Dubbi su elica fissa ed elica pieghevole Salve a tutti, mi chiamo Luigi e mi sono iscritto da poco al forum :fiu: Premesso che ho pochissima esperienza, pochi giorni fa ho deciso di modificare un vecchio motoveleggiatore (anni 90) dotato di motore elettrico a spazzole.Ho installato sul modello un motore brushless Aeolian 2822 da 160w 1400 kV, un controller ESC Pentium-25A e una lipo a due celle da 7,4 V 1300 mah da 25C. Il peso del motoveleggiatore in ordine di volo, attualmente, è di 830 gr (prima pesava 1300 gr e a motore spento planava come un sasso -_-), ha un apertura alare di 162 cm e una superfice alare di 29.9 dmq. La scelta del motore è stata fatta sulla scorta di un file PDF nominato "sistemi propulsivi", postato gentilmente da un altro iscritto al forum (non ricordo il nome dell'utente). Le eliche supportate dal motore, su indicazioni del produttore, sono 7x3,5 - 8x4 - 9x5. L'elica già montata sul modello è di tipo pieghevole 8x4. Prima di montare il motore all'interno della fusioliera ho provato, nei giorni scorsi, a farlo girare alla massima velocità con l'elica montata (la 8x4 pieghevole) fino a far scaricare la lipo e far intervenire il cutoff dell'ESC. Avrò fatto al max 7/8 prove. Il motore non mi ha dato nessun problema! Ho successivamente montato il motore all'interno della fusoliera ed ho fatto un'ulteriore prova (l'ennesima) purtroppo il motore si è cotto dopo 30/40 secondi di funzionamento alla velocità massima!!! Si sono bruciati 3 avvolgimenti. Dato che il carico sul motore è in funzione delle dimensioni dell'elica ed essendo l'elica montata di dimensioni idonee, secondo quanto indicato dal produttore, potrebbero esserci delle differenze sostanziali tra il carico impartito da un'elica pieghevole e quello impartito da un'elica fissa (di dimensioni uguali si intende)?! Il motore potrebbe essersi bruciato per un surriscaldamento dovuto alla mancanza di ricambi d'aria sufficienti alle dissipazioni termiche del brushless? :fiu: GRAZIE A TUTTI! :wink: Luigi |
Normalmente le eliche della stessa misura, ma di tipo e marca diversa, possono avere consumi diversi. Per prudenza con motori elettrici bisognerebbe usare solo eliche marcate E (elettrico) che hanno la pala piu' stretta, se il costruttore nelle istruzioni indica anche le SL (slow fligt), che consumano di piu', si possono provare per avere piu' trazione. Ho scritto normalmente, perchè con un'elica cosi' piccola montata sul motore che hai indicato e con sole 2 celle i consumi sono molto simili e bassi, se guardi nel programma : eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors hai con una certa approssimazione i consumi. Credo che la bruciatura sia da addebitare alla scarsa qualità degli avvolgimenti o da qualche accidente non dipendente dall'elica. Escluderei anche il surriscaldamento, visto la scarsissima potenza in gioco. Umberto |
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Sono sufficienti una pinza amperometrica e un wattmetro? Costano parecchio? Grazie mille!!! Luigi |
Una pinza amperometrica in corrente continua costa circa il doppio di un wattmetro... fai tu!:wink::D Considera comunque che o l'una o l'altro e un buon tester sono assolutamente essenziali per giocare con l'elettrico senza rischiare arrosti:P |
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Ho dato un'occhiata anche a : www.drivecalculator.de in effetti impostando un motore da 1400 kv del peso del tuo e con 2 celle, si possono avere dei consumi molto diversi e piu' alti , da 11 a 20 A, ma il motore non avrebbe dovuto cedere subito. Umberto |
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1. l'elica montata non dava il carico massimo al motore 2. la tensione era di 7.4 v 4. dai calcoli fatti la corrente doveva essere di circa 11,4A (11,4A<15A) ...e invece porczozz :uhm: |
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potresti suggerirmi qualche strumento in particolare? C'è qualcosa di specifico? |
