sò che dire.... ma non ti far tentare dai prezzi troppo bassi:wink:

milan 21 febbraio 12 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da lodewig80 (Messaggio 3049548)
mmmm ...se prendessi un wattmetro specifico avrei sotto controllo anche la tensione!
Cosa ne pensi di questo?

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Qualcuno di voi ha mai utilizzato il modello di cui sopra (AEO) ?

Luigi



Il TURNIGY lo paghi meno della metà da HK :HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer
e puoi fartelo spedire con 3 Euro

Umberto

greg89 21 febbraio 12 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da lodewig80 (Messaggio 3046978)
Secondo Canelupo l'impedenza in Ohm (0.352) indicata da Aeolian non sarebbe corretta, l'impedenza dovrebbe essere 0.0352 Ohm, il che farebbe cambiare (in peggio) l'assorbimento di corrente..

ma l'impedenza minore, non era un bene nei motori elettrici?
dovrebbe essere uno dei due parametri (insiema all'assorbimento) che indicano i Watt che il motore deve dissipare in calore..

in ogni caso, le eliche pieghevoli, non hanno la scritta "E" poichè sono prodotte solo per motori elettrici..

io avevo fatto la prova..e le eliche pieghevoli assorbono normalmente meno delle cugine fisse (a parità di misure).. però non ricordo se il raffronto era stato fatto con delle sw o delle elctric..
inoltre, c'è il diametro dell'ogiva da tenere in considerazione..

milan 21 febbraio 12 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3053492)
ma l'impedenza minore, non era un bene nei motori elettrici?
dovrebbe essere uno dei due parametri (insiema all'assorbimento) che indicano i Watt che il motore deve dissipare in calore..

in ogni caso, le eliche pieghevoli, non hanno la scritta "E" poichè sono prodotte solo per motori elettrici..

io avevo fatto la prova..e le eliche pieghevoli assorbono normalmente meno delle cugine fisse (a parità di misure).. però non ricordo se il raffronto era stato fatto con delle sw o delle elctric..
inoltre, c'è il diametro dell'ogiva da tenere in considerazione..


Assolutamente si ! Dei dati aeolian non ne prenderei uno per buono, ad iniziare dal rendimento dichiarato del 98%.
Se provi ad impostare su : ecalc.ch i dati forniti da aeolian, il rendimento calcolato con quella RI è 72%.

Umberto




Umberto

lodewig80 21 febbraio 12 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3053392)
Il TURNIGY lo paghi meno della metà da HK :HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer
e puoi fartelo spedire con 3 Euro

Umberto

Ciao Umberto,
grazie mille per il suggerimento, ovviamente immagino che il venditore sia affidabile e che posso acquistare il prodotto con massima tranquillità.
Ps. che motore mi consiglieresti con buon rapporto qualità/prezzo?
Da quello che sto leggendo gli Aeolian sono poco affidabili...

Luigi

greg89 21 febbraio 12 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3053542)
Assolutamente si ! Dei dati aeolian non ne prenderei uno per buono, ad iniziare dal rendimento dichiarato del 98%.
Se provi ad impostare su : ecalc.ch i dati forniti da aeolian, il rendimento calcolato con quella RI è 72%.

Umberto




Umberto

98%:icon_rofl

siamo vicini a rivoluzionare la fisica odierna..:icon_rofl


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