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Sicuramente la stessa configurazione provata in volo, dato il movimento del modello e il relativo flusso d'aria nella fuso, non avrebbe dato alcun problema. Però non capisco il senso di queste prove. Montato il tutto e misurato gli assorbimenti (quindi qualche secondo di prova in tutto) non ha senso proseguire. Ho letto che il prossimo lo proverai con pinza amperometrica o wattmetro. Vedrai che con gli strumenti giusti non avrai bisogno di prove tanto lunghe, tenendo anche conto che in aria gli assorbimenti si ridurranno di un buon 10-15% rispetto alle misurazioni a banco proprio per la ridotta resistenza dell'aria che sarà in moto relativo rispetto al modello. Ciao! ^_^ |
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Mettiti pure in coda, che c'è la fila !:icon_rofl:icon_rofl Un ragazzino che conosco ha fritto il regolatore perchè scaricava le lipo dando gas al massimo in casa con un modello di polistirolo (si è incollato il regolatore alla fusoliera). Umberto |
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Ps credo di aver eseguito correttamente la misurazione dell'assorbimento, o sto sbagliando qualcosa? Grazie mille a tutti! :wink: |
Per lo strumento guarda dal tuo spacciatore preferito :D sennò ci sono i soliti jonathan, movo, mobby, hobbyking, giantcod, ecc. ecc. La misura che hai fatto sembra attendibile ed il sistema è corretto solo che così non hai idea di quanto sono calate le batterie sotto carico (se è un pacco vecchio ho paura che si sia seduto tanto) ...... |
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Cosa ne pensi di questo? Turnigy Power Analyzer Wattmeter Amperemeter bis 130A | eBay e questo? RC Model P0 High Voltage Precision Wattmeter AEO BK152 | eBay Qualcuno di voi ha mai utilizzato il modello di cui sopra (AEO) ? Luigi |
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Il TURNIGY lo paghi meno della metà da HK :HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer e puoi fartelo spedire con 3 Euro Umberto |
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dovrebbe essere uno dei due parametri (insiema all'assorbimento) che indicano i Watt che il motore deve dissipare in calore.. in ogni caso, le eliche pieghevoli, non hanno la scritta "E" poichè sono prodotte solo per motori elettrici.. io avevo fatto la prova..e le eliche pieghevoli assorbono normalmente meno delle cugine fisse (a parità di misure).. però non ricordo se il raffronto era stato fatto con delle sw o delle elctric.. inoltre, c'è il diametro dell'ogiva da tenere in considerazione.. |
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Assolutamente si ! Dei dati aeolian non ne prenderei uno per buono, ad iniziare dal rendimento dichiarato del 98%. Se provi ad impostare su : ecalc.ch i dati forniti da aeolian, il rendimento calcolato con quella RI è 72%. Umberto Umberto |
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grazie mille per il suggerimento, ovviamente immagino che il venditore sia affidabile e che posso acquistare il prodotto con massima tranquillità. Ps. che motore mi consiglieresti con buon rapporto qualità/prezzo? Da quello che sto leggendo gli Aeolian sono poco affidabili... Luigi |
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siamo vicini a rivoluzionare la fisica odierna..:icon_rofl |
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Luigi |
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Umberto |
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Fra i motori piu' piccoli, se escludi gli scorpion, hyperion, multiplex perchè piu' cari (ma buoni), ci sono i dualsky, poi i piu' economici hextronik, tower pro, turnigy, poi uno simile al tuo : HobbyKing R/C Hobby Store : FC 28-22 Brushless Outrunner 1200kv ma molto piu' economico e tuttavia costruito con ottimi materiali. Di quest'ultimo motore ne ho comprati 4 per riavvolgerli e ne sono rimasto soddisfatto. (Ho citato solo i motori che conosco) Umberto |
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Anche l'assorbimento, se cala la RI. Umberto |
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